Brasile, Encantado sfida Rio: nuova statua di Cristo più alta del Redentore
Iniziato a luglio 2019, il progetto della nuova statua del Cristo punta a superare l’altezza della famosa statua del Cristo […]

Iniziato a luglio 2019, il progetto della nuova statua del Cristo punta a superare l’altezza della famosa statua del Cristo Redentore che domina Rio de Janeiro. L’ Associação Amigos de Cristo può contare su 2 milioni di real brasiliani (circa 300 mila euro) derivanti da donazioni di aziende locali e privati cittadini.
Il Cristo Protettore di Encantado, la seconda statua più alta del Brasile
In questo articolo:
Encantado, nello Stato di Rio Grande do Sul, è pronta a sfidare Rio de Janeiro con una monumentale attrazione alta 43 metri. Supererà il famoso Cristo Redentore (alto 38 metri compreso il piedistallo) e darà al Paese un altro capolavoro di cui andare orgogliosi. Pronta per fine anno, sarà la seconda statua più alta del Brasile dopo quella di Santa Rita da Cascia situata a due passi da Santa Cruz e alta 56 metri. Il Cristo di Encantado nasce da un’iniziativa del sindaco Adroaldo Conzatti, morto lo scorso marzo a causa del Covid. I lavori sono coordinati dall’Associazione Amici di Cristo e la struttura sarà realizzata dagli scultori Genesio e Markus Moura.
Lo scambio di battute con il sindaco di Rio
L’idea di Conzatti era di promuovere Encantado come luogo di “devozione e fede”. Inoltre di dare una spinta al turismo religioso in tutta la regione della Valle Taquari, che comprende 36 comuni fondati a metà del XIX secolo con la forte influenza di italiani e tedeschi immigrati. Molti hanno visto l’iniziativa quasi come una “competizione” con il Cristo Redentore di Rio, eretto sulla vetta del monte Corcovado nel 1931.
È nato così uno scambio di commenti social tra i sindaci di Encantado (Jonas Calvis) e Rio (Eduardo Paes). “Costruire statue è facile. Ma vediamo chi ha questa vista”, ha detto Paes, fornendo una foto aerea che mostra il Cristo Redentore che si affaccia sulla baia di Guanabara, insieme a gran parte delle spiagge locali e alla città di Rio de Janeiro. “Nessun dubbio. Rio de Janeiro rimane carina e il mondo intero lo sa. Ma vieni a conoscere Cristo, il protettore di Encantado e la bellezza della valle di Taquari“, ha risposto Calvis, al quale Paes ha promesso di partecipare all’inaugurazione della statua prevista per alla fine del 2021.
Una terrazza panoramica e un ponte di osservazione
Il monumento presente a Encantado avrà un ascensore interno che consentirà ai visitatori di raggiungere una terrazza panoramica posta all’altezza del petto. In questo modo tutti potranno rivolgere lo sguardo ad un vasto panorama che si stende per oltre 40 km di distanza. Inoltre è prevista la costruzione di un ponte di osservazione vicino alla cima. Attualmente sono state posate la testa e le braccia, quest’ultime hanno un’apertura di 36 metri. Nonostante i tanti impedimenti causa Covid, i ritmi di costruzione procedono in maniera serrata. La statua è situata sulla collina del Morro de las Antenas a circa 400 metri sul livello del mare e con una vista impressionante sulla baia di Garibaldi e sulla città di Encantado.
Encantado è una città di 22.000 abitanti e si trova 145 chilometri a nord-ovest della capitale dello stato Porto Alegre. Il progetto della statua, ribattezzata Cristo Protettore, ha lo scopo di ispirare fede e incoraggiare il turismo nell’area. La statua diventerà la terza raffigurante Gesù tra le più alte al mondo, superata solo da quella di 52 metri del Cristo protettore in Polonia e da un’altra, attualmente in costruzione, di 77 metri in Messico.