Finnair introduce la business class “light”: ecco cosa cambia (in peggio)
Si allunga la lista delle compagnie aeree che hanno deciso di introdurre una tariffa di business class “scontata”. La notizia […]
Si allunga la lista delle compagnie aeree che hanno deciso di introdurre una tariffa di business class “scontata”. La notizia di oggi è che, da questo momento, i passeggeri che decideranno di prenotare un biglietto con la compagnia finlandese appartenente all’alleanza OneWorld potranno optare per risparmiare sul biglietto a fronte di alcune rinunce.
In questo articolo:
Nei mesi scorsi annunci simili sono stati pubblicati da Emirates, Qatar e molte altre compagnie. Personalmente la trovo una pessima strategia per far spendere di più il passeggero, non tanto per la mancanza di bagaglio quanto per la riduzione di alcuni servizi, come l’accesso alle lounge che sono una delle principali motivazioni che possono spingere un passeggero a scegliere un biglietto di business class.
Cosa cambia da oggi con Finnair
Di fatto in entrambe le cabine, economy e business, i passeggeri potranno scegliere tra tre diverse tipologie di classi tariffarie Light, Classic e Flex.
Business Light è un tipo di biglietto totalmente nuovo, progettato appositamente per i turisti che desiderano viaggiare leggeri e spendere poco godendo del comfort della Business Class. Business Light include solo il bagaglio a mano. Le modifiche alla prenotazione, i rimborsi, i servizi prioritari aeroportuali, l’accesso alle lounge e la connessione internet a bordo non sono inclusi nel prezzo del biglietto.
Flessibilità della prenotazione
I biglietti light, come prevedibile, non sono flessibili salvo le attuali modifiche relative al Covid
Bagaglio
Nessun bagaglio da imbarcare è compreso nel costo del biglietto e di conseguenza non è prevista la riconsegna del bagaglio prioritaria. Di contro i passeggeri di business possono caricare in stiva due bagagli da 32kg cadauno.
Scelta del posto
I posti migliori sono a pagamento, cosa che avveniva già prima con la tariffa classic. In questo caso la compagnia aveva già scelto di fare cassa su quasi tutti i suoi passeggeri
Servizio in aeroporto
Se scegliete questo biglietto e non possedete uno status nell’alleanza Oneworld, allora sarete trattati come un passeggero di economy. Niente banchi dedicati per il check-in, ne percorso veloce in aeroporto. Ingresso in lounge a pagamento.
Servizio a bordo
La buona notizia è che nel biglietto sarà compreso il pasto a bordo, indifferentemente che si tratti di una rotta di corto/medio raggio o intercontinentale. Sono convinto che se non creasse troppi problemi al personale di bordo, avrebbero ridotto anche questo servizio. Per quanto riguarda il wi-fi, si perde molto poco.
Accumulo miglia Finnair Plus
I biglietti light permettono di accumulare punti Avios nel programma fedeltà della compagnia, che è partner di American Express. In questo caso il bonus di accumulo è del 150%, lo stesso che si ottiene con un biglietto economy flex.
Bisogna dare atto alla compagnia di essere trasparente su tutto. Ora analizzeremo la differenza di costo tra un biglietto classic e uno light.
La differenza per un biglietto tra Milano e Helsinki è di 80€ a tratta tra le due tariffe. Certo, per un veloce weekend in Finlandia, potrebbe bastare il bagaglio a mano e non servire la lounge, oppure se siete titolari di Priority Pass potete sfruttare una sala alternativa e non quella ufficiale della compagnia.
Su un tragitto intercontinentale la differenza cresce ma, personalmente, non credo che il risparmio valga il taglio dei servizi. Anche l’accumulo del 50% di punti Avios in meno deve essere valutato al momento della prenotazione.