Upgrade GRATUITI per tutti i passeggeri élite OneWorld, benefit esteso a tutte le 15 compagnie
Abbiamo avuto modo di spiegare come gli upgrade gratuiti siano oramai una chimera impossibile, o quasi, da ottenere. C’è però […]
Abbiamo avuto modo di spiegare come gli upgrade gratuiti siano oramai una chimera impossibile, o quasi, da ottenere. C’è però una novità per quanto riguarda i passeggeri titolari degli status élite dell’alleanza OneWorld.
Chi fa parte dell’alleanza OneWorld
In questo articolo:
L’ultima compagnia ad essere entrata in questa alleanza è stata, in ordine cronologico, l’americana Alaska Airlines. Ecco tutti i vettori che ne fanno parte:
- Aer Lingus
- Alaska Airlines
- American Airlines
- British Airways
- Cathay Pacific (membro fondatore)
- Finnair
- Iberia
- Japan Airlines
- Malaysia Airlines
- Qantas
- Qatar Airways
- Royal Air Maroc
- Royal Jordanian
- S7 Airlines
- SriLankan Airlines
Come dovrebbe funzionare questo nuovo benefit
Da molti anni American Airlines, British Airways e Iberia offrono upgrade di una classe a tutti i passeggeri élite che hanno comprato un biglietto a tariffa piena. Comprare un biglietto a tariffa piena, però, nel 99% dei casi significa pagare di più per viaggiare in economy rispetto al costo del biglietto di business class. Ecco perchè questo è uno di quei vantaggi di cui si fa volentieri a meno.
Lo stesso benefit è offerto anche ai titolari delle carte di credito American Express Alitalia, ma proprio perchè si applica solo nel caso descritto, è a tutti gli effetti un vantggio inutile, o quasi.
La novità, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, è che questi upgrade gratuiti saranno riconosciuti ai passeggeri élite in base alla disponibilità di posti a bordo, privilegiando – a parità di livello di status – coloro che hanno biglietti in classe più alta.