Addio voli verso UK da Linate dal 1 novembre: è colpa della Brexit
Addio collegamento tra Linate e l’aeroporto di London City, ma anche a tutti i collegamenti tra lo scalo cittadino milanese […]

Addio collegamento tra Linate e l’aeroporto di London City, ma anche a tutti i collegamenti tra lo scalo cittadino milanese e il Regno Unito, questa è una delle conseguenze inattese della Brexit.
In questo articolo:
Nella foto qui sopra si vede la lounge di British Airways presente nello scalo, sala che è chiusa dallo scoppio della pandemia e forse non verrà mai più aperta, dato che la compagnia probabilmente non potrà più operare collegamenti diretti verso il Regno Unito.
Ovviamente non spariranno solo i collegamenti di British Airways, ma anche quelli di Alitalia e di ogni altra compagnia, dato che lo scalo di Linate è, per legge, autorizzato ad operare solo collegamenti UE.
La “colpa” è del decreto Delrio sulla “Ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano”. Nel 2016 venne presentato per lo sviluppo del sistema aeroportuale milanese: Malpensa, Linate e Bergamo. L’articolo 4 stabilisce che “i vettori comunitari possono operare collegamenti di linea punto a punto, mediante aeromobili a unico corridoio, tra Linate e altri aeroporti Ue”.
A questa incertezza sul futuro dei collegamenti, grazie a norme ad hoc o proroghe last minute, fa da contraltare una certezza, ovvero che le compagnie continuano a vendere biglietti come se nulla fosse e senza avvertire i passeggeri del rischio di dover riprogrammare il volo da uno scalo diverso da Linate.