Status Match United, come sfruttarlo se sei membro Millemiglia Alitalia
Abbiamo parlato di parecchie offerte status match in questi mesi ed è singolare come tra le più attive siano proprio […]
Abbiamo parlato di parecchie offerte status match in questi mesi ed è singolare come tra le più attive siano proprio le compagnie dell’alleanza StarAlliance. La challenge più semplice è sicuramente quella di Tap Portugal, non serve volare e costa poche decine di euro.
In questo articolo:
Quella di Singapore è ancora valida, anche qui non serve volare ma bisogna trasferire un discreto numero di punti Membership Rewards.
Oggi vogliamo presentarvi l’offerta di United, sicuramente meno facile da completare, ma più interessante dato che permette di mantenere lo status fino a gennaio 2023.
Chi può partecipare alla challenge
Di fatto l’opportunità è valida per tutti gli iscritti al programma MileagePlus che non sono attualmente titolari di uno status Silver o Gold StarAlliance. Sono inoltre esclusi tutti coloro i quali hanno partecipato negli ultimi 5 anni a una challenge simile di United. Sono però ammessi i passeggeri che hanno tentato, ma non completato lo status match nel corso del 2020.
L’elenco delle compagnie dalle quali si può richiedere lo status match è ricchissimo, è presente anche Alitalia, assieme a tutte le altre come British Airways, Air France e Virgin Atlantic.
Lo status match è valido per 120 giorni invece dei soliti 90
Questo vuol dire che si avrà un mese in più per completare la sfida e, cosa molto interessante, sarà possibile definire in autonomia la data di partenza della challenge. Quindi sarà importante guardare bene il proprio calendario dei voli per ottenere il massimo.
Come funziona la challenge
In questo caso è necessario volare con United per ricevere lo status: a seconda del livello richiesto, sarà necessario completare un differente numero di voli e di punti qualificanti.
Per mantenere lo stato Premier abbinato per il resto dell’anno al programma 2021, dovrai guadagnare un certo numero di voli qualificanti Premier (PQF) e punti qualificanti Premier (PQP) sui voli operati da United o United Express® entro 120 giorni. Il numero di PQF e PQP che devi guadagnare dipende dal livello di stato Premier a cui sei abbinato in MileagePlus.
Se sei membro Ulisse avrai accesso al livello Silver, con Freccia Alata sarai automaticamente Gold e infine con CFP Alitalia avrai la possibilità di diventare Platinum.
Perché è interessante, anche se sai già che non completerai la challenge
Queste offerte possono essere interessanti anche se si hanno in programma solo due voli di andata e ritorno verso gli USA o interni agli Stati Uniti.
Come si vede nella tabella che riassume i benefici, i possono ottenere upgrade gratuiti, imbarco prioritario, bagaglio extra e molte miglia bonus per ogni volo. Quindi se, ad esempio, hai in programma di volare negli USA a dicembre ,scegliere United e partecipare a questa sfida potrebbe portarti maggiore comfort e minore stress, senza spendere nulla.
I dettagli della challenge
Grazie a questa offerta, non potrai qualificarti per un livello élite Premier superiore a quello a cui sei abbinato in MileagePlus. Ad esempio, se sei abbinato a Premier Silver, non potrai guadagnare lo stato Premier Gold, anche se volerai più dei 6 PQF richiesti e guadagnerai più di 2.000 PQP sui voli operati da United o United Express durante il periodo della promo.
Tuttavia, sarai in grado di qualificarti a un livello di stato superiore se raggiungi una delle soglie di qualificazione pubblicate per lo stato di Premier.
Dopo aver soddisfatto i requisiti PQF e PQP per mantenere lo stato Premier Platinum attraverso questa offerta, i membri riceveranno 20 PlusPoints, che verranno accreditati sul loro account entro 7-10 giorni lavorativi. I membri Premier possono guadagnare 40 PlusPoints se soddisfano tutti i requisiti di qualificazione standard pubblicati per lo stato Premier Platinum e 280 PlusPoints se soddisfano tutti i requisiti di qualificazione standard pubblicati per lo stato Premier 1K®.
Se non sei in grado di completare i requisiti PQF e PQP entro il periodo di offerta di 120 giorni, il tuo stato MileagePlus Premier abbinato scadrà e potrai tornare a un livello Premier guadagnato inferiore, o allo stato di membro generale, a sola discrezione di United.