Parte il primo volo Eco-flight del 2021 di Ethiad
I nostri amati aerei ci portano a spasso tra le nuvole per tutto il mondo da tanti anni ormai, purtroppo […]
I nostri amati aerei ci portano a spasso tra le nuvole per tutto il mondo da tanti anni ormai, purtroppo però anch’essi non sono esenti dall’inquinare il pianeta. Con la politica sulla sostenibilità ambientale messa in atto da tutti i paesi del mondo, anche il settore dell’aviazione si deve dunque adeguare.
In questo articolo:
Molte compagnie aeree hanno messo in atto dei programmi che promettono di azzerare il carbon footprint e cercare di ridurre il più possibile le emissioni di Co2 nell’atmosfera.
La compagnia aerea nazionale degli Emirati, Etihad, già dal 2019 ha messo in atto un programma chiamato Greenliner, con il quale ha fatto partire i primi voli Eco-flight a basso impatto ambientale.
Il nostro programma Greenliner testa nuove tecnologie verdi, incluso l’uso di combustibili alternativi sostenibili (SAF) e prodotti di bordo ecologici sulla flotta Dreamliner, con un Boeing 787 a tema speciale.
E non ci fermeremo qui; tutta la nostra forza lavoro è impegnata a trovare alternative sostenibili alle pratiche aziendali quotidiane. Stiamo lavorando duramente per migliorare la nostra operatività complessiva e l’efficienza del carburante attraverso iniziative incentrate sul carbonio e modifiche ai prodotti.
Etihad Airways
Il primo volo del 2021 direzione Roma
In occasione della giornata della terra è partito il primo Eco-flight del 2021, partenza da Abu Dhabi in direzione Roma Fiumicino.
L’occasione è servita per eseguire dei test sulle rotte e sul motore, oltre alla gestione del peso a bordo e l’utilizzo di prodotti sostenibili, ne è un esempio la riduzione della plastica monouso in favore della carta o di elementi facilmente riciclabili.
Join us for a very special ecoFlight on #EarthDay, and discover what the future of sustainable air travel is beginning to look like. pic.twitter.com/fOVMx3l2oA
— Etihad Airways (@etihad) April 22, 2021
Il Greenliner, la livrea particolare
Per il programma Greenliner è stato scelto un Boeing 787s, grazie al quale l’impatto ambientale è minore, per mano anche del carburante ecosostenibile, il cui consumo è ridotto del 15% rispetto al carburante tradizionale.
La rotta del volo è ottimizzata e sfrutta una serie di parametri sia meteorologici che fisici, il tutto decorato con una livrea a tema per l’occasione:
I test Greenliner di norma vengono eseguiti ogni tre mesi da parte di Etihad ma la promessa è quella di aumentarne il numero fino a quando si raggiungere un know-how tale da estendere il modello ecologico a tutta la flotta della compagnia.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Fiumicino a questo primo volo ecologico effettuato dal nostro partner Etihad e che arriva a pochi giorni dall’ottenimento da parte degli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, come primi in Europa, del riconoscimento ACA4+ di ACI Europe, il più elevato livello di certificazione in materia di decarbonizzazione. Ciò grazie in particolare al nostro obiettivo di annullamento delle emissioni di C02 entro il 2030, in largo anticipo rispetto ai riferimenti europei di settore, con un piano principalmente rivolto a fonti rinnovabili e mobilità elettrica.
In particolare, in qualità di gestori, sosterremo la progressiva riduzione delle emissioni complessive dei vari stakeholder che operano in aeroporto, come quelle delle compagnie aeree, assicurando, tra l’altro, la disponibilità entro il 2024 di carburanti sostenibili (Sustainable Aviation Fuel), in grado di diminuire le emissioni del 60-80%”.
Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma
La sfida di Etihad, e di tutte le compagnie aeree, è quella di ridurre significativamente le emissioni e utilizzare il più possibile materiali eco-sostenibili e facilmente riciclabili. Solo in questa maniera potremo dare una mano all’ambiente, anche nel mondo dell’aviazione commerciale.