GAME OVER, il mio ultimo biglietto premio con Alitalia. Il mio bilancio con Millemiglia è molto positivo
Pochi giorni prima dell’annuncio ufficiale, quando ancora non c’era nessuna certezza sul futuro dei biglietti premio Alitalia per volare dopo […]
Pochi giorni prima dell’annuncio ufficiale, quando ancora non c’era nessuna certezza sul futuro dei biglietti premio Alitalia per volare dopo il 14 ottobre, ho deciso di “scommettere” staccando un biglietto per volare in Thailandia con Etihad. Sono già stato a Phuket questa estate, ho volato con Singapore Airlines per testare il protocollo sandbox, quello che da luglio ha riaperto le frontiere ai turisti di tutto il mondo sull’isola più grande del Regno.
In questo articolo:
La fine del programma Millemiglia era scritta da tempo e da circa 12 mesi ho smesso di accumulare attivamente punti sul frequent flyer AZ, di fatto le circa 400k MM raccolte in questi mesi sono state solo frutto di offerte dirette di American Express per convincermi a mantenere le mie carte e punti ottenuti grazie alla promozione presenta un amico.
In questi mesi ho cercato di far fuori le miglia prenotando qualche volo ad amici, mentre una grossa fetta dei miei punti è stata investita per una serie di voli nella primavera 2022 che, con il 99,99% delle probabilità, mi verranno cancellati entro il 14 ottobre, anche se al momento non ho ricevuto nessuna comunicazione da Alitalia.
Ero cosciente della fine di AZ, ma speravo che i biglietti premio con i partner SkyTeam fossero “al sicuro”. Avevo programmato un giro per il sud est asiatico (si sono recidivo) con partenza da Parigi dove avrei sfruttato vari partner SkyTeam volando con Korean Air, Air France, Vietnam Airlines, China Airlines. In totale tutte le tratte mi sono costate poco più di 600k punti MM (e qualche centinaio di euro di tasse) tutte tratte in business class e, ovviamente, essendo titolare della cara vecchia American Express Verde avevo anche ottenuto il milesback del 20%. Questo doveva essere il mio farewell party al mondo Millemiglia, invece non sarà così.
Ma torniamo a quello che sarà il mio ultimo biglietto premio Millemiglia, il volo del mese prossimo per la Thailandia a bordo dei 787/9 e 787/10 della compagnia con sede ad Abu Dhabi, staccato per 180k MM oltre a 60€ di tasse. Andata in economy (60k punti) e ritorno in business (120k punti), nelle date che erano disponibili non riuscivo a trovare una combinazione solo in BIZ e poi sarà anche modo di raccontare qui su TFC le diverse esperienze di viaggio tra le due classi, a bordo di quella che è a tutti gli effetti l’ammiraglia della flotta EY.
In questi anni posso assolutamente ritenermi a credito con AZ e devo ammettere che sul lungo raggio la Magnifica era un prodotto che non sfigurava rispetto ai competitor europei.
La vecchia business class di BA, la stragrande maggioranza della flotta AF/KLM/LH offrono un prodotto uguale o peggiore con cabine di business class configurate 2-2-2 quindi senza garantire l’accesso al corridoio a tutti i passeggeri, con una cucina inferiore a quella di AZ.
Su queste pagine ho fatto in tempo a raccontare di come con poche centinaia di euro, e i punti Millemiglia, sono riuscito ad andare a Miami o a Tokyo. Moltissimi altri biglietti premio li ho presi quando questo sito non era che un sogno nel cassetto. Credo che, a conti fatti, io sia abbondantemente a credito con Millemiglia. Adesso mi aspetta questo ultimo biglietto premio, abbiamo già recensito più volte su questo sito voli premio con Etihad, prenotati sempre usando i punti Alitalia perchè, bisogna essere onesti, difficilmente troveremo in futuro una tabella premio così conveniente come quella dell’oramai defunto programma Millemiglia.
Certamente, e concludo, non smetterò di accumulare punti e miglia perchè il viaggio più bello è sempre quello che devi ancora prenotare, e speriamo prima o poi di farlo anche con ITA.