Pessima news, Emirates elimina i biglietti premio Flex di First Class
Purtroppo nel mondo del reward travel c’è un nemico subdolo che arriva all’improvviso, a volte con poco o nessun preavviso, […]
Purtroppo nel mondo del reward travel c’è un nemico subdolo che arriva all’improvviso, a volte con poco o nessun preavviso, si chiama svalutazione delle miglia/punti.
In questo articolo:
Oggi è uno di questi giorni, la brutta notizia arriva dalla compagnia con sede a Dubai. Di fatto prenotare un biglietto di prima classe con Emirates dal 1° luglio diventa molto più difficile (e caro).
Nelle scorse settimane, il vettore ha tagliato la possibilità di prenotare i biglietti per i posti più esclusivi alle compagnie partner e oggi Emirates sta eliminando la migliore offerta per riscattare miglia per la prima classe direttamente attraverso il programma Skywards.
Cosa cambia dal 1° luglio
Emirates non offrirà più uno sconto quando si riscattano miglia per un biglietto premio di prima classe di andata e ritorno sui voli in partenza dopo il 1° luglio.
Oggi esistono due tipologie di biglietti premio di prima classe: Flex e Flex Plus. La differenza, l’unica, è che i biglietti Flex vengono venduti per un numero inferiore di punti Skywards. Inoltre erano disponibili solo quando si prenotava un biglietto andata e ritorno, mentre nel caso di biglietto per una sola tratta era disponibile solo la tariffa più cara.
Per capire come cambia, basta guardare queste due immagini.
Un biglietto verso Dubai in Flex a giugno costa 67.500 punti Skywards
La stessa tratta nel mese di luglio è disponibile solo in modalità Flex Plus ad un costo di 85k punti Skywards.
Quanto è brutta questa notizia
L’aumento è notevole e stiamo parlando di una delle peggiori svalutazioni degli ultimi anni, di contro è giusto ricordare come i biglietti di prima classe Flex Plus erano molto difficili da trovare e riscattare.
Oltre a questo nel silenzio generale EK ha anche aumentato la quantità di punti Skywards richiesti per gli upgrade di classe per biglietti venduti a tariffa scontata ed eliminato del tutto la possibilità di fare upgrade in prima classe per biglietti comprati in classe J Saver.
Se consideriamo che Etihad ha eliminato gran parte della sua flotta con cabine di prima classe, questo significa molte meno possibilità di prenotare un biglietto premio nella classe di viaggio più esclusiva.