Spazio a bordo: quanti cm abbiamo “in dotazione” con le compagnie tradizionali
Dopo aver analizzato quanti centimetri ci “donano” generosamente le compagnie low cost, adesso vediamo come si comportano le compagnie aeree […]
Dopo aver analizzato quanti centimetri ci “donano” generosamente le compagnie low cost, adesso vediamo come si comportano le compagnie aeree tradizionali.
In questo articolo:
A differenza di quelle low cost, che devono ottimizzare gli spazi a bordo e hanno posti e poltrone tutti uguali, le compagnie tradizionali dividono in maniera diversa i loro aerei: la conseguenza è che lo spazio a disposizione dei passeggeri è maggiore e, a seconda della classe di volo, cambia anche il tipo di poltrona.
Ma come sono suddivisi i posti?
I posti cambiano a seconda dell’aereo e della compagnia. Per prima cosa precisiamo che negli aerei più grandi non c’è un solo ponte, ma esiste anche un ponte superiore come nell’A380, dedicato alle classi più lussuose, dove lo spazio è abbondante e si ha la possibilità di viaggiare in veri e propri mini appartamenti. Ne è un esempio “The Residence” di Ethiad, un trilocale “tra le nuvole” con salone, stanza da letto e bagno privato, che ahimè molto probabilmente sarà pensionato.
In generale è bene fare una distinzione tra gli aerei utilizzati per il corto/medio raggio e per quelli invece a lungo raggio o intercontinentali. Per quanto riguarda il corto/medio raggio, trattandosi di viaggi brevi, lo spazio a bordo è molto simile a quello di una low cost, quindi più contenuto. Discorso diverso invece per i velivoli a lungo raggio che offrono tutte le comfort del caso, come la possibilità di dormire comodi a bordo.
In generale, soprattutto per gli aerei intercontinentali, partendo dalla testa dell’aeromobile, abbiamo:
- First Class: i posti migliori dell’aereo, le poltrone sono reclinabili e possono trasformarsi in un letto. Presentano tutti i comfort possibili e immaginabili. Molte compagnie offrono la possibilità di “chiudersi” totalmente attraverso alcune barriere per avere più privacy.
- Area Ristoro: a volte è presente un’area relax con bar e caffetteria dove poter gustare un drink o un caffè durante il volo.
- Business Class: un gradino inferiore alla Prima Classe, ma con comfort di tutto rispetto, a partire dalle poltrone anch’esse reclinabili per avere più spazio.
- Premium Economy: molte compagnie aeree hanno introdotto questa nuova classe, una specie di via di mezzo tra una Business e una Economy, le poltrone sono comode anche se lo spazio non è lo stesso di una Business o una First Class.
- Economy: infine abbiamo la classe più economica dell’aereo, abbastanza simile alle poltrone di una compagnia aerea low cost.
Vediamo adesso quanto spazio abbiamo con le maggiori compagnie aeree tradizionali.
Alitalia
Come possiamo vedere dalla mappa dei posti del B777-300, abbiamo in fucsia i posti in Business Class, seguiti da quelli in viola che sono la Premium Economy, i posti in giallo sono quelli con spazio extra e i restanti in verde sono invece Economy.
Parlando di centimetri, per i posti in Business sono abbondanti, possiamo reclinare comodamente il sedile senza dare fastidio a nessuno grazie al metro che abbiamo a disposizione; per quanto riguarda i posti in Economy invece i centimetri sono 76,2, nulla di troppo diverso da una low cost.
Alitalia permette ai passeggeri che viaggiano in classe economica di prenotare il Comfort Seat (per intenderci, il posto in giallo) che permette di guadagnare circa 12,7 cm per i voli nazionali e 25,4 cm per i voli intercontinentali.
AirFrance
Simile anche la disposizione dei posti per Air France, i primi sono dedicati alla Business Class, quelli in azzurro invece alla Premium Economy e i restanti sono i posti in Economy.
I centimetri di Air France sono più generosi per la parte Economy, infatti sforano gli ottanta e arrivano fino a 81,3 cm.
Per quanto riguarda i viaggi a corto raggio Air France utilizza gli Airbus A320 con caratteristiche simili ad una low cost e quindi lo spazio è pressoché uguale alla categoria economy.
KLM
Anche KLM segue la disposizione standard, World Business Class in testa, seguita da Economy Comfort e infine Economy con quattro posti dedicati all’extra spazio.
Per quanto riguarda i centimetri a disposizione per ogni sedile:
- Posti Economy Europa: spazio per le gambe di 76 cm e reclinabilità di 9 cm
- Posti Economy Intercontinentali: spazio di 79 cm e reclinabilità di 12,5 cm
- Posti Economy Comfort Europa: 5 cm in più e 4/5 cm di reclinabilità in più
- Posti Economy Comfort Intercontinentali: 10 cm in più e 4/5 cm di reclinabilità in più
- Posti Extraspazio: fino a 61 cm in più rispetto allo standard e 12,5 cm di reclinabilità
- Europe Business Class: fino a 7,5 cm in più per le gambe e 12,5 cm di reclinabilità
Infine la classe più alta, la World Business Class, per i voli intercontinentali offre il massimo comfort: i centimetri sono oltre gli 80 e la reclinabilità è totale, fino a 200/207 centimetri.
British Airways
Con British Airways compare la First Class e sono i primi posti in testa all’aeromobile, qui lo spazio a disposizione è notevole e le poltrone, totalmente reclinabili, si trasformano in un vero e proprio letto.
Segue la Club World che sarebbe la Business, poi abbiamo la World Travellers Plus, equivalente alla Premium Economy e infine la World Traveler, equivalente alla Economy.
I centimetri in Economy si sono notevolmente ridotti, dopo l’introduzione di due file di sedili in più sugli Airbus A320 e A321. Si è passati da 76,2 a 73,7 centimetri, con un guadagno di 12 posti in più.
Lufthansa
Nell’immagine possiamo ammirare un Airbus A330-300, utilizzato da Lufthansa per le tratte a lungo raggio.
Partendo dalla testa abbiamo 30 posti in Business Class, poi la zona ristoro e i bagni. Successivamente ci sono altre 12 posti in Business seguiti dai 28 della Premium Economy e da quelli di Economy.
I posti in Economy di Lufthansa offrono 76,2 centimetri per le nostre gambe che aumentano di 10/15 centimetri per la Premium Economy, per la Business invece abbiamo poltrone reclinabili e spazio a volontà.
Per quanto riguarda i voli a corto/medio raggio, vengono usati principalmente Airbus A320 con circa 180/200 posti, dove in testa abbiamo la Business Class mentre in coda l’Economy ma i centimetri sono uguali alla Premium Economy e alla Economy dei velivoli a lungo raggio.
Iberia
I centimetri per Iberia cambiano a secondo della destinazione, gli aerei per il medio e corto raggio sono gli A319, A320, A320 Neo e A321 e sono suddivisi in:
- Business Class: poltrona con 74/76 centimetri per le gambe e 8/12 centimetri di reclinazione del sedile
- Turistica: 71/76 cm di spazio per le gambe e 0/5 cm di reclinazione del sedile
Per quanto riguarda i voli a lungo raggio sono operativi gli A330-300, A330-200, A340-600 e A350 e sono suddivisi in:
- Business Plus: poltrona reclinabile completamente a letto di 200 centimetri con separatore per le file centrali
- Premium Economy: 94 centimetri di spazio per le gambe e 18 centimetri di reclinabilità dello schienale
- Economy: 77/81 centimetri di spazio per le gambe e 13/15 centimetri di reclinabilità
Emirates
La disposizione dei posti su questo A380 B777-200LR ci fa ammirare le 8 suite private in Prima Classe in testa all’aereo, tra le più lussuose del mondo, che ci permettono di avere tutto lo spazio che vogliamo senza stare troppo a preoccuparci di sedili reclinabili o di 10 centimetri in più per le gambe.
Seguono altrettante lussuose e comode poltrone letto della Business Class e, ancora più indietro, a volte troviamo la Premium Economy e altre solo la Economy, a seconda dell’aeromobile e della tratta scelta.
Per quanto riguarda la classe Economy lo spazio a disposizione per le gambe raggiunge quasi gli 80 centimetri.
Qatar
Purtroppo molte compagnie aeree, Qatar compresa, hanno deciso di dire addio all’A380, l’aereo più grande del mondo, che operava per le lunghe tratte. Una decisione dovuta alla volontà di puntare su modelli più piccoli ed efficienti, come l’A350-1000 (per le lunghe tratte), gli A350 e Boeing 787.
In generale, sia per le tratte lunghe che per quelle medio/corte, gli aerei di Qatar Airways sono molto spaziosi e prevedono cabine private e posti Premium dove poter dormire per le tratte intercontinentali.
Per quanto riguarda la First e Business Class lo spazio è di oltre 2 metri e i letti sono larghi rispettivamente 83 e 76 centimetri. In l’Economy Class invece abbiamo dai 78 agli 81 centimetri.
Se siete ghiotti di spazio allora non vi resta che prenotare in First e Business, anche se comunque alcune compagnie aeree offrono comfort anche in Economy. Se invece lo spazio non vi basta, allora perché non prenotare un volo in questo splendido Jet di lusso disegnato dallo studio Massari??
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode