• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
Biglietti Alitalia per volare dopo il 15 ottobre, ecco cosa fare
Notizie

Biglietti Alitalia per volare dopo il 15 ottobre, ecco cosa fare

Con l’annuncio della chiusura delle vendite dei biglietti da parte di Alitalia e il via libera a quelle di ITA, […]

di theflyer
24 Agosto 2021
  • ITA Airways
  • Alitalia
  • Skyteam

Con l’annuncio della chiusura delle vendite dei biglietti da parte di Alitalia e il via libera a quelle di ITA, la newco che dovrebbe sostituirla, la compagnia ha pubblicato sul suo sito tutte le informazioni a riguardo dei biglietti venduti per viaggi dopo il 15 ottobre.

In questo articolo:

    Nell’ambito della procedura di cessione del ramo “Aviation” di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria alla società ad integrale partecipazione pubblica Italia Trasporto Aereo S.p.A., il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato Alitalia a chiudere le vendite di biglietti, e conseguentemente prevedere la cessazione delle sue attività di volo, a far data dal 15 ottobre 2021, quale data prevista per l’avvio delle operazioni del nuovo vettore di bandiera.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    400€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Amex Platino Business
    Amex Platino Business
    625mila punti MR se spendi 36k euro nei primi sei mesi
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    CartaYOU
    CartaYOU
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Revolut
    Revolut
    Gratis per sempre
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L?approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Pertanto, Alitalia offre ai passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia (055) per voli acquistati su tutti i Mercati Alitalia:

    • entro e non oltre il 24 agosto 2021;
    • con data di viaggio dal 15 ottobre 2021;
    • per/da qualsiasi destinazione/origine in tutto il mondo;

     che sono cancellati, le forme di assistenza e rimborso di seguito indicate, a loro scelta:

    • modifica della prenotazione (rebooking o rerouting – ovvero modifica dell’itinerario per raggiungere la destinazione originaria o tornare al punto di origine del viaggio), senza integrazione tariffaria, su volo utile per il passeggero, entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro);
    • modifica della destinazione, con eventuale integrazione tariffaria, per viaggiare entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro). Non è previsto rimborso di differenze tariffarie.

    Il cambio di destinazione sarà possibile solo:

    • per biglietti NAZIONALI, su destinazioni NAZIONALI;
    • per biglietti INTERNAZIONALI, su destinazioni INTERNAZIONALI.

    Per la modifica o cambio della prenotazione i passeggeri possono chiamare il Call Center oppure possono rivolgersi all’Agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.

    Nel caso di impossibilità o non interesse alla riprogrammazione, i passeggeri potranno richiedere il rimborso integrale, senza penale, del prezzo al quale il biglietto è stato acquistato o del valore residuo del biglietto per il viaggio non ancora effettuato. La richiesta verrà presa in carico e definita il prima possibile, in conformità con il Reg. CE261/2004.

    Per richiedere il rimborso integrale i passeggeri che hanno acquistato il biglietto sul sito Alitalia potranno cliccare sul link presente nel messaggio di notifica cancellazione.

    Per richieste di rimborso parziale i passeggeri possono chiamare il Call Center. I passeggeri che hanno acquistato il biglietto in Agenzia di Viaggio potranno rivolgersi direttamente al proprio agente di viaggio.

    Programma Millemiglia e carte di credito American Express Alitalia: giorni contati
    Programma Millemiglia e carte di credito American Express Alitalia: giorni contati

    PASSEGGERI CON BIGLIETTI PREMIO MILLEMIGLIA

    I passeggeri in possesso di biglietti premio MilleMiglia con data di viaggio dal 15 ottobre 2021 per/da qualsiasi destinazione/origine in tutto il mondo, prenotati su volo cancellato, potranno:

    • contattare il Call Center per essere riprotetti, senza penale, su voli Alitalia oppure voli operati di Partner SkyTeam e altri Partner Frequent Flyer entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro);
    • richiedere la modifica della destinazione, con integrazione delle miglia se necessario, sia sui voli AZ operativi o voli operativi di Partner SkyTeam e altri Partner Frequent Flyer per volare entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro).

    I passeggeri che vorranno rinunciare al viaggio potranno richiedere il riaccredito delle miglia, il rimborso delle tasse e dei supplementi, cliccando sul link presente nel messaggio di notifica cancellazione.

    TRAVELPASS

    I passeggeri in possesso di Alitalia TravelPass (055) per voli acquistati su tutti i Mercati Alitalia: 

    • entro e non oltre il 24 agosto 2021;
    • con data di viaggio dal 15 ottobre 2021;
    • per/da qualsiasi destinazione/origine in tutto il mondo;

    che sono cancellati, potranno scegliere una delle seguenti opzioni:

    • modifica della prenotazione (rebooking o rerouting per raggiungere la destinazione originaria), senza integrazione tariffaria, su volo utile per il passeggero, entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro);
    • nel caso di impossibilità o non interesse alla riprogrammazione, i passeggeri potranno chiedere il rimborso integrale, senza penale, del prezzo del biglietto. Il rimborso sarà erogato nella forma originale di pagamento. Per richiedere il rimborso i passeggeri dovranno rivolgersi al Contact Center Alitalia.

    I passeggeri in possesso di Pacchetti Alitalia TravelPass, acquistati su tutti i Mercati Alitalia, con validità oltre il 14 ottobre 2021, possono usufruire di una delle seguenti opzioni:

    • utilizzo del pacchetto totalmente o parzialmente inutilizzato con prenotazione ed emissione biglietti entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro). Non sarà possibile modificare i parametri selezionati durante la fase di acquisto del pacchetto (destinazione, nominativi, numero viaggi, numero passeggeri, periodo di prenotazione, date di blackout);
    • nel caso di impossibilità o non interesse ad utilizzare il pacchetto entro il 14 ottobre 2021, i passeggeri potranno chiedere il rimborso integrale del prezzo al quale il pacchetto è stato acquistato (se totalmente inutilizzato) o del valore residuo del pacchetto (se parzialmente inutilizzato). Il rimborso sarà erogato nella forma originale di pagamento.

    Per richiedere il rimborso i passeggeri dovranno rivolgersi al Call Center. Per ulteriori informazioni sui diritti dei passeggeri clicca qui

    • Alitalia
    • Millemiglia
    • nuova alitalia
    American Express Oro
    American Express Oro
    400€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Richiedila ora »
    • Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
    • 400€ di cashback se si spendono €8.000 nei primi 12 mesi
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    400€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Amex Platino Business
    Amex Platino Business
    625mila punti MR se spendi 36k euro nei primi sei mesi
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    CartaYOU
    CartaYOU
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Revolut
    Revolut
    Gratis per sempre
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    Leggi i commenti
    • Notizie
    • Carte
    • Punti e miglia
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Edinet Srl - Corso Italia 66 - 17027 Pietra Ligure (SV) - PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335

    Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@theflightclub.it - credits: