Guide

Come usare ExpertFlyer, il sito per scovare posti premio e upgrade

Nel corso degli anni, ExpertFlyer è diventato uno tool fondamentale per i frequent flyer. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di…

Nel corso degli anni, ExpertFlyer è diventato uno tool fondamentale per i frequent flyer. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di un nuovo strumento, Seatspy, più semplice da usare ma molto meno completo di ExpertFlyer.

E’ disponibile in prova gratuita per cinque giorni, l’abbonamento al servizio Pro invece costa 99,99 dollari all’anno, una spesa che però risulta davvero utile se si considerano tutte le funzionalità, a cominciare dalle notifiche in caso di disponibilità di posti in un determinato volo. Se volete testare solo alcune delle opzioni presenti, è disponibile anche la versione gratuita che vi permetterà comunque di ottenere tanti benefici.

Ma come funziona ExpertFlyer.com? Abbiamo fatto un’ampia analisi di questo strumento per scoprire tutti i suoi segreti.

Cos’è ExpertFlyer

“Non vendiamo biglietti. Ti diamo le migliori informazioni in modo che tu possa acquistare i tuoi biglietti ovunque, online o offline. Con i nostri nuovi avvisi di sicurezza, è possibile ricevere una notifica quando il sedile esatto che si desidera diventa disponibile!”. Lo slogan che introduce al sito di ExpertFlyer spiega chiaramente l’intento di questo strumento. La caratteristica principale è senza dubbio la sua capacità di condurre ricerche efficaci per individuare lo spazio premio, cioè i voli o le tratte che possono garantire premi e upgrade. A differenza di altri motori di ricerca, ExpertFlyer richiede di specificare la compagnia aerea di cui stai cercando il posto premio.

Ecco perché diventa più comodo quando hai già un percorso in mente e vorresti cercare uno spazio premio su quel particolare percorso. L’utilizzo del parametro “+/- 3 giorni” consente di cercare in modo efficace un’intera settimana alla volta, un enorme risparmio di tempo rispetto al clic su singoli giorni come avviene su altri motori di ricerca. A seconda della compagnia aerea, ti potrebbe anche essere chiesto di specificare quanti posti stai cercando. Per alcuni vettori, ExpertFlyer cercherà anche lo spazio su qualsiasi altra rotta operata dalla compagnia aerea che possa portarti a destinazione. Con un tradizionale Sì o No tra le righe, la piattaforma indica se c’è uno spazio premio per ogni volo, anche considerando le coincidenze.

Le notifiche per i posti disponibili

Una delle funzioni più interessanti ed apprezzate è quella di impostare avvisi di disponibilità. È sufficiente visualizzare nuovamente i risultati della ricerca di una determinata compagnia e fare clic sull’icona “Crea avviso di volo” accanto al volo per il quale ExpertFlyer sta attualmente mostrando un “No” in termini di disponibilità. Specifica la classe di servizio e il numero di posti che stai cercando, quindi fai clic su “Verifica e crea”.

In questo modo ExpertFlyer controllerà continuamente la disponibilità di posti premio per tuo conto e ti avviserà in caso di cambiamenti. Le notifiche potrebbero essere usate anche per monitorare lo spazio in business class o posti premio a seconda del programma che si possiede. Infine ti consente di sapere se il numero di posti rimanenti scende al di sotto di una determinata soglia, il che può essere utile quando stai monitorando attentamente un volo premio, ma non sei ancora pronto per prenotarlo.

La funzione mappa dei posti

La mappa dei posti è un’altra caratteristica interessante che si può utilizzare per due motivi specifici:

  • identificare quale variante / configurazione di un determinato aereo viene utilizzata per il volo;
  • vedere quali posti sono ancora disponibili al momento della scelta.

ExpertFlyer consente di scoprire esattamente quale classe di business o tipo di posto in First Class si avrà. Si può anche utilizzare la mappa dei posti per monitorare quali sono disponibili su un determinato volo. La funzione è anche collegata a SeatGuru.com, che fornisce recensioni complete sulla qualità dei singoli posti su un determinato volo, contrassegnando tutti i posti designati come Buono, Scarso o Misto e fornendo il motivo della valutazione.

Se stai cercando un posto ideale a bordo di una determinata cabina premium e speri di prenotarlo non appena la compagnia aerea lo sblocchi oppure che un passeggero lo lasci libero, puoi sfruttare la funzione “Avvisi posti a sedere”. In questo modo potrai controllare costantemente il posto desiderato e ricevere un ping quando è disponibile. In foto la mappa del volo 608 di Alitalia sulla tratta Roma-New York del 15 giugno 2021.

expertflyer nyc posti

Tutte le informazioni sulle tariffe

Se il tuo stile di viaggio prevede la ricerca regolare di tariffe basse o “tariffe errate”, la sezione “Informazioni” sulle tariffe di ExpertFlyer è una manna dal cielo. Per ogni coppia di città, può visualizzare le tariffe pubblicate di qualsiasi compagnia aerea, nonché le rispettive regole di rotta e quelle tariffarie. Si possono richiamare rapidamente il codice tariffa, regole e restrizioni, se c’è una restrizione di soggiorno minimo / massimo, se è consentito uno scalo, ecc.

L’elenco completo delle regole tariffarie è troppo lungo per essere visualizzato. In sunto esse stabiliscono che non ci sono requisiti di prenotazione anticipata o di soggiorno minimo o massimo e che lo scalo non può superare le 120 ore di durata. Altre sezioni delle regole tariffarie a cui si potrebbe prestare attenzione sono:

  • Penalità: regole e commissioni per modifiche e cancellazioni
  • Applicazione delle regole: a volte specificherannoche una certa tariffa è valida solo se prenotata entro una certa data; questo può essere un segnale che il biglietto aereo sulla rotta aumenterà dopo quella data, una volta scaduta la tariffa bassa
  • Combinazioni: determina se la tariffa può essere combinata con altre su un singolo biglietto

Indipendentemente dallo stile di viaggio, la suite completa di ExpertFlyer è uno strumento chiave per coloro che pianificano, prenotano e prendono spesso voli in tutto il mondo e permette di conoscere tariffe aeree, orari dei voli e la loro disponibilità.

 

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti bonus