Aeroporto di Verona Villafranca, al via progetto da 68 milioni di euro
Sono partiti i lavori del progetto Romeo, il nuovo terminal passeggeri di ultima generazione per l’aeroporto Catullo di Verona Villafranca. […]
Sono partiti i lavori del progetto Romeo, il nuovo terminal passeggeri di ultima generazione per l’aeroporto Catullo di Verona Villafranca. Un intervento infrastrutturale del valore complessivo di 68 milioni di euro, iniziato con la posa della prima pietra, alla presenza dei rappresentanti dei soci di Catullo Spa e delle istituzioni locali. Un’opera che contribuisce al rilancio dell’economia veronese, veneta e trentina, anche in vista degli importanti appuntamenti in programma nei prossimi anni, su tutte le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
In questo articolo:
Il progetto Romeo per l’espansione dell’aeroporto Catullo
Parte del polo aeroportuale del Nord Est insieme a Venezia, Treviso e Brescia, lo scalo veronese è gestito dal partner industriale Save Group: un sistema che, attraverso un rapporto sinergico tra gli scali, ha gestito nel 2019, prima della pandemia, 18,5 milioni di passeggeri . Romeo Project è il principale intervento sull’aerostazione Catullo previsto dal Piano di Sviluppo Aeroportuale e riguarda la riqualificazione e l’ampliamento dell’aerostazione partenze, la cui superficie passerà dagli attuali 24.840 mq a 36.370 mq, a cui si aggiungerà la ristrutturazione di oltre 10.000 mq di aree esistenti.
Tra i principali interventi previsti, la riqualificazione architettonica della sala check-in, dove i banchi di accoglienza passeranno dagli attuali 40 a 46, comprese le postazioni di self check-in e self-deposito bagagli. Prevista anche la realizzazione di nuove sale di imbarco al primo piano. Dagli attuali 13 si passerà ai 19 gate d’imbarco. La nuova infrastruttura sarà realizzata nell’ottica della sostenibilità ambientale, dell’elevata manutenibilità e del risparmio energetico. L’appalto principale è stato aggiudicato, mediante gara, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da aziende leader del settore: Itinera (parte del Gruppo Gavio), Leonardo ed Euroimpianti. L’importante infrastruttura sarà ultimata entro la fine di maggio 2024.
Sostenibilità e risparmio energetico per l’aeroporto di Verona Villafranca
Il progetto Romeo prevede, come detto, un investimento di oltre 68 milioni di euro. Sono previsti 11.500 mq di ampliamento, 10.000 mq di riqualificazione e 36.000 mq di terminal passeggeri. La capacità dei passeggeri dovrà arrivare alla cifra di 5 milioni l’anno. Nel progetto sono identificate anche nuove aree commerciali a servizio dei passeggeri e un’area duty free ampliata e rinnovata. Inoltre ci sarà una nuova area di sicurezza dotata di un nuovo sistema BHS standard 3 (gestione bagagli da stiva). In merito al risparmio energetico e sostenibilità sono stati resi noti i numeri previsti dal progetto:
- 80.000 kWh/anno e 700 tonnellate/anno di CO2 risparmiate grazie all’efficienza energetica
- minor consumo di circa 1.200.000 kWh annui per un minor costo energetico di circa 200.000 euro
- 200 moduli fotovoltaici antiriflesso di ultima generazione
- 40% di utilizzo di materiali riciclati ea loro volta riciclabili
Tamponi in aeroporto, le disposizioni
Negli ultimi anni sono tanti i lavori di rinnovamento per l’Aeroporto Catullo. Il progetto Romeo rappresenta però una svolta fondamentale per il traffico aereo del prossimo futuro. Ricordiamo che per l’estate 2021 la Regione Veneto, con un’ordinanza del 19 luglio, ha raccomandato lo screening, a mezzo tampone, a tutti i soggetti provenienti da Regno Unito, Malta, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Portogallo, Cipro, Lussemburgo, Romania e Bulgaria. Da martedì 20 luglio l’aeroporto ha allestito un punto tamponi. Per raggiungerlo occorre recarsi presso la hall arrivi, prima dell’uscita. Il tutto è gestito dalla ULSS9. Un servizio totalmente gratuito, almeno per i soggetti provenienti dai Paesi citati.