Lufthansa continua il ringiovanimento della flotta: ordinati Dreamliner e A350
Lufthansa Group sta accelerando la modernizzazione della sua flotta. Il vettore tedesco ha deciso di acquistare dieci aeromobili a lungo […]
Lufthansa Group sta accelerando la modernizzazione della sua flotta. Il vettore tedesco ha deciso di acquistare dieci aeromobili a lungo raggio: cinque Airbus A350-900 e cinque Boeing B787-9.
In questo articolo:
I primi Boeing 787-9 dovrebbero volare per Lufthansa già nel prossimo inverno, mentre altri seguiranno nella prima metà del 2022. La decisione odierna porta il numero totale di ordini per Boeing 787-9 e Boeing 777 -9s a 45 aeromobili.
A causa del drammatico impatto della pandemia di coronavirus sull’aviazione globale, i Dreamliner comprati da Lufthansa erano stati ordinati da altre compagnie aeree, che hanno rinunciato alle consegne. In questo modo il vettore tedesco ha potuto acquistare cinque 787-9 già prodotti e pronti ad essere consegnati. Una soluzione che ha permesso a Lufthansa di “saltare” la coda e, sicuramente, risparmiare parecchi milioni di dollari sul prezzo d’acquisto. La stessa strategia era stata pensata dai vertici di ITA per il rilancio della flotta Alitalia.
I cinque Airbus A350-900 appena ordinati saranno consegnati nel 2027 e nel 2028, portando anche il numero di ordini totali dell’A350-900 a 45. Il Gruppo Lufthansa ha inoltre concordato con Airbus una ristrutturazione delle consegne programmate. Oltre a rinnovare la sua flotta a lungo raggio, la compagnia si concentra anche sulle ultime tecnologie, la massima efficienza e il massimo livello di comfort per i clienti sulle rotte a corto raggio. Solo nell’anno in corso, Lufthansa prenderà in consegna, in media ogni mese, un nuovo aeromobile della famiglia Airbus A320 a basso consumo di carburante per rotte a corto e medio raggio. La consegna di altri 107 aeromobili della famiglia Airbus A320 è prevista fino al 2027.
Con l’Airbus A350-900, il Boeing 777-9 e il Boeing 787-9, il Gruppo Lufthansa utilizzerà gli aerei a lungo raggio più efficienti in termini di consumo di cherosene per passeggero trasportato. In media, il nuovo velivolo consumerà solo circa 2,5 litri di cherosene per passeggero ogni 100 chilometri di volo. Si tratta di circa il 30% in meno rispetto a molti modelli di aerei a lungo raggio attuali e precedentemente utilizzati e avrà un impatto altrettanto positivo sull’impronta di carbonio del Gruppo.
I piani attuali richiedono una riduzione iniziale della flotta, ma in futuro permetteranno di modernizzarla. Il Boeing 787-9 e l’Airbus A350-900 sostituiranno essenzialmente il quadrimotore A340 a lungo raggio. Inoltre, la compagnia tedesca prevede di ridurre il numero di quadrimotori nella flotta a lungo raggio a meno del 15% entro la metà di questo decennio. Prima della crisi, la quota era intorno al 50 per cento. A farne le spese saranno non solo gli A340, ma probabilmente anche gli A380. Dovrebbero, invece, salvarsi i 747/800 di cui Lufthansa è il maggior operatore mondiale.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode