Lumiwings, la piccolissima compagnia che vuole competere con le grandi
Fondata nel 2017 e operativa dal 2018, Lumiwings è una compagnia aerea greca che opera con voli charter in Europa. […]
Fondata nel 2017 e operativa dal 2018, Lumiwings è una compagnia aerea greca che opera con voli charter in Europa. La sede si trova all’aeroporto di Atene-Eleftherios Venizelos.
In questo articolo:
Nata per mano di due ex piloti di Astra Airlines, ha incominciato ad operare voli charter in maniera indipendente nel 2019. Grazie alle collaborazioni con i tour operator, effettua anche voli sub charter per altre compagnie aeree.
Da quanti aerei è composta la flotta di Lumiwings?
2
Si, Lumiwings ha 2 aerei.
Si tratta precisamente di un Boeing 737-300 da 139 posti e un Boeing 737-400 di ben 168 posti. Per quanto riguarda il 737-300 i posti sono distribuiti in 30 “Business” e 94 Economy, mentre per il 737-400 sono 12 in “Business” e 150 in Economy.
Le virgolette sono d’obbligo perché all’atto pratico cambia ben poco tra Economy e Business, forse nel 737-300 si guadagna qualche centimetro in più.
Quali sono le tratte di Lumiwings?
La compagnia aerea greca opera in Europa ed a medio/corto raggio, le sue destinazioni europee sono:
- Praga
- Arad
- Corfù
- Cefalonia
- Santorini
- Rodi
- Heraklion
- Odessa
- Łódź
- Creta (in attivazione)
Le mete italiane nello specifico sono:
- Palermo
- Trapani
- Perugia
- Forlì
- Parma
- Olbia (in attivazione)
Oltre ai voli charter, Lumiwings si impegna anche nell’offrire ai viaggiatori voli di linea in Italia, Grecia ed Est Europa grazie all’accordo con l’aeroporto di Forlì.
“Il nostro marchio comunica accoglienza, positività e libertà – esattamente come lo spirito Mediterraneo – ma anche efficienza, trasparenza e fiducia nell’esperienza di volo.
Come il sole che splende sul Mediterraneo, siamo una certezza di affidabilità per i nostri clienti.”
Per l’estate 2021 Lumiwings si prepara e ad inaugurare delle nuove rotte: da giugno la piccola compagnia aerea opererà verso la Costa Smeralda, ad Olbia, da Trapani, Parma e Perugia.
Le tariffe e i prezzi di Lumiwings
Essendo una compagnia voli charter e low cost, i prezzi sono sicuramente molto allettanti. Sul sito ufficiale possiamo vedere offerte che variano dai 35/38 ai 45/48 € a tratta e non in alta stagione.
Per quanto riguarda le tariffe, invece, abbiamo 4 tipologie: Light, Classic, Flex e Business. La Light è la classica tariffa da low cost, con la differenza importante del bagaglio da stiva da 23kg incluso nel prezzo, una comodità che stiamo vedendo man mano scomparire nei voli economici.
Anche la tariffa Business offre diverse possibilità, come la comodità della selezione del posto e le tariffe modificabili, oltre al rimborso del biglietto qualora succedesse un imprevisto o il volo fosse cancellato.
Che dire quindi di questa nuova Lumiwings, una piccola realtà che sta cercando di emergere tra le big per quanto riguarda il settore low cost. La strada è ancora molto lunga, ma quando si potrà tornare a viaggiare probabilmente ci sarà spazio anche per questa piccola compagnia aerea greca.
Per adesso le tratte sono poche e il numero limitato di aerei non permette di espandersi molto, ma vedremo cosa futuro riserverà alla Lumiwings. Speriamo che la campagna vaccinale incrementi e che il passaporto sanitario sia finalmente operativo, cosicché questa estate potremo provare questa nuova compagnia.