FINALMENTE. Addio code per imbarcarsi, con British si prenota il proprio turno tramite app - The Flight Club
Frequent Flyer

FINALMENTE. Addio code per imbarcarsi, con British si prenota il proprio turno tramite app

British Airways sperimenterà la nuova tecnologia per snellire le procedure di imbarco sviluppata da Qmatic. Questo sistema consentirà ai clienti…

British Airways sperimenterà la nuova tecnologia per snellire le procedure di imbarco sviluppata da Qmatic. Questo sistema consentirà ai clienti di evitare la coda al check-in prenotando in anticipo l’ora dell’imbarco.

In questo articolo:

    La tecnologia, che è opzionale per i clienti, sarà testata da British Airways per tre mesi su voli selezionati in partenza dal Terminal 5 di Heathrow. I clienti riceveranno un’e-mail prima del viaggio che inviterà a prenotare l’orario di check-in personale.

    Il sistema Qmatic avviserà  il passeggero che è il suo turno, consentendogli di recarsi semplicemente al banco dedicato, dove ad assisterlo ci sarà il team del servizio clienti. Coloro che invece non hanno prenotato uno slot per l’imbarco tramite Qmatic, possono procedere normalmente o avere la possibilità di unirsi a una coda virtuale quando arrivano in aeroporto scansionando un codice QR.


    British Airways sarà la prima compagnia aerea a provare Qmatic, che è attualmente ampiamente utilizzato nel settore pubblico, nelle organizzazioni di vendita al dettaglio, sanitarie e finanziarie in tutto il mondo, comprese le stazioni di servizio BP, la Tate Modern e l’ufficio postale nel Regno Unito, per aiutare a gestire il flusso di clienti.

    Addio, quindi, a lunghe attese in fila per salire a bordo. Questa è una innovazione figlia della pandemia e che di sicuro migliorerà la parte più stressante del viaggio, specie per i passeggeri che non hanno la priorità di imbarco garantita dallo status o perché comprata a parte.

    Declan Pollard, Head of Heathrow Customer Experience di British Airways, ha dichiarato: “Riteniamo che questa tecnologia, insieme alle app di viaggio digitali, contribuirà a gestire in modo efficiente il flusso di clienti in aeroporto in qualsiasi momento e darà rassicurazioni ai nostri clienti”.

    British Airways sta anche sperimentando altre app di viaggio digitali. I clienti della compagnia aerea possono attualmente utilizzare VeriFLY su tutti i voli verso Stati Uniti, Canada e Francia, nonché su tutti i voli in entrata. La compagnia aerea ha inoltre contribuito allo sviluppo del pass di viaggio IATA. I clienti di BA che viaggiano verso Cipro, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo ora possono anche caricare il loro risultato negativo del test Covid-19 e altra documentazione direttamente su ba.com per la verifica prima del viaggio.

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno e per sempre se si spendono 12k euro all'anno
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno e gratis ogni anno successivo se si spendono 12k €
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.