Frequent Flyer

Le compagnie aeree che permettono alle famiglie di accumulare miglia

Tradizionalmente, i programmi Frequent Flyer sono studiati per consentire al singolo viaggiatore di accumulare miglia acquistando specifici biglietti aerei. A…

Tradizionalmente, i programmi Frequent Flyer sono studiati per consentire al singolo viaggiatore di accumulare miglia acquistando specifici biglietti aerei. A seconda del programma a cui aderisce, e della compagnia con cui vola, il viaggiatore può acquistare anche biglietti per i suoi familiari e i suoi amici. Tuttavia, i principali programmi Frequent Flyer non permettono di unire le miglia accumulate dai diversi membri della famiglia né di trasferirli da un viaggiatore all’altro (se non pagando una cospicua somma).

È dunque difficile per i membri di una famiglia raggiungere uno status soddisfacente in breve tempo. Quattro persone con un conto Frequent Flyer da 5k miglia non possono farci granché, mentre con 25k è probabile riuscire ad acquistare un biglietto premio. Fortunatamente, negli ultimi anni, alcuni programmi Frequent Flyer sono diventati family-friendly. Scopriamo dunque insieme quali sono le compagnie aeree che permettono alle famiglie di accumulare miglia.

Quali sono le compagnie aeree che permettono di fare il pooling delle miglia

Prendiamo in considerazione le compagnie che operano in Europa, per individuare su quale puntare se si viaggia spesso con famiglia al seguito.

Alitalia. Offre il programma MilleMiglia Kids: i soci del programma MilleMiglia possono iscrivere i loro figli e ricevere per ognuno un codice identificativo da comunicare in fase di check-in. Ogni volta che il bambino vola, accumula miglia che vengono accreditate sul conto del genitore.

Questo vale per bambini fino ai 13 anni. Il collegamento al conto del genitore viene meno quando il figlio compie 14 anni e può dunque iscriversi al programma MilleMiglia Young, che consente ai viaggiatori fino ai 25 anni di accumulare il 50% di miglia in più per ogni volo Alitalia e di recuperare il 20% delle miglia spese per i biglietti premio.

British Airways. Per accumulare punti Avios viaggiando con British Airways bisogna aprire un Conto Collettivo. La sua apertura è gratuita e consente ai viaggiatori di condividere i punti con altre 6 persone del proprio nucleo familiare (bambini compresi).

Come funziona? Si sceglie il Socio Principale, che deve già essere membro dell’Executive Club e vi si legano i nomi dei familiari. Tutti i membri del Conto Collettivo usufruiscono dei vantaggi individuali dell’iscrizione al Club, accumulano punti Executive Club e avanzano nei livelli di appartenenza in modo indipendente, ma possono anche utilizzare gli Avios del Conto Collettivo. Per utilizzare i punti Avios accumulati bisogna aver compiuto 18 anni.

Lufthansa. Il programma Miles & More di Lufthansa consente ai nuclei familiari (massimo 2 adulti e 3 figli minorenni) di formare un “pooling” di miglia. Tutte le miglia accumulate dai singoli partecipanti finiscono su un conto virtuale e gli adulti possono poi utilizzarle per i biglietti premio individuali o per i propri viaggi in famiglia.

Eithad. Eithad Guest offre l’opzione Family Membership, che consente di accumulare miglia individualmente volando con la compagnia o con un vettore partner, per poi godersele in famiglia. I membri, fino a 9, devono essere iscritti a Eithad Guest. E ciascuno di loro può usufruire delle miglia accumulate. Il vantaggio è che si applica un concetto di famiglia allargata, che comprende non solo genitori e figli ma anche fratelli e sorelle, nonni, nipoti e persino… la tata dei propri bambini! L’accettazione via mail è obbligatoria per tutti i viaggiatori sopra i 13 anni.

Emirates. Tra le compagnie aeree che permettono alle famiglie di accumulare miglia vi è anche Emirates. Basta creare un account per Famiglie, per riversare in un unico conto le miglia Skywards accumulate con i voli Emirates e con i partner della compagnia. I partecipanti possono essere fino a 8 (e come per Eithad si applica il concetto di “famiglia allargata”).  Talvolta, la compagnia può chiedere una prova che certifichi il rapporto affettivo/di parentela con il socio principale.

Virgin Atlantic. Chi ha uno status Gold all’interno del Virgin Atlantic Flying Club può creare un account familiare e aggiungere fino ad altri 9 membri nel programma fedeltà (l’indirizzo di residenza deve essere lo stesso). Le miglia accumulate dal singolo viaggiatore alimentano il conto “comune” e consentono alla persona di avanzare di status.

Qatar Airways. Qatar Airways permette di iscriversi al Privilege Club insieme alla propria famiglia. Il socio titolare dell’account può aggiungere fino a 9 altre persone tra coniuge, figli di età maggiore ai 2 anni e genitori. Ciascun membro riceve una tessera personale e guadagna Qmiles ogni volta che vola con Qatar Airways o con una delle compagnie dell’alleanza Oneworld. Le miglia vengono così accreditate nell’account principale.

Aegean. Aegean è tra le compagnie aeree che permettono alle famiglie di accumulare miglia. I titolari degli status Silver e Gold possono aprire l’Account Together e aggiungere fino a 5 membri (indipendentemente dal loro status). Le miglia accumulate vengono tutte trasferite sul conto comune, ma i singoli viaggiatori continuano anche ad accumulare miglia sul loro conto personale così da avanzare di status.

In conclusione

Se avete in programma un volo con una compagnia che non consente il pooling delle miglia, potete sempre accreditarlo con una delle compagnie sopraindicate a seconda dell’alleanza e della convenienza. Poche o tante che siano le miglia che accumulerete, potrete usarle in futuro anche per piccoli pagamenti e non necessariamente solo per biglietti premio.

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti bonus