Mega commessa per Boeing e Airbus: United ordina 270 aerei
L’ordine era nell’aria da tempo, si immaginava sarebbe stata una commessa di grandi dimensioni ma in pochi si aspettavano due […]
L’ordine era nell’aria da tempo, si immaginava sarebbe stata una commessa di grandi dimensioni ma in pochi si aspettavano due firme su altrettanti contratti per un totale di 270 aerei da parte di United Airlines, il vettore americano partner di Lufthansa e membro di Star Alliance.
In questo articolo:
Nelle scorse settimane sempre United aveva ottenuto le prime pagine dei giornali di tutto il mondo con la scommessa sul ritorno ai viaggi supersonici, oggi però l’ordine riguarda i più tradizionali Boeing 737max e gli Aribus A320neo.
Cosa ha ordinato United
La fetta principale dell’ordine è andata al produttore americano Boeing. L’accordo annunciato oggi prevede che nei prossimi anni siano consegnati 150 737MAX-10 e 50 737MAX-8. Con gli ordini odierni sono quasi 400 i max che United avrà in flotta quando tutti gli aerei saranno stati consegnati. Una boccata di ossigeno importantissima per l’azienda di Seattle che, dopo un periodo molto difficile, mette a segno un ordine vitale per il futuro delle casse aziendali e del programma Max.
Sorride anche Airbus grazie ad un ordine di 70 A321neo, che si aggiungono ai 50 A321XLR ordinati nel dicembre 2019 che saranno utilizzati sulle rotte punto a punto tra Stati Uniti ed Europa, dando il via ai collegamenti transatlantici su aerei a corridoio singolo.
Una nuova esperienza a bordo
Oltre ad annunciare i nuovi aerei, oggi il vettore ha comunicato il rinnovo totale dell’esperienza di bordo per tutti i suoi passeggeri.
“Offriremo un’esperienza migliore e più coerente, con più funzionalità per più clienti, più velocemente che mai. Mentre alcune compagnie aeree stanno riducendo il numero di posti economici con spazio extra per le gambe, United offrirà i posti più premium in Nord America, prendendo un approccio diverso e più orientato al cliente”, ha affermato Andrew Nocella, EVP e Chief Commercial Officer di United. “Questo è la United che fa leva sui nostri punti di forza: la posizione dei nostri hub negli Stati Uniti significa che siamo in una posizione unica per concentrarci su prodotti premium, viaggi d’affari e voli globali come nessun’altra compagnia aerea statunitense. Con un focus sui servizi che i clienti apprezzano di più, come schermi da 13 pollici, WiFi veloce e spazio aggiuntivo per tutti i passeggeri”.
Questo vuol dire una configurazione di tutti gli aerei con 3 classi e moltissimi posti premium:
- Boeing 737 MAX 8: 16 first class, 54 economy plus
- Boeing 737 MAX 10: 20 first class, 64 economy plus
- Airbus A321neo: 20 first class, 64 economy plus
L’intrattenimento a bordo di United (schermi ad alta definizione da 13 pollici in ogni posto in prima classe e schermi HD da 10 pollici in ogni posto United Economy sul 737 MAX) include l’accesso gratuito a più di 2.800 selezioni tra cui film, programmi TV, playlist audio, podcast e giochi. I clienti possono anche guardare documentari e concerti dal vivo grazie all’esclusiva collaborazione di United con la Coda Collection.
In conclusione
Dal punto di vista industriale questo ordine è una autentica benedizione per Boeing. Dopo le problematiche legate al Max e alle difficoltà di terminare la produzione del 777X, il gigante americano aveva bisogno di mettere nero su bianco una commessa che mettesse fine alle disdette che da 2 anni stanno colpendo il 737.
Dal punto di vista del passeggero è interessante come, nonostante la pandemia, United non abbia modificato il suo business model, anzi abbia accelerato con l’intenzione di distinguersi dalle altre due “sorelle” americane.