Recensioni

Recensione Delta Sky Club Tokyo Narita

Alla fine della nostra vacanza in giro per il Giappone siamo ripartiti da Tokyo, all’epoca Alitalia operava due voli giornalieri…

Alla fine della nostra vacanza in giro per il Giappone siamo ripartiti da Tokyo, all’epoca Alitalia operava due voli giornalieri dalla capitale giapponese: uno diretto su Roma Fiumicino e uno verso Milano Malpensa.

Quando si tornerà a volare verso il Giappone, alla fine della pandemia, il volo da Roma non sarà più operato verso lo scalo di Narita bensì sull’altro aeroporto della megalopoli giapponese, ovvero Haneda.

Dopo aver sbrigato le pratiche ai banchi dell’accettazione ci siamo diretti verso la zona dei controlli, anche in questo caso la corsia dedicata a tutti i passeggeri Sky Priority di Skyteam ci ha permesso di superare la sicurezza in pochissimo tempo.

L’accesso alla lounge

Si trova nel satellite 2 dello scalo giapponese. Vi posso accedere i passeggeri di una delle compagnie dell’alleanza SkyTeam (quindi anche Alitalia) con un biglietto che comprende l’accesso alla lounge.

I titolari di American Express Platino possono sfruttare gratuitamente queste lounge sempre che l’itinerario preveda un volo operato dalla compagnia americana.

La lounge è enorme e al momento del nostro ingresso era praticamente deserta, ricordiamo che stiamo parlando di una recensione relativa a ottobre 2019, quando il Covid era sicuramente tra di noi ma “a nostra insaputa”.

La lounge ha forma semicircolare e si affaccia sulla pista regalando una splendida vista sulla sezione del terminal, usata principalmente dalle compagnie SkyTeam.

La reception è posizionata nella parte centrale e divide in due ali la lounge. Durante la nostra visita era così scarsamente e stranamente poco affollata che una delle due zone era addirittura chiusa.

Food & Beverage

Dato che il nostro volo era in partenza per la tarda mattinata, l’offerta in termini di cibo era quella della classica colazione. Ma a disposizione dei (pochi) clienti posso dire che c’era assolutamente di tutto.

Vasta l’offerta di sedute. Sono presenti delle zone relax, alcune con classici tavoli da ristorante, altre con comode poltrone e ovviamente tantissime postazioni dove lavorare sfruttando la connessione internet ultraveloce e tantissime prese di corrente.

Per un fanatico di aerei è una lounge che permette di ammirare tutti i movimenti in pista con la possibilità di fotografare ogni tipo di velivolo.

In Giappone sono “malati” di tecnologia, sopratutto di quella che a servizio dell’uomo. E anche questa lounge ha alcuni spunti originali, come lo spillatore automatico della birra.

Il sistema inclina il bicchiere per far generare la schiuma perfetta e senza alcun bisogno di manualità da parte dell’utente se non quello di posizionare il contenitore e schiacciare un pulsante.

In conclusione

A leggere le recensioni di questa lounge trovarla così deserta, nel mondo di prima, era molto raro. Il fatto che sia tra le più grandi che abbia mai visto, forse anche più della Crown Lounge di Amsterdam, mi fa pensare che io e mia figlia siamo stati fortunati. Non oso immaginare quando, come accadeva spesso, c’era la coda fuori per accedere considerato che è una sala da oltre 500 posti a sedere.

La vista sulla pista vale il biglietto, che comunque non ho pagato. L’offerta di cibo e bevande rispetta giustamente la tradizione giapponese, ma è in grado di soddisfare anche i palati degli occidentali.

P.S. Visto che avevamo tempo, abbiamo fatto un salto (veloce) nella lounge Korean che era poco distante e accessibile sia ai clienti Sky Priority che ai passeggeri titolari della tessera Priority Pass.

Il verdetto
Tra le possibilità dei passeggeri Sky Priority in questo scalo è sicuramente la soluzione ideale. Non è chiaro se Alitalia continuerà a volare su questo scalo in futuro e cosa accadrà della lounge una volta che Delta avrà traslocato ad Haneda. Nel frattempo la visita è fortemente consigliata.
8
Voto Location
9
F&B
7.5
Servizi
7.5

Pro

  • Bellissima vista sulla pista
  • Impossibile non trovare una seduta comoda
  • Buona offerta di cibo

Contro

  • Forse un pochino dispersiva