L’Europa apre ai turisti americani, Biden aprirà gli Stati Uniti agli europei?
In queste ultime settimane abbiamo visto come alcune nazioni europee prima, e la Commissione Europea dopo, hanno annunciato l’intenzione di […]
In queste ultime settimane abbiamo visto come alcune nazioni europee prima, e la Commissione Europea dopo, hanno annunciato l’intenzione di aprire agli arrivi dei turisti statunitensi per l’estate 2021.
In questo articolo:
Di fatto i viaggi non essenziali da parte degli americani in Europa, o nella stragrande maggioranza delle nazioni europee, sono vietati dallo scoppio della pandemia. Ad onor del vero la scorsa estate alcune nazioni come Croazia e Grecia avevano comunque derogato al ban imposto da Bruxelles, permettendo ai turisti di raggiungere le località balneari e hanno cercato di replicare la stessa decisione anche per l’estate oramai alle porte.
Certo, esistono i voli covid tested tra USA e Italia, ma sono riservati esclusivamente agli spostamenti essenziali e a chi è munito di visto (sono, infatti, stati sospesi gli ESTA e annullati quelli precedentemente emessi).
Abbiamo letto di come, ad esempio, New York ha intenzione di aprire tutto il primo di luglio e altri stati americani come l’Alaska addirittura si stiano organizzando per vaccinare i turisti.
Resta però la domanda principale: quando il governo Biden toglierà il divieto agli spostamenti verso USA da UE e UK? Le pressioni sono tantissime e da entrambi i lati dell’Atlantico. Come soffre l’economia turistica italiana, soffrono anche le attività turistiche americane per la mancanza di viaggiatori.
Riaprile le frontiere sarebbe importante sia per le compagnie aeree che per tutta la filiera. Così come per il resto del mondo del business, perchè non tutti sono in grado di passare tramite la pratica “antiquata” del visto in ambasciata.
Gli Stati Uniti contano di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro il mese di giugno, l’Inghilterra dovrebbe arrivare ad un risultato simile, mentre i paesi europei sono leggermente indietro: le ultime news, però, parlano finalmente di una netta accelerata, Italia compresa.
Cosa manca quindi per la riapertura?
Trump aveva, per dispetto a Biden, tolto il divieto, ma di fatto una delle prime decisioni del suo successore aveva ripristinato, anzi inasprito, il ban assoluto agli spostamenti.
Ora che gli americani (vaccinati) avranno il via libera a volare in UE per tornare a visitare le nostre città d’arte o le nostre spiagge, è sensato aspettarsi una decisione simile anche da parte del dipartimento del turismo americano. Un corridoio aperto solo in una direzione porterebbe a polemiche interne da parte dell’industria del turismo statunitense colpita tanto quanto quella del resto del mondo dalla pandemia.
Adesso che il green pass europeo sembra realtà, mi aspetto che la decisione degli USA arrivi a stretto giro, magari prima del G7 in programma a metà giugno in Gran Bretagna.