• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Recensione Ego Airways, la nuova compagnia italiana: Private vs Just Go quale tariffa scegliere

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

Recensione Ego Airways, la nuova compagnia italiana: Private vs Just Go quale tariffa scegliere

La prima compagnia aerea italiana nata dopo la pandemia ha le radici emiliane e si chiama Ego Airways. Nei mesi […]

Recensione Ego Airways, la nuova compagnia italiana: Private vs Just Go quale tariffa scegliere
di theflyer
1 Aprile 2021
  • PMF
  • BRI

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

La prima compagnia aerea italiana nata dopo la pandemia ha le radici emiliane e si chiama Ego Airways. Nei mesi scorsi abbiamo raccontato le prime fasi di questo vettore e adesso è arrivato il momento di recensire un suo volo.

In questo articolo:

    I primi voli sono decollati il 30 marzo, in flotta al momento due Embraer 190, configurati con una cabina 2-2.

    L’acquisto del biglietto

    Abbiamo già raccontato con dovizia di particolari la procedura di acquisto, al momento non esiste una app e quindi per fare check-in bisogna entrare sul sito e scaricare i biglietti.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Diciamo che non è la soluzione più comoda, ma sicuramente la situazione migliorerà con il tempo.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Abbiamo deciso di provare uno dei primi voli (andata e ritorno in giornata da Parma a Bari) nelle due diverse classi e valutare se valga o meno la pena pagare per un servizio da business class su un volo nazionale. I biglietti in Private class, oltre a poltrone spaziose e imbarco prioritario, offrono anche un catering completo, cosa più unica che rara nel panorama delle compagnie italiane.

    In aeroporto

    L’aeroporto di Parma è una sorta di cantiere a cielo aperto, talmente aperto che non si pagano nemmeno i parcheggi.

    713A5AFA-4C8B-4632-85B1-03AE94E0BE3E
    Aeroporto di Bari Aeroporto di Bari – zona check-in Aeroporto di Bari

    Entrati in aerostazione si capisce come in questi scali secondari, la pandemia abbia colpito ancora più forte rispetto agli aeroporti principali.

    Nella giornata di mercoledì 31 marzo solo due voli in partenza, si tratta di due Ego Airways uno per Bari e uno per Catania, ma di fatto è lo stesso aereo che arriva da Catania, riparte per Bari, torna e riprende il volo per la Sicilia.

    I passeggeri vengono invitati a fare check-in anche se già in possesso di carta d’imbarco digitale e prima di procedere verso l’area sterile vengono ritirate le autocertificazioni.

    In aeroporto non c’è nulla, ovviamente nessuna lounge, ma nemmeno un bar: solo delle vending machine per caffè e poco altro.

    L’area dei gate è ancora più spoglia, sembra di stare in un prefabbricato. 

    Nell’aeroporto di Parma non sono presenti finger e non serve nemmeno il bus per raggiungere l’aereo.

    Si segue il percorso blu disegnato sull’asfalto e si cammina fino al velivolo. 

    Interessante il fatto che vengano aperti due gate, uno destinato ai passeggeri con priorità di imbarco, l’altro per il resto dei viaggiatori. Un modo concreto per rispettare quanto previsto dal biglietto.

    A Bordo

    L’aereo ribattezzato Martina, con lo stesso nome di una delle figlie del presidente della compagnia, non è nuovo, ma porta bene i suoi 13 anni .

    Per i passeggeri in Private lo spazio per le gambe è ENORME, stiamo parlando di una distanza tra le fila che non si trova nemmeno nelle premium economy sugli aerei da lungo raggio. I passeggeri che viaggiano in queste poltrone hanno a disposizione ben 101cm di spazio.

    Ego Airways – gli interni
    Ego Airways – gli interni Ego Airways – gli interni Ego Airways – gli interni Ego Airways – gli interni IMG_4203

    Differenza abissale rispetto alle compagnie low-cost, ma generosa anche nei confronti delle compagnie tradizionali.

    Il sedile offre anche una discreta capacità di reclinarsi anche per chi viaggia nella parte posteriore dell’aereo, funzione scomparsa da tutti i vettori low-cost.

    Lo spazio per le gambe per i passeggeri Just Go, ovvero la tariffa più economica, è comunque sopra la media del settore, con 83 cm tra le fila.

    Sarebbe interessante sapere se la scelta è stata obbligata per non dover riconfigurare l’aereo che nella sua prima vita volava in Sud America per Copa Airlines, oppure è proprio per una strategia commerciale.

    In ogni caso è decisamente apprezzabile il tentativo di posizionarsi con un prodotto nettamente in contrasto alle low-cost su rotte non battute da Alitalia.

    Servizio

    Qui arriva la nota dolente, purtroppo la compagnia ha deciso di “copiare” Alitalia e così mentre la stragrande maggioranza dei vettori mondiali ha ripristinato il servizio di bordo, pochi minuti dopo il decollo viene dato l’annuncio che: “a causa della pandemia si effettuerà un servizio ridotto”: questo vale per tutti i passeggeri, anche per quelli business.

    A tutti i passeggeri viene servita una bottiglietta di acqua, un biscottino e un bocconcino di pane, tutto ovviamente imbustato.

    Addio all’esperienza culinaria a base di prodotti locali, così come previsto dal biglietto e come pubblicizzato sul sito.

    A richiesta delle motivazioni il personale ha cortesemente spiegato che la normativa ha imposto alla compagnia di scegliere questa strada : “…. anche Alitalia fa la stessa cosa”. In effetti è proprio vero, Alitalia non ha ancora ripristinato il servizio, cosa che invece hanno fatto Lufthansa, Air France, British Airways e praticamente tutte le altre compagnie del mondo.

    La responsabile di cabina molto cortesemente è venuta al mio posto a spiegare le motivazioni.  La scelta, in questa fase di startup, è di voler attuare misure più stringenti proprio per evitare problemi di “gioventù”.

    Il volo come annunciato dal capitano Enrico Conti dura un’ora, o forse qualche minuto meno. Una splendida giornata primaverile ci accoglie a Bari, peccato non aver avuto tempo di godermela.

    Di fatto sono sceso dall’aereo solo per il tempo di un caffè, per poi passare nuovamente i controlli di sicurezza e risalire a bordo per fare ritorno in Emilia Romagna.

    In conclusione

    Il volo di andata aveva a bordo circa 40 passeggeri, quello di ritorno solo 10. Certo il Dpcm che ha vietato gli spostamenti a Pasqua non ha aiutato il debutto di questa compagnia. Speriamo nel piano industriale e nelle capacità del management di mantenere la qualità del servizio.

    La Private su un volo così breve è sprecata, tutto quello spazio a disposizione è un sogno. Speriamo che Ego diventi la JetBlue italiana, lo spazio c’è, ma le basi devono essere solide e non ci si deve perdere per strada, come è successo a tante compagnie negli ultimi anni.

    Al momento non vedo il senso di pagare per la Private al posto della Just go. Gli aerei non viaggiano affollati e il servizio non è completo, forse un domani quando si tornerà ad un tasso di riempimento del 100%, potrebbe aver senso. Per il resto se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una bella giornata.

    Hai volato con questa compagnia? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti.

    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE