Notizie

Airbnb ha un team di Mr Wolf per risolvere i casini che succedono nei suoi appartamenti

Tutti gli appassionati cinefili conosceranno Mr. Wolf, interpretato da un fantastico Harvey Keitel, ovvero l'uomo che "risolve problemi" in Pulp…

Tutti gli appassionati cinefili conosceranno Mr. Wolf, interpretato da un fantastico Harvey Keitel, ovvero l’uomo che “risolve problemi” in Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

Violenze, omicidi, aggressioni e pezzi di corpo ritrovati negli appartamenti, sono solo alcuni degli “incidenti” di vario genere che sono stati nascosti alla stampa per molto tempo e che hanno coinvolto le strutture affittate tramite la piattaforma famosa a livello mondiale Airbnb.

Ecco, Mr. Wolf in questo caso è un vero e proprio team composto da circa 100 agenti sparsi per il tutto il mondo, a libro paga di Airbnb, che si occupa esattamente di questo: risolvere problemi.

Il team di “agenti segreti” ha il compito di tenere lontani i disastri avvenuti dalla stampa, incidenti che potrebbero macchiare la reputazione dell’agenzia e scoraggiare le persone dal prenotare gli appartamenti offerti sul sito.

logo airbnb


Bloomberg, nella sua Businessweek, si è incaricata di intervistare alcuni degli ex-membri del team segreto di Airbnb, rivelando dettagli sconcertanti sui vari incidenti avvenuti durante i 10 anni di operatività della piattaforma. Il team è noto con lo pseudonimo di “black box” e ha carta bianca (ed assegno in bianco) per affrontare gli incidenti e cercare di tenerli lontani dalla stampa e dalle autorità giudiziarie. Ne abbiamo raccolti alcuni, molti sicuramente non li sapremo mai.

La carta migliore per prenotare un soggiorno su Airbnb è sicuramente la American Express Explora, grazie a questa carta che puoi avere senza canone, avrai la possibilità di guadagnare il triplo dei punti Membership Rewards per tutte le tue prenotazioni.

Durante il Capodanno di New York del 2016 una donna australiana di 29 anni ed alcuni amici avevano affittato un appartamento vicino Times Square. Dopo una festa trascorsa in compagnia, la donna decise di tornare a casa da sola, prima degli altri.

Nascosto nel bagno ad aspettarla c’era Junior Lee che l’ha violentata minacciandola con un coltello. Lee è stato successivamente arrestato, addosso aveva ancora il mazzo di chiavi dell’appartamento, del quale molto probabilmente aveva effettuato una copia in un suo precedente pernottamento.

L’incidente era stato tenuto nascosto grazie all’intervento del team che ha offerto alla vittima 7 milioni di $ per un accordo di non incolpare o citare in giudizio Airbnb per l’accaduto e di rivalersi solo sul violentatore.

Secondo Bloomberg un ospite è stato trovato nudo a letto con la figlia di sette anni del proprietario di casa durante un soggiorno.

In un altro incidente, una donna della Florida è stata uccisa da una guardia di sicurezza del complesso di appartamenti a cura di Airbnb. Il fatto è avvenuto nel 2018 in Costa Rica e la vittima è stata trovata sepolta seminuda e coperta di sacchetti di plastica a circa 100 metri dal suo Airbnb.

La famiglia ha intentato causa contro Airbnb perché sosteneva non avesse controllato i precedenti penali della guardia di sicurezza, che stava tra l’altro lavorando illegalmente nel paese. Il caso è stato risolto grazie ad una somma non precisata versata da Airbnb alla famiglia della vittima come risarcimento.

Uno dei fatti più gravi è avvenuto in California, dove 5 persone sono state uccise ad una festa di Halloween in una villa affittata su Airbnb. Si era svolto un party non autorizzato di circa 100 persone, quando ad un certo punto due bande rivali, presenti alla festa, hanno incominciato a spararsi a vicenda e nello scontro sono morti 5 giovani partecipanti.

Airbnb dopo varie peripezie si è impegnata a pagare i funerali e le spese delle vittime.

Molti agenti inoltre sono stati incaricati da Airbnb di chiamare ditte che si occupassero di tappare i buchi delle pallottole in diversi abitazioni, prima che i proprietari potessero accorgersene; segnalazioni anche di pezzi di corpo ritrovati negli appartamenti sono state taciute alla stampa per evitare scandali o che Airbnb fosse in qualche modo connessa con dei crimini.

Insomma, un particolare risvolto della vita di Airbnb che non sapevamo, il colosso non bada a spese per mantenere la fiducia dei suoi adorati clienti.

Explora American Express
  • FLESSIBILITÀ DI PAGAMENTO, Scegli tu se pagare a saldo o a rate
  • SCEGLI CHE CARTATIPO SEI E PREMIATI Triplica i tuoi punti punti Membership Rewards® con Favourite 5: scegli il tuo profilo e accumula 3 punti per ogni Euro speso nella tua categoria preferita.
  • LINEA DI CREDITO Linea di credito personalizzata, fino a 5.000€4.
  • SICUREZZA PER LE TUE SPESE Con il Programma Rimborso Acquisti e Protezione d'Acquisto puoi richiedere un rimborso o la riparazione di un articolo acquistato con Carta5.
Moltiplica x3 i punti MR
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.