La prima porta del bagno di un aereo che si apre senza usare le mani
Tra le tante iniziative per limitare la diffusione di agenti patogeni, quella di ANA (All Nippon Airways) è sicuramente tra […]
Tra le tante iniziative per limitare la diffusione di agenti patogeni, quella di ANA (All Nippon Airways) è sicuramente tra le più interessanti e rivoluzionarie. La compagnia aerea giapponese ha infatti ideato un’innovativa porta in grado di permettere ai passeggeri di poter entrare nella cabina WC senza utilizzare le mani.
In questo articolo:
La porta da aprire con i gomiti
L’invenzione nasce dalla collaborazione tra il vettore giapponese e il fornitore di interni per aeromobili Jamco Corporation che hanno deciso di sviluppare l’innovativa porta. Le prime prove del prodotto sono avvenute lo scorso settembre nella lounge della compagnia aerea dell’aeroporto di Tokyo Haneda. La porta a mani libere è dotata di un grande pomello interno di bloccaggio della porta. Presente anche una maniglia aggiuntiva in modo che i passeggeri possano utilizzare i gomiti per sbloccarla. La segnaletica è stata posizionata vicino alla cabina WC per fornire istruzioni operative per i passeggeri che non hanno familiarità con il meccanismo.
Per scoprire le modalità d’uso di questa porta, è stato pubblicato e diffuso anche un video tutorial.
Dal primo maggio le porte anti-Covid sono state introdotte in alcuni voli nazionali. ANA prevede di aggiungere questo nuovo concept in futuro in tutti gli aerei nazionali e internazionali. La prima fase di diffusione prevede che il prodotto venga installato su 21 aeromobili: 11 B787-8, due B787-9 e otto B777-200.
Shinichi Inoue, Senior Executive Vice President, Customer Experience Management and Planning, ha commentato: “Guidati dai principi di ANA Care Promise, abbiamo continuato a investire nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie innovative perché la salute e la sicurezza dei passeggeri e del nostro personale è la massima priorità. La porta del bagno a mani libere è l’ultimo esempio di come abbiamo messo in pratica questo principio mentre cerchiamo modi per rendere l’esperienza di viaggio più sicura e più conveniente”
Il programma ANA Care Promise
L’iniziativa fa parte dell’impegno di ANA Care Promise, un insieme di standard di pulizia introdotti a luglio. L’obiettivo è di assicurare un esperienza di viaggio più sicura grazie ad una serie di iniziative. Dalla partenza al check-in, passando per i controlli di sicurezza fino all’attesa ai gate, All Nippon Airways copre tutti i momenti del viaggio. Inoltre anche a bordo, prima dell’introduzione della nuova porta, la compagnia si era attivata con salviettine antibatteriche e cabine pulite e disinfettate quotidianamente.
Queste le parole di Yuji Hirako, presidente e ceo di ANA: “Vogliamo rassicurare i nostri passeggeri e i nostri dipendenti che Ana sta prendendo ogni precauzione per offrire un’esperienza di viaggio pulita, sicura e confortevole. Nel momento in cui verranno prese in considerazione nuove misure di pulizia e sanificazione specifiche dal nostro settore, dal governo o dagli aeroporti, ne valuteremo la possibile implementazione”. Una promessa mantenuta fin dai primi mesi.