Iberia pronta a riattivare il 90% delle rotte in Sud America
Quest’estate Iberia prevede di riattivare il 90% di tutte le sue rotte in America Latina. La compagnia aerea spagnola ritornerà […]
Quest’estate Iberia prevede di riattivare il 90% di tutte le sue rotte in America Latina. La compagnia aerea spagnola ritornerà in 17 città lasciando chiuse solo due delle sue destinazioni pre-pandemiche. Prima dell’avvento del Coronavirus, l’Iberia raggiungeva 19 città in 14 paesi dell’America Latina e Porto Rico. Era a tutti gli effetti il più grande operatore europeo dell’intero territorio e utilizzava Madrid e Barcellona come hub per collegare i due continenti. Dopo aver chiuso temporaneamente molte delle sue rotte, sta pian piano riattivando i collegamenti.
In questo articolo:
Secondo fonti spagnole, Iberia riattiverà inizialmente le rotte verso Guayaquil (Ecuador), San Juan (Porto Rico) e Rio de Janeiro (Brasile) e tra luglio e settembre prevede di offrire fino a 64.136 posti settimanali tra Spagna e America Latina. Ma quali sono le rotte e i voli previsti per singolo stato? Proviamo a fare chiarezza.
Le rotte di Iberia per Argentina, Brasile, Cile e Uruguay
Sono previsti dieci voli a settimana all’aeroporto internazionale Ezeiza di Buenos Aires. Iberia utilizzerà sia un Airbus A330-200 che un A350-900, offrendo fino a 6.600 posti settimanali. Per il Brasile sono in programma rotte sia a Sao Paulo Guarulhos International che al Galeao International di Rio de Janeiro.
Per la prima destinazione, è previsto un volo giornaliero a bordo dell’Airbus A330-300. Se invece si vuole approdare a Rio, verrà utilizzato l’A330-200 con quattro voli settimanali. La rotta per Rio de Janeiro riprenderà il 1° luglio.
Per chi è diretto in Cile, potrà scegliere tra sette voli a settimana in partenza da Madrid e Barcellona con un’offerta di 4.872 posti settimanali. Si tratta, però, di una rotta attualmente limitata per la chiusura del confine con il Paese sudamericano. Sono invece cinque i voli settimanali proposti per l’Uruguay con Iberia che sta distribuendo il Travel Pass della IATA.
I voli per Colombia, Costa Rica, Cuba, Santo Domingo ed Ecuador
Iberia ha predisposto sette voli a settimana a Bogotà in Colombia ma solo da Madrid, alzando ulteriormente il numero di possibilità offerte a partire dal 30 maggio. Per il Costa Rica sono in programma cinque voli a settimana da Madrid a San Jose, invece per Cuba si parte dalla capitale spagnola per raggiungere L’Avana con due voli ogni sette giorni. Dal primo giugno saranno quattro, mentre il 29 giugno è previsto un volo al giorno.
Sempre da Madrid, Iberia punta molto sulla Repubblica Dominicana. In particolare per l’estate 2021, ha previsto dieci voli settimanali per l’aeroporto internazionale di Santo Domingo in modo da offrire almeno 5.816 posti ogni sette giorni. Riprenderà anche il volo Madrid-Guayaquil per raggiungere l’Ecuador almeno tre volte a settimana. La rotta per Quito invece aumenterà a cinque voli a settimana per sfruttare il periodo estivo.
Sia El Salvador che Guatemala saranno raggiungibili con quattro voli settimanali, e proprio da quest’ultima destinazione si potrà raggiungere Città del Messico. A partire dal 4 giugno, Iberia offrirà dieci voli settimanali con due frequenze giornaliere la domenica, il martedì e il giovedì. Concludono l’offerta di Iberia per l’America Latina: un volo quotidiano per Lima in Perù, cinque voli settimanali per l’aeroporto internazionale di Tocumen a Panama City, tre voli a settimana per Porto Rico, questi ultimi solo a partire dal 1° giugno, data in cui ritornerà anche la rotta Madrid-San Juan.
Le rotte ancora non ripristinate
Ci sono almeno due importanti rotte che non sono state ancora ripristinate e che Iberia spera di poter rendere disponibili per l’estate 2021. È ancora impossibile arrivare a Medellin in Colombia e a Caracas in Venezuela. In particolare quest’ultimo è chiuso a tutti i Paesi del mondo tranne Bolivia, Messico, Panama, Repubblica Dominicana, Russia e Turchia.