Notizie

Ryanair lancia il passaporto sanitario in app e annuncia oltre 1800 rotte

Grandi novità per Ryanair che ha annunciato il passaporto sanitario in app e oltre 1.800 rotte per l'estate 2021. La…

Grandi novità per Ryanair che ha annunciato il passaporto sanitario in app e oltre 1.800 rotte per l’estate 2021. La compagnia aerea guarda con grande ottimismo al futuro immediato e si prepara al meglio per consentire ai propri passeggeri di vivere la propria esperienza di volo senza alcun timore.

In questo momento la priorità assoluta nel settore dell’aviazione è ovviamente trovare soluzioni ideali per poter individuare i clienti vaccinati o negativi al Covid-19. Ryanair ha rivelato di aver lanciato un nuovo passaporto sanitario in-app per consentire ai passeggeri di dimostrare il proprio stato di salute.

Con il calo dei tassi di incidenza del virus e l’aumento delle vaccinazioni, la speranza per le compagnie aeree è quella di poter sfruttare la stagione estiva 2021, un po’ come avvenuto lo scorso anno. I passeggeri, però, dovranno dimostrare di essere stati vaccinati contro il Coronavirus o di essere risultati negativi al tampone. Per questo Ryanair ha sviluppato una soluzione in-app denominata “COVID-19 Travel Wallet“, disponibile per tutti i passeggeri e che permetterà di salvare tutti i certificati richiesti.

Come funziona Covid-19 Travel Wallet di Ryanair

Durante il processo di check-in, i passeggeri potranno caricare fino a sei documenti sull’app Ryanair. Questi potrebbero essere certificati di negatività al Covid-19, attestati di vaccinazione e qualsiasi altro documento che i vari governi potrebbero richiedere per i viaggi. La funzione di archiviazione dei documenti è integrata nell’app e quindi, al contrario di British Airways che propone la verifica dei documenti con l’app VeriFLY, Ryanair propone una sorta di armadietto per avere tutto a portata di cellulare.

Dara Brady, direttore marketing di Ryanair, ha sottolineato come la compagnia creda molto nella vaccinazione e nella possibilità di poter viaggiare in sicurezza: “In Europa, quando la popolazione ad alto rischio sarà vaccinata entro la fine di maggio o giugno, le restrizioni saranno ridotte e torneranno le richieste per viaggiare, giusto in tempo per le meritate vacanze estive”. Ryanair sta attualmente lavorando con un quantità di passeggeri incredibilmente ridotta a causa della seconda ondata e il numero di voli non si discosta di molto rispetto a quello durante il culmine della crisi di appena un anno fa.

Il programma di Ryanair per l’estate 2021

L’annuncio del Covid-19 Travel Wallet di Ryanair va di pari passo con la scelta da parte della compagnia aerea di progettare un’estate 2021 davvero ricca di novità. Sono 1.809 le rotte previste che coinvolgono 221 aeroporti e 37 Paesi. È previsto quindi un aumento del 112% rispetto all’estate 2020 con quasi 500 rotte tutte attualmente prenotabili alle frequenze settimanali specificate. La lista delle prime 10 rotte darà ampio spazio a Italia, Spagna e Regno Unito, i paesi più grandi toccati da Ryanair. In ordine di capacità, Stansted guiderà la lista degli aeroporti più coinvolti dal nuovo piano per l’estate 2021, seguito da Dublino e Orio al Serio. Questa la graduatoria dei primi dieci:

  1. Stansted
  2. Dublino
  3. Milano Bergamo (Orio al Serio)
  4. Palma
  5. Barcellona
  6. Bruxelles Charleroi
  7. Malaga
  8. Manchester
  9. Alicante
  10. Vienna

La novità assoluta è Vienna, entrata nella top 10 di Ryanair dopo aver sostituito Lauda. La compagnia aerea ha previsto 74 rotte dalla capitale austriaca dirette principalmente a Palma, Milano Malpensa, Stansted, Tel Aviv e Charleroi.

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti bonus