Plaza Premium Lounge, stop agli accessi con Priority Pass: pessima notizia per noi italiani
Plaza Premium Lounges interrompe la sua collaborazione col programma Priority Pass e col network LoungeKey a partire dall’1 luglio 2021. […]
Plaza Premium Lounges interrompe la sua collaborazione col programma Priority Pass e col network LoungeKey a partire dall’1 luglio 2021. Breve premessa per i neofiti: Priority Pass è un club esclusivo che, a fronte di una quota annuale (89, 259 o 399 €), consente di accedere ad oltre 1.300 sale vip negli aeroporti di 148 Paesi.
In questo articolo:
Le lounge Plaza Premium sono 180, dislocate in 49 aeroporti e 25 Paesi, e sono utilizzate ogni anno da 20 milioni di passeggeri. Ora, i viaggiatori iscritti al programma Priority Pass non potranno più entrarvi. L’ha comunicato un portavoce della società con sede ad Hong Kong, che ha così spiegato: “Il mondo dei viaggi sta cambiando. Restando fedeli alla nostra filosofia del Making Travel Better, abbiamo rivalutato la nostra offerta. Vogliamo creare un’esperienza di ospitalità aeroportuale completa che raggiunga più viaggiatori a livello globale”.
Plaza Premium Lounge chiude al Priority Pass
A partire dall’1 luglio, non si potrà entrare nelle lounge Plaza Premium col proprio Priority Pass. Probabilmente in un numero limitato di queste sale si potrà continuare a farlo, ma ancora non vi è certezza. Il cambiamento, per la verità, sarà avvertito soprattutto dagli americani (possessori di carte di credito Chase e Citi). I titolari American Express Platino o Centurion potranno continuare ad entrare nelle lounge presentando la propria carta all’ingresso, mentre tutti gli altri utenti non potranno più accedere. E così pure chi ha sottoscritto l’abbonamento al Priority Pass: niente più relax nelle lounge Plaza.
I titolari della Amex Platino ad oggi entrano gratuitamente nelle lounge Plaza Premium, e potranno continuare a farlo. Cosa trovano? Comode sedute, ampia selezione di cibo e bevande, docce, sale di riposo private, sale vip, Wi-Fi, postazioni computer e ricarica, quotidiani e riviste internazionali, canali TV internazionali, servizio bar. Ecco dunque che, specie per chi viaggia spesso, vi è un motivo in più per avere una American Express Platino. Anche perché ci sono aeroporti nel mondo che hanno solamente lounge Plaza Premium (oltre a lounge ancor più esclusive come quelle di SkyTeam).
Dove trovare le lounge in Italia
In Italia c’è solamente una lounge Plaza Premium, al Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino. La struttura di oltre 1.000 metri quadri, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è disponibile al secondo piano dell’area di imbarco E (nella cosiddetta “Italian Food Street”).
Questa lounge attualmente è l’unica aperta (con orario ridotto) a Fiumicino: tutte quelle di Alitalia sono chiuse e non ci sono news su possibili riaperture. Inoltre, il Terminal 3 è il più moderno dello scalo romano e quello dal quale decollano tutti i voli intercontinentali e alcuni internazionali: ciò significa che si perde una ottima possibilità se non si è titolari di American Express Platino.
Le lounge a cui è possibile accedere col Priority Pass sono invece molte, nel nostro Paese.
Nel mondo, le Plaza Premium Lounge sono utili soprattutto per chi viaggia nel continente asiatico. Molte sono in Cina, ma le si trova anche in hub più frequentati come Dubai e Abu Dhabi. A Dubai la principale è la Premium Plaza Lounge del Terminal 3 (Partenze Internazionali). Nei suoi 1.260 metri quadrati, offre piatti della cucina araba, asiatica e cinese. Ospita aeree fumatori dedicate e quattro Family Suite che possono accogliere fino a sei persone (ma c’è persino un’area gioco di design, con giocattoli in legno per i viaggiatori più piccini). Ad Abu Dhabi, la Al Dhabi Lounge è la più grande dell’aeroporto. Nei suoi oltre 1.100 metri quadrati può accogliere fino a 300 persone, tutte con uno spazio dedicato. La cucina serve ogni giorno piatti freschi della tradizione continentale, araba e asiatica. Aperta 24 ore al giorno, è tra le più prestigiose lounge del continente.