Frequent Flyer

Singapore Airlines, il biglietto premio costa la metà (ma senza flessibilità)

Il Covid, lo abbiamo scritto tante volte, sta spingendo le compagnie aeree a trovare modi alternativi per generare entrate fresche…

Il Covid, lo abbiamo scritto tante volte, sta spingendo le compagnie aeree a trovare modi alternativi per generare entrate fresche nelle proprie casse. Questa nuova iniziativa di Singapore Airlines deve essere letta in questa direzione e, una volta tanto, è una novità positiva anche per noi italiani.

Le tre tipologie di biglietto premio Krisflyer

Storicamente Singapore ha sempre offerto due tipologie di biglietti premio: la saver più economica, ma con meno posti a disposizione, e la advantage più cara e ricca di flessibilità. Da qualche giorno, però, sul sito ne è apparsa una terza: la promo.

Questa nuova tipologia è molto, molto, rigida. In cambio di un costo del biglietto dimezzato, il passeggero rinuncia a ogni tipo di flessibilità, non sarà quindi possibile chiedere il rimborso delle miglia o cambiare le date, tantomeno saranno consentiti gli stopover.

Al contrario, la tariffa saver concede al passeggero di: cancellare il biglietto con una penale di 75$, recuperare tutte i punti Krisflyer usati e effettuare uno stopover dividendo così il viaggio in due inserendo, ad esempio, una minivacanza a Singapore.

La tariffa promo è attiva anche per le cabine più esclusive, cioè in prima classe, anche in questo caso si rinuncia alla flessibilità in cambio di un sostanzioso risparmio in termini di punti.

E’ bene ricordare che è possibile trasformare gratuitamente i propri punti Membership Rewards in punti Krisflyer.

Come si prenotano i biglietti premio con Singapore Airlines

Dopo essersi registrati sul programma, basta andare sul sito ed effettuare una ricerca selezionando la modalità “redeem flights”, si potrà così controllare  la disponibilità dei posti premio.

Per vedere le diverse tipologie di biglietto, invece, bisogna cliccare su “compare award types”. In questo modo si accederà alla scheda esplicativa.

Quando trovare i biglietti award promo

Negli scorsi anni, ovvero prima della pandemia, Singapore Airlines – così come altre compagnie aeree – era solita mettere in vendita posti last minute con le “Spontaneus escapes”. Offerte mirate a rendere disponibili i posti invenduti sui voli in partenza nell’arco di 30 giorni.

first class singapore

Al momento i biglietti promo non sono ancora disponibili su tutte le tratte, ma è probabile che sia solo una questione di giorni per vedere le disponibilità apparire sul sistema. Per quanto riguarda il periodo di validità di queste offerte, dovrebbe essere simile a quello delle spontaneus escapes.

Perché questa strategia

A causa delle rigidissime norme anti covid imposte dal governo della città stato, Singapore Airlines è stata pesantemente colpita dalla pandemia. Se Qatar, Emirates e molte altri vettori hanno potuto trasportare comunque passeggeri in giro per il mondo, la chiusura di Singapore e di tutti i paesi del sud asiatico ha di fatto bloccato le attività della compagnia. Ora che si avverte una timida ripartenza, Singapore Airlines cerca – attraverso questa strategia – di permettere ai propri frequent flyer di usare i punti Krisflyer.

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti bonus