Apre in Cina il mega aeroporto di Chengdu Tianfu
L’aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu in Cina ha ufficialmente aperto. Il suo volo inaugurale, operato da Sichuan Airlines, è decollato […]
L’aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu in Cina ha ufficialmente aperto. Il suo volo inaugurale, operato da Sichuan Airlines, è decollato domenica alle 11:10, diretto a Pechino. L’aereo trasportava 262 passeggeri, seguiti subito dopo da Beijing Airlines e China Eastern. Anche Chengdu Airlines, Spring Airlines e Lucky Air lanceranno servizi nei prossimi giorni.
In questo articolo:
Chengdu è la terza città del Paese ad avere due aeroporti internazionali dopo Shanghai e Pechino. Costato circa 70 miliardi di yuan cinesi (oltre 9 miliardi di euro), ha la capacità di gestire fino a 60 milioni di passeggeri annui e rappresenta uno sbocco fondamentale per la regione sud-occidentale della Cina.
On June 27 11:42, #CEAir CIIE-themed airplane took off from #Tianfu Airport, taking 310 passengers to #Shanghai. This marks China Eastern’s official flight operation at this newly-built airport. Our Italian Captain Diego handed out “commemorative boarding passes” for passengers. pic.twitter.com/YCcC8PMnnj
— China Eastern Europe (@CeairEurope) June 28, 2021
Attualmente sono in funzione tre piste e due terminal, per una superficie totale di 710.000 metri quadrati. Secondo il progetto previsto, l’aeroporto alla fine ospiterà terminal di 1,4 milioni di metri quadrati e sarà in grado di gestire 120 milioni di passeggeri annui. “Il nuovo aeroporto di Chengdu era necessario per contribuire ad una continua rapida crescita”, ha affermato l’analista dell’aviazione Brendan Sobie. “Il mercato interno cinese si è già completamente ripreso dalla pandemia e continuerà a crescere rapidamente. Date le dimensioni della città e la sua posizione centrale in Cina, Chengdu è molto ben posizionata per trarne vantaggio”.
L’aeroporto di Chengdu Tianfu: traffico aereo e tecnologie presenti
Secondo gli ultimi dati dell’International Air Transport Association (IATA), il traffico nazionale cinese è aumentato del 6,8% nell’aprile 2021, rispetto all’aprile 2019. L’aeroporto internazionale di Baiyun nella metropoli meridionale di Guangzhou ha scalzato l’Hartsfield-Jackson di Atlanta per diventare l’aeroporto più trafficato nel 2020. Prima della pandemia, il vecchio aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu era il quarto più grande del paese per volume di passeggeri. Nel 2020, “era in realtà il secondo più grande in quanto è stato meno colpito dalla pandemia rispetto ad altri grandi aeroporti a causa della sua elevata dipendenza dal mercato interno”, aggiunge Sobie.
Il nuovo aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu è stato progettato da un consorzio composto da China Southwest Architectural Design and Research Institute, China Airport Construction Group Corporation e dallo studio di architettura francese ADP Ingenierie. La fase uno ha richiesto cinque anni per essere completata e presenta una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui software di riconoscimento facciale, chioschi per il check-in automatico, sistemi di sicurezza intelligenti, cancelli di imbarco automatico e concierge robotizzati con intelligenza artificiale. Una linea della metropolitana collega l’aeroporto con il centro città e un’altra, che dovrebbe essere completata nel 2023, collegherà la nuova struttura all’aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu.
Il progetto della Cina
L’aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu è solo uno dei tanti aeroporti che la Cina prevede di aprire nei prossimi anni. Il Paese mira ad avere 400 aeroporti in uso entro il 2035, quasi il doppio rispetto agli attuali 241. Tutto nasce dallo schema di pianificazione della rete di trasporto pubblicato dal governo all’inizio del 2021. Tra le strutture più attese, c’è l’enorme aeroporto internazionale di Daxing di Pechino. Progettato dall’architetto Zaha Hadid e dai suoi partner cinesi, vanta un terminal delle dimensioni di 97 campi da calcio.
Prima della sua apertura, la città aveva un disperato bisogno di una seconda porta globale. L’aeroporto internazionale di Pechino Capital (PEK) è stato il secondo hub aereo più trafficato del mondo e ha raggiunto la piena capacità, rendendo quasi impossibile per le compagnie aeree aggiungere voli in orari desiderabili.
The first flight from China’s brand new Chengdu Tianfu International Airport took off on June 27, bound for Beijing. pic.twitter.com/etT25VNqgT
— SCMP News (@SCMPNews) June 28, 2021