Ci vogliono 45 bottiglie di plastica per fare una uniforme easyJet
EasyJet ha introdotto nuove divise per gli equipaggi di cabina e per i piloti realizzate anche, con bottiglie di plastica riciclate.
Sono necessarie 45 bottiglie per realizzare una divisa di un pilota o di un assistente di volo, l’impegno del vettore low-cost easyJet è quello di utilizzare nell’arco di 5 anni quasi 3 milioni di bottiglie salvaguardando così l’ambiente.
In questo articolo:
Il materiale ad alta tecnologia è realizzato utilizzando fonti di energia rinnovabile e ha una carbon footprint inferiore del 75% rispetto al poliestere tradizionale. Prodotta da Tailored Image con sede nell’Irlanda del Nord e creato con materiale high-tech unico, la nuova uniforme sarà introdotta a partire da questo mese. Si stima che il lancio in tutta la compagnia aerea eviterà che circa mezzo milione di bottiglie di plastica finiscano come rifiuti di plastica ogni anno.
Rispetto all’alternativa non riciclata, è più resistente all’abrasione. Fornisce inoltre ancora più elasticità, migliorando la vestibilità e la libertà di movimento e conferendo un maggiore comfort e durata. E tutto ciò si riduce in un’ulteriore riduzione della necessità di fornire nuove divise e quindi genera un ulteriore risparmio. Oltre al nuovo tessuto, anche la plastica è stata sostituita in tutti gli imballaggi legati all’abbigliamento a favore di materiali riciclabili e biodegradabili.
EasyJet ha già adottato misure per ridurre la plastica a bord,o mentre continua a ridurre il numero di articoli in plastica monouso utilizzati sui suoi voli. La compagnia aerea ha già sostituito molti articoli con alternative più sostenibili, come l’introduzione di una piccola ciotola a base vegetale come supporto per bustine di tè, la rimozione di oltre 27 milioni di singoli articoli di plastica dall’attività di vendita al dettaglio a bordo nell’anno finanziario 2020 e non ha mai offerto cannucce di plastica . Nel Regno Unito offre anche uno sconto di 50 pence sulle bevande calde per i clienti che portano la loro tazza riutilizzabile.