Tutto quello che devi sapere sul programma fedeltà Meliá Rewards
La Meliá Hotels International, S.A. è il principale operatore mondiale di resort e tra le catene alberghiere più grandi: vanta […]

La Meliá Hotels International, S.A. è il principale operatore mondiale di resort e tra le catene alberghiere più grandi: vanta oltre 350 alberghi sparsi in almeno 35 Paesi. Nel portafoglio di Meliá fanno parte i brand Gran Meliá, Meliá, ME, Innside, Sol e Paradisu e Tryp by Wyndham. Inoltre la catena continua ad operare direttamente gli hotel ad insegna Tryp.
In questo articolo:
MeliáRewards è il programma fedeltà di Meliá Hotels International nato a luglio 2018. Dagli sconti alle notevoli opportunità da sfruttare, il programma è uno dei più interessanti presenti sul mercato. I livelli base presenti sono quattro: White, Silver, Gold e Platinum. Man mano che si aumenta di livello sarà possibile godere di maggiori vantaggi esclusivi.
Così come descritto dal sito ufficiale, il MeliáRewards si basa su tre specifici obiettivi con lo scopo di ottenere di più rispetto alle condizioni standard per quanto riguarda:
- Valore
- Possibilità
- Tempo
Più valore
Grazie al programma, il soggiorno prenotato sarà più speciale e avrà maggior valore rispetto a quanto previsto con vantaggi esclusivi e grandi opportunità senza spendere un euro in più
Più possibilità
Flessibilità nell’utilizzo dei punti sia per le prenotazioni sia per i servizi richiesto presso gli hotel del gruppo. Inoltre c’è la possibilità di guadagnare punti acquistando servizi o prodotti con le aziende partner.
Più tempo
Tra i benefit previsti dal MeliáRewards anche la possibilità di avere più tempo grazie al check-in online o il check-out posticipato
Le aziende partner del MeliáRewards
Attraverso il programma del Meliá Hotels International puoi guadagnare, usare o trasferire i tuoi punti tramite le aziende partner. Uno dei punti di forza è l’ampia scelta a disposizione di ogni utente che garantisce più possibilità di accumulare punti. Sono davvero tantissime le compagnie aeree coinvolte nel programma:
- Iberia
- Air Europa
- British Airways
- Vueling
- Aer Lingus
- Japan Airlines
- Malaysia Airlines
- Singapore Airlines
- All NipponAirways
- BinterCanarias
- TAP Portugal
- Lufthansa
- American Airlines
- Aeroméxico
- China Eastern
- Copa Airlines
Sul fronte noleggio auto, si possono guadagnare o trasferire punti se si acquista un servizio da Avis, Sixt ed Europcar. Infine le strutture e le aziende partner principali sono: Amazon, Zalando, Mango, The Bicester Village Shopping Collection, Katmandu Park, Baqueira Beret, Sierra Nevada, Golf Fantasia e RBA.
Come funziona il MeliàRewards
Come anticipato il programma prevede quattro livelli e per ognuno ci sono determinati benefit e privilegi. Ciò che è importante sottolineare è che per ogni livello ci sono differenti rapporti tra punti ed euro spesi per la prenotazione. Ovviamente per salire da un livello all’altro occorrono un certo numero di soggiorni e di prenotazioni effettuate. Ecco com’è strutturato il programma:
- White: 10 punti per ogni €/$ del totale della prenotazione
- Silver 11 punti per ogni €/$ del totale della prenotazione
- Gold 13 punti per ogni €/$ del totale della prenotazione
- Platinum 14 punti per ogni €/$ del totale della prenotazione
Il livello White garantisce 2.000 punti di benvenuto, la sorpresa di compleanno durante il soggiorno e l’accesso alle SPA, alle strutture, ai servizi e alle aziende partner con la possibilità di sconti e benefit ulteriori. Infine è previsto il pre check-in online esclusivo e l’accesso prioritario all’arrivo in hotel con check-in online.
Al livello Silver si aggiungono, oltre ai benefit del White, la prima colazione e il wi-fi gratuiti. Per il profilo Gold sono compresi anche 3 buoni sconto del 20% sui soggiorni successivi, il check-out tardivo per poter lasciare la propria stanza ad un orario decisamente più confortevole e l’accesso prioritario all’arrivo in hotel. Infine i possessori del profilo Platinum possono godere anche dell’upgrade della camera e dell’accesso alle lounge negli hotel e a quelle di oltre 900 aeroporti con Priority Pass. Dopo 10 anni consecutivi di livello Platinum, MeliàRewards offre la possibilità di ottenere lo status di Platinum For Life.
Come raggiungere i diversi stati di iscrizione
I 4 diversi stati di iscrizione si ottengono a seconda dei numero di soggiorni, numero di notti o numero di punti accumulati. In ognuno di essi lo status è valido per un anno. Il livello White si ottiene alla registrazione, mentre per raggiungere gli altri livelli ci sono determinate condizioni:
- Silver – 5 notti, 2 soggiorni o dopo aver accumulato 10.000 punti
- Gold – 30 notti, 15 soggiorni o 60.000 punti
- Platinum – 50 notti, 30 soggiorni o 150.000 punti
- Platinum for Life – 500 notti e mantenuto lo stato Platinum per dieci anni consecutivi.
Da ricordare che Meliá è l’unico programma che ricorda il tuo compleanno. Di solito venie offerto un regalo in base al livello di status (es. sconti per soggiorni futuri) o upgrade di camera. Inoltre, ogni volta che si prenota una camera con i servizi The Level, RedLevel, ME +, Family Concierge o Royal Service, si riceverà il 20% di punti in più.
I punti Meliá Rewards scadono solo in assenza di attività. Se durante l’anno sono stati accumulati più punti o sono stati utilizzati, la data di scadenza verrà modificata in base all’ultima transazione effettuata. Tutti i tipi di camere possono essere prenotate con punti, ma bisogna tenere presente che Meliá limita il numero di disponibilità. Un altro aspetto importante quando si riscattano i punti è che Meliá utilizza anche tabelle dinamiche, ovvero bisogna avere un numero minimo di punti per la camera più economica in ogni hotel. Per un tre stelle occorrono almeno 11 mila punti, mentre per un quattro stelle 14 mila. Gli All Inclusive Sol Hotels prevedono prenotazione tramite Rewards solo con 25 mila punti. In questa tabella è possibile capire com’è strutturata l’offerta.
A differenza di altri programmi alberghieri, al Meliá non è possibile ottenere una quinta notte gratuita e non è possibile pagare un upgrade con punti.
Il livello gold grazie all’American Express Platinum
Tra i benefit della American Express Platinum c’è l’iscrizione gratuita al livello Melià Rewards Gold. Normalmente per accedere a questo programma gli ospiti devono aver effettuato 15 soggiorni o pernottamenti per un totale di 30 notti. Con l’American Express Platinum si ha accesso ad una corsia preferenziale che permette quindi di avere determinati benefit inclusi:
- Check out posticipato alle 16:00 nei City Hotels e alle 14:00 nei Resort Hotels (eccetto nel caso del 100% di occupazione)
- Accumulo di 13 punti Melià Rewards per ogni € speso su prenotazioni
- Wi-Fi gratuito
- 2.000 punti Melià Rewards di benvenuto al momento della prima iscrizione
- Colazione gratuita per un accompagnatore
- 3 voucher che offrono uno sconto del 20% sui soggiorni, validi per un anno solare