10.500$ di multa per essersi soffiato il naso in una coperta a bordo… Salute!
Non c’è niente di peggio di fare un viaggio in aereo quando si è raffreddati, o forse sì, quando all’equazione […]
Non c’è niente di peggio di fare un viaggio in aereo quando si è raffreddati, o forse sì, quando all’equazione si aggiunge anche la pandemia da Covid-19 e una multa da 10.500$.
In questo articolo:
Vi è mai capitato nell’ultimo anno di soffiarvi il naso, starnutire o tossire in pubblico? Se sì, sapete che tutti vi guardano con terrore, quasi foste degli untori, soprattutto se avviene al chiuso e in un luogo con alta concentrazione di persone come può essere un aereo.
Il protagonista di questa storia è un passeggero di un volo JetBlue con partenza da Fort Lauderdale (Florida) e direzione Los Angeles (California). L’uomo in questione non indossava la mascherina e, nonostante fosse stato più volte ripreso dall’equipaggio di bordo, ha continuato a rifiutarsi, ignorando così tutte le regole anti-contagio attualmente in essere in ogni luogo pubblico
Ma non solo, ha anche avuto la geniale pensata di tossire ripetutamente davanti a tutti e si è soffiato il naso sulla coperta in dotazione della JetBlue.
L’uomo è stato immediatamente denunciato alla FAA, ovvero la Federal Aviation Administration, che ha deciso di multarlo di ben 10.500 dollari.
“I passeggeri che interferiscono, aggrediscono fisicamente o minacciano di aggredire fisicamente l’equipaggio o chiunque altro a bordo di un aeromobile sono soggetti a severe sanzioni, comprese multe fino a $ 35.000 e reclusione”
Dichiarazione della FAA
Non è la prima volta che accade una cosa del genere ed è proprio per questo motivo che da gennaio la politica delle compagnie aeree è di tolleranza zero. Già nel recente passato, infatti, in molti hanno assunto comportamenti irrispettosi nei confronti dell’equipaggio di bordo e degli altri passeggeri, dal rifiuto di indossare la mascherina alla vera e propria violenza, gesti che hanno compromesso la sicurezza dei viaggiatori.
L’aereo torna indietro per colpa sua, 14.500$ di multa
JetBlue non è nuova a questi comportamenti, a dicembre infatti, in un volo da New York alla Repubblica Dominicana, un passeggero ha rifiutato di indossare la mascherina che toglieva ripetutamente, oltre a bere alcool in quantità smodata a bordo del volo.
A causa del continuo disturbo a bordo, il pilota è stato costretto a dichiarare lo stato di emergenza e ha dovuto fare marcia indietro e tornare al JFK. In quel caso la FAA ha proposto una multa di 14.500 dollari.
Ma la sanzione più salata è stata emessa ad ottobre nei confronti di un passeggero della Delta Air Lines, sul volo da Miami ad Atlanta. L’uomo, oltre a rifiutare ripetutamente di indossare la mascherina, non voleva nemmeno allacciarsi la cintura di sicurezza o alzare il tavolino. In quel caso l’aereo è stato costretto a rientrare al Gate e, non potendo decollare, tutti i passeggeri sono dovuti scendere a terra.
A quel punto il protagonista della vicenda si è anche rifiutato di scendere dall’aeromobile imprecando ed agitandosi fino a colpire l’assistente di volo al volto e mandarla in infermeria. Il risultato? 27.500$ di multa.
Sanzioni salate e comportamenti da rivedere. Purtroppo, in epoca Covid, può capitare di assistere anche a questi episodi…