Air Serbia, la ripartenza dopo l'addio ad Etihad: punta su Nikola Tesla - The Flight Club
Senza categoria

Air Serbia, la ripartenza dopo l’addio ad Etihad: punta su Nikola Tesla

Nikola Tesla è sempre più il simbolo della Serbia. A lui è intitolato lo scalo della capitale Belgrado e la…

Nikola Tesla è sempre più il simbolo della Serbia. A lui è intitolato lo scalo della capitale Belgrado e la sua effige è raffigurata sulla coda del nuovo A330 appena entrato in servizio.

In questo articolo:

    L’aereo YU-ARB arriva da Aeroflot per sostituire l’attuale A330 YU-ARA che era in leasing da Etihad. Air Serbia dopo la separazione con la compagnia di Abu Dhabi ha deciso di puntare su un aereo identico, ma preso della ex compagnia russa, per ritornare a collegare Belgrado con New York. Una scelta fatta per ragioni economiche, dato che non cambiando tipologia di aereo, piloti e personale di terra non dovranno essere formati nuovamente.


    Per celebrare l’entrata in servizio la compagnia ha rilasciato un video nel quale mostra in un timelapse come è stata creata la nuova livrea e il volto dell’inventore di inizio novecento.

    L’aereo è arrivato in Irlanda da Hong Kong, dove era stato parcheggiato dall’agosto 2020. Ovvero dall’ultima volta che Aeroflot ha utilizzato questo A330 per i propri voli commerciali. Prima di atterrare nella nazione balcanica ha fatto tappa anche in Olanda, dove è stata allestita la cabina secondo lo standard della compagnia.

    Attualmente sono 3 i voli giornalieri tra Belgrado e New York JFK e la compagnia prevede di alzare le frequenze a 5 voli la settimana. Certo, con un solo aereo destinato al lungo raggio al minimo inconveniente ci saranno disagi, ma la resilienza del Governo Serbo e della compagnia è comunque ammirevole dato che in molti – tra addio di Etihad e Covid – la davano per spacciata.

    Per noi italiani non è esattamente una soluzione comoda quella di volare a Belgrado per poi andare a New York, ma Air Serbia può essere la scelta giusta per i collegamenti nell’area dei Balcani dal nostro Paese.

    Hai volato con Air Serbia? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

     

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno
    • Quota gratuita gli anni successivi spendendo 12k euro/anno
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno + Quota gratuita gli anni successivi spendendo 12k euro/anno
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.