• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Covid, voucher e rimborsi: le policy delle principali compagnie aeree

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Covid, voucher e rimborsi: le policy delle principali compagnie aeree

L’aumento delle vaccinazioni sta consentendo una generale riapertura. Il mondo dei viaggi è ripartito, anche se il 2020 ci ha […]

Covid, voucher e rimborsi: le policy delle principali compagnie aeree
di Luca Incoronato
19 Luglio 2021
  • Vueling
  • Volotea
  • Ryanair
  • Lufthansa
  • easyJet
  • Alitalia
  • Air France

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

L’aumento delle vaccinazioni sta consentendo una generale riapertura. Il mondo dei viaggi è ripartito, anche se il 2020 ci ha insegnato come le sorprese amare siano dietro l’angolo a causa del Covid. Prima di prenotare un biglietto per un viaggio, si consiglia sempre di controllare le policy delle compagnie prese in considerazione. In questo modo si avrà certezza del trattamento che si riceverà in caso di necessità di eventuali cancellazioni. Ecco, dunque, quali sono le policy di rimborso delle più note compagnie aeree in Europa.

In questo articolo:

    Viaggio Covid-19 - N26

    Alitalia

    In caso di voli cancellati o che abbiano accumulato un ritardo superiore alle 5 ore, Alitalia propone ai propri clienti le seguenti opzioni tra le quali scegliere:

    • modifica della prenotazione (modifica dell’itinerario): priva di integrazione tariffaria, per viaggiare, ove possibile, nei 7 giorni precedenti o successivi alla data del volo cancellato. Modifica da effettuare entro la data di partenza prevista o del volo già offerto dalla compagnia
    • cambio prenotazione (modifica della destinazione): eventuale integrazione tariffaria, per viaggiare entro 1 anno dalla data del volo cancellato
    • rimborso del biglietto
    • voucher nominativo: importo pari al valore del biglietto acquistato, maggiorato da un ammontare fisso. 15 euro nel caso di volo di medio raggio cancellato, 60 euro nel caso di volo a lungo raggio

    È innegabile, però, come in alcuni casi i passeggeri possano decidere di non volare, come previsto, a causa di sopraggiunte notizie relative al Covid-19. Alitalia garantisce forme d’assistenza e rimborso in questi casi:

    • passeggeri con biglietto acquistato entro il 30 aprile 2020, con data di viaggio tra l’1 ottobre 2020 e il 30 aprile 2021
    • passeggeri con biglietto acquistato tra l’1 agosto 2020 e il 31 luglio 2021, con data di viaggio tra l’1 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021

    Nel caso di impossibilità sopravvenuta a utilizzare il biglietto, che si tratti di positività al Covid o meno, così come nel caso in cui venga meno la motivazione del viaggio, sarà possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

    • cambio della prenotazione, per viaggiare entro 1 anno dalla data prevista, con eventuale integrazione tariffaria
    • rimborso del biglietto
    • voucher nominativo

    Lufthansa

    Ciò che Lufthansa offre ai propri clienti è flessibilità. Viene dunque garantito un cambio di prenotazione per tutte le tariffe e i biglietti, in relazione a voli a corto, medio e lungo raggio. La diffusione del Covid-19 richiede un adattamento della policy ed è quanto avvenuto. Per quanto concerne le cancellazioni, poi, ecco cosa propone la compagnia: “Si ricordi che in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea, avrà sempre diritto ad essere riprotetto su volo alternativo salvo disponibilità oppure ad ottenere il rimborso completo del suo biglietto”.

    Air France

    Con Air France è possibile chiedere un voucher o un rimborso in caso di problematiche legate alla crisi sanitaria. Ecco le differenze da sottolineare:

    • volo cancellato a causa dell’emergenza Covid: si può chiedere voucher o rimborso
    • rinuncia al volo a causa della crisi sanitaria: si può richiedere un voucher
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Per ottenere un voucher o un rimborso, si legge, è necessario recarsi nella sezione “Le sue prenotazioni”, così da poter svolgere l’intera procedura online. Nel caso in cui tale opzione non fosse disponibile, si dovrà compilare il seguente modulo.

    green pass eu

    Ryanair

    Non sono mancate polemiche sul fronte rimborsi Ryanair. Basti pensare all’azione mossa da parte dell’Antitrust contro la compagnia in merito alle pratiche commerciali adottate per il rimborso dei voli cancellati.

    Il vettore offre due vie per ottenere quanto spetta ai passeggeri. È possibile richiedere un rimborso economico compilando un modulo specifico. In alternativa si può optare per un voucher, da sfruttare nell’arco di 18 mesi. È così possibile ri-prenotare lo stesso volo o cambiare itinerario. Qualora non venisse sfruttato il voucher, la compagnia provvederà a risarcire economicamente l’utente, rimborsandolo. Nel caso in cui il voucher venisse utilizzato soltanto parzialmente, dopo i 18 mesi si riceverà un rimborso della somma restante.

    Easyjet

    Easyjet avverte tempestivamente i propri passeggeri in caso di cancellazioni, offrendo all’interno delle e-mail inviate una chiara delucidazione delle opzioni a disposizione. Si ha la possibilità di ricevere un voucher equivalente alla cifra spesa per la prenotazione. In alternativa si può richiedere un rimborso attraverso la sezione Gestione prenotazioni.

    Fino al 30 settembre, considerando i tanti dubbi relativi al mondo dei viaggi, è consentito modificare il volo in qualsiasi momento, fino a 2 ore prima della partenza.

    Volotea

    L’unico caso per il quale Volotea prevede un rimborso economico è quello in cui sia il vettore ad annunciare la cancellazione del volo. In questo particolare periodo storico esiste, però, un’eccezione Covid.

    Tre le opzioni fornite via mail in caso di cancellazione o rinvio:

    • accettare il nuovo orario
    • optare per una data differente (entro 7 giorni dalla data del volo originale)
    • rimborso dell’importo

    Nel caso in cui l’ostacolo riguardasse esclusivamente l’utente, viene offerta una copertura assicurativa gratuita, inclusa in tutti i voli. Qualora il passeggero fosse positivo al Covid, fino a 14 giorni prima del volo, potrà ottenere il rimborso totale della tua prenotazione. Occorre mettersi in contatto con la compagnia e inviare un certificato ufficiale che attesti l’esito positivo del test.

    Vueling

    Sul proprio sito ufficiale, Vueling parla di imprevisti Covid e di come la compagnia si comporti per aiutare i propri passeggeri. In caso di positività si richiede l’accesso alla sezione Inviaci un messaggio. Nel modulo si potranno contrassegnare le seguenti opzioni: Privato>Richiesta>Rimborso>Certificato medico.

    Non è da escludere, però, l’ipotesi che il luogo di destinazione o origine impongano nuove regolamentazioni e restrizioni. In questo caso è possibile gestire la propria prenotazione tramite app o sito, richiedendo un voucher o un rimborso.

    • estate 2021
    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta Platino American Express
    Carta Platino American Express
    250.000 punti Membership Rewards® spendendo €6.000 nei primi 3 mesi a partire dalla data di emissione della Carta*
    Scopri di più »
    • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti taliani
    • €150 di voucher viaggi, ogni anno, da utilizzare su americanexpress.it/viaggi
    • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Prority Pass, che garantisce l’accesso ad oltre 1.200 Lounge aeroportuali
    • Assicurazione viaggi globale
    • Fino a €120 di sconti ogni anno da utilizzare sull’App FREENOW
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 15 maggio 2025 al 17 giugno 2025. Riceverai un bonus di 250.000 punti Membership Rewards® spendendo €6.000 nei primi 3 mesi a partire dalla data di emissione della Carta. L'offerta è riservata al Titolare di Carta Base che al momento della richiesta non sia, o non sia stato negli ultimi 12 mesi, Titolare di una Carta American Express iscritta al Club Membership Rewards®. I punti bonus saranno accreditati sul tuo conto Membership Rewards entro 8 settimane dalla data in cui è stata effettuata l'ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Potrai utilizzare i punti Membership Rewards, ad esempio, per richiedere sconti Shop with Points e ridurre il saldo del tuo conto Carta fino a €1.000 selezionando una o più transazioni tra quelle eleggibili. La scelta della transazione è solamente indicativa, finalizzata esclusivamente ad individuare l'ammontare rispetto al quale sarà richiesto lo sconto Shop with Points che comporterà la riduzione del saldo dovuto. Per maggiori dettagli sull'Iniziativa Pay with Points e sullo sconto Shop with Points, consulta Termini e Condizioni su http://www.americanexpress.it/shopwithpoints. In alternativa potrai ridurre il saldo del tuo conto Carta utilizzando i punti per richiedere sconti Travel with Points con le tue prenotazioni su americanexpress.it/viaggi. Non concorrono al raggiungimento della soglia di spesa di €6.000 la quota di Carta Platino American Express, i prelievi e gli anticipi di contante, penali, commissioni e gli importi successivamente riaccreditati su conto Carta come rimborsi. Per le modalità di accumulo punti, esclusioni e validità delle diverse iniziative, consulta il Regolamento completo del Club Membership Rewards®, dell'Operazione a Premi Membership Rewards® e dell'Iiniziativa Pay with Points su www.americanexpress.it/clubmr.
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE