Anche Malaysia Airlines saluta gli A380
Ecco che si aggiunge un’altra compagnia aerea alla lista dei vettori che hanno deciso di pensionare gli iconici Jumbo Jet. […]
Ecco che si aggiunge un’altra compagnia aerea alla lista dei vettori che hanno deciso di pensionare gli iconici Jumbo Jet. Si tratta di Malaysia Airlines che ritirerà nei prossimi mesi tutti i suoi A380.
“Siamo consapevoli delle sfide per vendere questo aereo, ma stiamo ancora cercando modi e mezzi per smaltire la nostra flotta 380.
Al momento, la direzione è convinta che il 380 non si adatti al piano futuro”.
Izham Ismail, CEO di Malaysia Airlines
In questo articolo:
Il primo A380 di Malaysia è arrivato nel 2012, l’ultimo di 6 nel 2013 ma adesso il cambio di rotta.
La fine di un era
La lista è lunga: Etihad, Lufthansa, Thai Airways, Qatar Airways, Air France e adesso anche Malaysia Airlines hanno deciso di pensionare gli A380.
Le compagnie, infatti, preferiscono puntare su aeromobili più compatti e performanti, come l’A350 o il Boeing 787. Recentemente, per colpa della pandemia da Covid-19, la domanda è crollata e quindi sostenere le spese di mantenimento degli A380 era diventato insostenibile, anche perché riempire in questo periodo i quasi 500 posti a bordo era una missione impossibile
Qualche speranza all’orizzonte di vedere ancora l’A380 nei cieli, oltre a quelli di Emirates, viene da Qantas: quando la domanda tornerà ai livelli del 2019, allora la compagnia penserà di riattivare tutti gli A380, si stima che ciò accadrà nel 2024. Anche British Airways la pensa allo stesso modo. Il CEO Sean Doyle ha affermato: “L’A380 è nei nostri piani per la futura ricostruzione della compagni aerea […] non ci è ancora chiaro esattamente quando rimetteremo in servizio questo modello”.
L’unica che ancora oggi crede nell’iconico Jumbo Jet, come abbiamo detto, è Emirates che ha recentemente rinnovato l’aeromobile e ne ha svelato la nuova Premium Economy, un misto tra la classe economica e la Business.
“L’A380, di cui abbiamo al momento 118 aerei (e altri cinque in consegna), sarà nei nostri piani fino alla metà degli anni ’30.
Entro la fine di questo decennio e l’inizio del prossimo, la strategia della flotta pesante di Emirates comporterà l’uso degli A380 sulle rotte principali, che attraversano il mondo da est a ovest e da nord a sud […] Il 777X gradualmente sarà inserito nella flotta per sostituire gli A380 che andranno in pensione”.
Sir Tim Clark, Presidente di Emirates
L’aereo a due piani, dunque, tra qualche anno sarà un lontano ricordo, speriamo di riuscire a prenotare presto un volo con Emirates per goderci appieno ancora per un po’ questo gigante dei cieli.