Delta lascia il sedile in mezzo libero, Emirates te lo vende per fare cassa
Viaggiare in Economy, si sa, non è sinonimo di comodità. Per la classe più economica le compagnie aeree tendono a […]
Viaggiare in Economy, si sa, non è sinonimo di comodità. Per la classe più economica le compagnie aeree tendono a massimizzare gli spazi a scapito del comfort. L’effetto sardina è inevitabile e, se si tratta di un viaggio lungo, può risultare davvero fastidioso.
In questo articolo:
Ecco che spesso i vettori che offrono anche posti in Economy tendono a offrire servizi aggiuntivi per allietare il viaggio, come i sedili con spazio XXL, al centro dell’aereo o in testa, che vengono venduti ad un prezzo più alto dei posti normali.
Emirates ha deciso quindi di intraprendere una nuova strada, ovvero di dare la possibilità ai clienti in classe economy di acquistare il posto adiacente al proprio, oppure direttamente tutta la fila di posti per chi desidera stravaccarsi senza pensare ai passeggeri vicini, rendendo il viaggio più agevole.
Utile anche per il distanziamento sociale, per evitare di stare troppo a contatto con il vicino di viaggio in tempi di Covid-19. I posti aggiuntivi sono prenotatili solo una volta arrivati in aeroporto e non è possibile farlo in fase di acquisto, la tariffa varia a seconda del volo e della disponibilità, orientativamente dai 55$ ai 165$.
Considerato che i tassi di riempimento sono ben lontani dal 100%, è un modo per guadagnare qualche decina di euro in più per una poltrona che comunque viaggerebbe vuota.
Lufthansa ci aveva già pensato
La compagnia tedesca Lufthansa in realtà già ci aveva pensato e aveva fatto partire la sperimentazione di un servizio simile un paio di mesi fa, sul volo Francoforte – San Paolo in Brasile.
Il servizio si chiama “Sleepers Row” e permette ai passeggeri che hanno scelto di viaggiare in Economy di prenotare un’intera fila di posti per poterci dormire sopra! Essendo una tratta lunga i passeggeri potevano sperimentare un servizio dedicato solo alle classi premium.
Delta proroga il posto in mezzo vuoto per tutto aprile
Non a caso la compagnia aerea Delta Airlines è stata premiata con il TPG Spotlight on Safety Award 2020 riguardo la sicurezza a bordo. Il vettore, infatti, prorogherà per tutto il mese di aprile il blocco dei posti centrali sui suoi aeromobili, lasciando di fatto un sedile vuoto tra un passeggero e l’altro.
“Vogliamo che i nostri clienti abbiano completa fiducia quando viaggiano con Delta, siamo convinti che più spazio offre più tranquillità. Continueremo a valutare il blocco dei posti centrali nei nostri aeromobili in relazione alla percentuale di trasmissione dei casi e ai tassi di vaccinazione, restituendo prodotti e servizi in modo da instillare fiducia nella salute e nella sicurezza di tutti a bordo: questa sarà sempre la priorità di Delta”.
Bill Lentsch, capo della divisione Customer Experience
Di certo Delta, così facendo, sta rinunciando ad una grossa fetta di guadagno, diminuendo di fatto di circa il 30% i posti disponibili a bordo dei suoi aeromobili. Secondo il ragionamento di Lentsch, però, in questo modo aumenta la fiducia del consumatore e quindi la compagnia guadagna in termini di fidelizzazione della clientela.
Acquistare spazio extra, specialmente sulle tratte lunghe, è sempre una buona idea, se non si vuole arrivare a destinazione con le ossa anchilosate. Ci sono anche altri modi ingegnosi e fantasiosi per rendere il tuo viaggio in Economy un po’ più rilassante, scopri quali sono!