• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Nuova Alitalia, non importa se avrà pochi aerei. L’importante è che siano quelli giusti

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Nuova Alitalia, non importa se avrà pochi aerei. L’importante è che siano quelli giusti

In questi giorni il nodo Alitalia sta arrivando al pettine. L’accelerata del nuovo Governo, l’attesa per il via libera dall’antitrust […]

Nuova Alitalia, non importa se avrà pochi aerei. L’importante è che siano quelli giusti
di theflyer
5 Marzo 2021
  • Alitalia
  • SkyTeam

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

In questi giorni il nodo Alitalia sta arrivando al pettine. L’accelerata del nuovo Governo, l’attesa per il via libera dall’antitrust europeo e la riscrittura, o meglio, l’aggiornamento del piano industriale sono i temi caldi.

In questo articolo:

    Su tutti i siti dei principali giornali italiani si punta il dito sulla dimensione della flotta, che dovrebbe essere a questo punto di meno di 50 aerei e il relativo taglio del personale. Trovo questa analisi veramente inutile. Il titolo del Corsera punta al fatto che la nuova AZ avrà una flotta grande un decimo di quella di Ryanair, la mia opinione è: chissenefrega.

    La vecchia compagnia aveva vecchissimi aerei sia per il corto/medio raggio che per il lungo raggio. Non solo gli aerei erano vecchi e fatiscenti ma costavano anche molti di soldi, dato che i contratti di leasing erano fuori da ogni logica di mercato.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento
    Recensione dell’ammiraglia Alitalia da Roma a New York in business class
    Recensione dell’ammiraglia Alitalia da Roma a New York in business class

    La ripartenza del traffico

    La nuova Alitalia dovrà fare i conti con meno traffico a partire da quella che per anni è stata la “gallina dalle uova d’oro” della Linate/Fiumicino vittima della pandemia, di zoom e dell’alta velocità.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Dovrà, giocoforza, dire addio a tratte senza senso che sia Lufthansa che Air France hanno oramai sostituito con l’interscambio treno/aereo, come la Fiumicino/Napoli o la Fiumicino/Firenze.  La stessa cosa succede con LH, spesso ci si trova a Francoforte con un biglietto per il treno AV diretto a Bonn o Colonia.

    Certo il traffico nazionale deve essere presidiato, sia per non abdicare completamente alle low cost che per riempire i voli a lungo raggio, ma per farlo serve una flotta moderna, adeguata ed efficiente.

    Ryanair non lascia “invecchiare” i suoi aerei li prende in leasing nuovi e, quando i costi di manutenzione cominciano a incidere in termini di fermo macchina e pezzi di ricambio, preferisce restituirli e ordinarne dei nuovi. E’ l’unica compagnia al mondo ad avere questa strategia così spinta a questo livello, nemmeno la Southwest in America si comporta così.

    JetBlue presenta il nuovo Airbus A220, speriamo che Alitalia prenda ispirazione
    JetBlue presenta il nuovo Airbus A220, speriamo che Alitalia prenda ispirazione

    Il futuro dirà sempre più addio ai voli a lungo raggio tramite hub, ma vedrà la crescita dei voli intercontinentali punto/punto fatti tramite aerei a corridoio singolo, più piccoli e facili da riempire e più economici da usare. Quindi anche la necessità di concentrare tutti i voli su Roma Fiumicino potrebbe non avere più senso e in questo modo superare il dualismo con Malpensa.

    L’importanza della compagnia di Bandiera

    Il turismo porta ricchezza e genera indotto, lo abbiamo visto a causa della pandemia. Città come Firenze, Venezia e la stessa Roma hanno visto sparire la ricchezza prodotta dai viaggi “non essenziali”.

    Le stime dicono che il pil italiano prodotto dal turismo, sia interno che esterno, vale ben oltre il 15%, se si considera il sommerso e l’indotto potrebbe voler dire che un quinto della ricchezza del nostro paese passa dal turismo.

    Vendere (o svendere) la compagnia di bandiera vorrebbe dire perdere l’indipendenza, diventare degli hub di secondo livello.

    La motivazione è semplice: senza un network di voli diretti, dipenderemmo da altre compagnie che farebbero di tutto per far fermare il turista a Parigi o Berlino, piuttosto che Roma o Firenze.

    Il Papa arriva in Iraq in un volo Covid-FREE: tutti i passeggeri erano vaccinati
    Il Papa arriva in Iraq in un volo Covid-FREE: tutti i passeggeri erano vaccinati

    La nuova flotta

    Questo vuol dire che la flotta di Alitalia dovrà essere ripensata da zero e grazie alla pandemia quello che prima era impossibile ora è diventato possibile. Siamo passati da liste di attesa di anni per ricevere un Boeing 787 o un Airbus A321 ad aerei nuovi e semi nuovi a prezzo di saldo pronti per il migliore offerente.

    Abbiamo visto in Italia, ad esempio, come Neos abbia appena preso possesso di alcuni aerei ex Norwegian o come moltissime compagnie abbiano cancellato ordini, rinviato consegne e rimandato l’ingresso di nuovi aerei in flotta.

    Ecco che partire con meno di 50 aerei in questo contesto non sarà un problema per la nuova ITA. La newco avrà in cassa i soldi per prendere nuovi aerei in leasing in pochi mesi.

    Lufthansa si prepara a smantellare oltre 115 aerei: addio A380 e 747
    Lufthansa si prepara a smantellare oltre 115 aerei: addio A380 e 747

    La sfida sarà prendere quelli giusti come l’A220 (forse l’unico aereo che non ha subito cancellazioni in questo anno maledetto) per il corto medio raggio e il giusto mix tra A321 (come quelli usati da Tap Portugal e Jet Blue per le tratte intercontinentali secondarie) e i più capienti 787 o A330neo per le tratte più popolari e le lunghe percorrenze.

    Ripartire significa anche ripensare l’allestimento delle cabine, cercando di offrire prodotti diversi e di qualità per invogliare il passeggero a scegliere la livrea AZ piuttosto che altre.

    Le rotte

    La sfida più grande sarà poi quella di agganciare la ripresa e azzeccare le tratte da aprire perchè l’Italia è, da sempre, mercato di conquista da parte delle compagnie straniere e, se c’è una cosa su cui tutti gli analisti concordano, è che la clientela business sarà l’ultima a tornare a viaggiare. Si  dovrà quindi puntare sulle tratte per i viaggi non essenziali, in particolare per quelle destinazioni che possono essere riempite sia dagli italiani diretti all’estero che dagli stranieri desiderosi di visitare l’Italia.

    L’alleanza

    Oltre a questo bisogna scegliere immediatamente il partner giusto. Rimanere in Skyteam con Delta e AirFrance/KLM o passare in Star Alliance con Lufthansa? Quale partner è ideale per dare un senso al programma Millemiglia e rispondere a 5 milioni di clienti fedeli che da anni volano e accumulano miglia?

    Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni, nel primo caso bisognerebbe ridefinire i rapporti con gli alleati che in questi anni hanno tenuto al guinzaglio la compagnia non permettendo di espandersi sul mercato USA e tagliandola fuori dalla nuova Joint venture con Virgin Atlantic. Nel secondo caso si rischia di rimanere “schiacciati” tra il gruppo tedesco e le sue sussidiarie, Turkish e la forte espansione di Egypt Air e Ethiopian che potrebbero precludere una possibile apertura verso il mercato nord africano.

    Una cosa è certa, è ora di decidere altrimenti meglio chiudere.

    • Millemiglia
    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE