Aeroporto Milano Bergamo, cabina di sanificazione e non solo: tutti gli annunci per l’estate 2021
L’aeroporto Milano Bergamo è pronto ad accogliere grandi flussi di viaggiatori, così come in passato. L’obiettivo primario è quello di […]
L’aeroporto Milano Bergamo è pronto ad accogliere grandi flussi di viaggiatori, così come in passato. L’obiettivo primario è quello di garantire sicurezza ai passeggeri, offrendo servizi e tutela.
In questo articolo:
Per questo motivo si è deciso di rafforzare i dispositivi sanitari anti Covid-19. È stata installata una cabina di sanificazione made in Italy, sviluppata dalla società bergamasca Wmem. Il tutto rientra nel più ampio progetto “Be Safe”, condiviso con altre aziende del territorio.
Cos’è la cabina di sanificazione
L’unico punto d’accesso consentito all’aeroporto Milano Bergamo è attraverso la porta 4 dello scalo. Una volta all’interno si viene indirizzati verso un percorso che conduce alla nuova cabina di sanificazione. Quest’ultima, però, non rientra nel novero dei dispositivi obbligatori. E’ un presidio opzionale, messo a disposizione di chiunque volesse farne uso.
Si tratta di un dispositivo sanitario ideato per proteggere ogni singolo passeggero e, di conseguenza, tutti gli altri all’interno della struttura. Già sfruttato durante i mondiali di sci alpino Cortina 2021, consente l’abbattimento della carica batterica e virale presente normalmente sulle superfici. In questo caso il riferimento è ad abiti, bagagli e accessori che ogni persona porta con sé. Un processo molto rapido, della durata di una manciata di secondi, che si concretizza in una semplice nebbiolina sanificante.
É naturale chiedersi come funzioni tutto questo. È presto detto. Il processo avviene attraverso l’atomizzazione di un prodotto atossico. In questo caso si tratta del Sanapur, totalmente naturale e biodegradabile. Ecco cosa genera quella nebbiolina innocua, la cui azione si svolge nell’arco di 8-10 secondi. È bene chiarire come non vi siano rischi non soltanto per la persona, ma anche per i propri capi d’abbigliamento e accessori tecnologici.
Ricordiamo ai nostri passeggeri che è attivo il servizio di tamponi antigenici rapidi presso la farmacia dell’aeroporto,…
Pubblicato da Milan Bergamo Airport su Venerdì 9 aprile 2021
Aeroporto Milano Bergamo, altri annunci importanti
Come detto, la cabina di sanificazione rientra in un ampio progetto di preparazione alla stagione estiva, che porterà con sé un gran numero di partenze e arrivi, coinvolgendo turisti italiani e stranieri.
All’interno dello scalo viene effettuata una regolare attività di sanificazione nel corso della notte. Al fine di poter garantire l’accesso in una struttura sempre sicura, l’ingresso al terminal è precluso da mezzanotte alle 4 del mattino.
Come ormai tutti dovrebbero sapere, è necessario presentare un tampone negativo per poter partire (a meno che non si sia in possesso di un certificato di vaccinazione). Il test dev’essere svolto entro 48/72 ore dalla partenza, a seconda delle regole imposte dalla meta del viaggio. Per venire incontro alle esigenze dei turisti, l’aeroporto Milano Bergamo consente di effettuare tamponi antigenici rapidi presso la propria farmacia. Accesso consentito a cittadini italiani e stranieri, a pagamento (35 euro) e su prenotazione. Una procedura che richiede non più di 20 minuti, facilmente conciliabile con i tempi dell’imbarco.
Sistema di smistamento bagagli
Aprile è stato un mese importante per l’aeroporto Milano Bergamo. È stata, infatti, completata la realizzazione del nuovo sistema di smistamento bagagli di Siemens Logistics. Le macchine proposte consentono di rispettare il nuovo Standard 3 di ECAC (European Civil Aviation Conference).
Questa implementazione permette migliori prestazioni e un aumento della capacità dell’aeroporto del 50%. Un risultato notevole, considerando come questo terminal sia il terzo più trafficato d’Italia.