Ecco la nuovissima (e bellissima) lounge Air France di Parigi per i voli UE - The Flight Club
Notizie

Ecco la nuovissima (e bellissima) lounge Air France di Parigi per i voli UE

L'esperienza per tutti i frequent flyer in transito nello scalo di Parigi Charles de Gaulle è destinata a cambiare totalmente,…

L’esperienza per tutti i frequent flyer in transito nello scalo di Parigi Charles de Gaulle è destinata a cambiare totalmente, da ieri ha aperto le porte la nuovissima lounge Air France nel terminal 2F dello scalo parigino, quello dedicato ai voli Schengen.

In questo articolo:

    Nella foto l’ingresso della nuova lounge che abbiamo immortalato proprio poche settimane fa, quando abbiamo avuto anche la “fortuna” di recensire una delle due lounge che saranno sostituite da quella aperta ieri.


    Un cambiamento epocale del livello di servizio, questa lounge è paragonabile forse solo a quella che KLM offre ai passeggeri nel suo hub di Amsterdam, ma la differenza è che qui stiamo parlando di una sala posizionata in una area del terminal destinata ai voli interni o intra UE e non ai ricchi passeggeri dei voli intercontinentali.

    La nuova lounge del terminal 2F

    Dedicata ai clienti Business, ai soci Flying Blue e SkyTeam Elite Plus  che viaggiano sulla rete Schengen di corto e medio raggio di Air France, questa lounge è una delle più grandi della compagnia aerea, con una superficie di 3.000 mq e 570 posti a sedere distribuiti su due livelli.

    La compagnia descrive la sala come un’oasi di pace e serenità nel cuore dell’aeroporto, la lounge, con le sue caratteristiche curve e l’atmosfera rilassante, è aperta, ariosa e semplice. C’è qualcosa per tutti, a seconda del tempo che il cliente ha a disposizione prima di salire a bordo per riposare, rinfrescarsi, lavorare o godersi qualcosa da mangiare e da bere. L’arredamento è solido e funzionale, studiato per offrire un comfort ottimale. Sono evidenziati i colori caratteristici di Air France – sfumature di blu, una forte presenza di bianco e un pizzico di rosso – così come l’accento, simbolo del marchio Air France, e il cavalluccio marino alato, simbolo storico dell’azienda, che ci ricorda la sua ricca storia.

     

    Dopo aver attraversato una passerella progettata come un ingresso di transizione, i clienti della compagnia aerea vengono accolti dal team di Air France all’ingresso della lounge. Per garantire la fluidità, i chioschi consentono ai passeggeri di scansionare la carta d’imbarco e accedere direttamente alla lounge. Sono inoltre disponibili un deposito bagagli e una vetrina che offre accessori da viaggio Air France Shopping.

    Ad accogliere gli ospiti una scultura gigante che collega la reception e la lounge. Quest’opera d’arte, ispirata alle ali di un aereo, simboleggia il volo, la tecnologia e l’avanguardia. Rafforza lo spirito “bozzolo” che domina la lounge.

    Al centro un’enorme finestra curva con vista sul cielo e sulle piste dell’aeroporto domina l’intero spazio e lascia entrare la luce che illumina la lounge, senza abbagliare lo sguardo. Un’area dedicata ai clienti Flying Blue Ultimate, accessibile direttamente dalla reception, offre un servizio completamente personalizzato e dispone di proprie lounge private.

    Per quanto riguarda l’offerta di ristorazione, i chioschi gourmet si trovano su ogni livello e, con un color champagne ramato, promuovono la raffinatezza e la convivialità della cucina francese. L’offerta di ristorazione cambia durante la giornata. Per uno spuntino veloce sono sempre disponibili mini panini, insalate e quiche calde. C’è anche un bancone dedicato, con frittelle al mattino, piatti del giorno preparati da uno chef a pranzo, oltre al servizio di aperitivo. Formaggi e dolci completano questa offerta pensata nello spirito di un bistrot francese. La carta dei vini, selezionati da Paolo Basso, miglior sommelier del mondo nel 2013, offre un’ampia scelta anche di champagne. Infine, una vasta area “detox” che ha un’atmosfera rilassante e una vasta gamma di tisane.

    In un approccio eco-responsabile, Air France privilegia i prodotti regionali e stagionali. Inoltre, per limitare l’uso di plastica monouso, la compagnia aerea mette a disposizione dei propri clienti fontane d’acqua in tutta la lounge. Particolare attenzione anche alla cernita selettiva e al riciclaggio di tutti i servizi di ristorazione.

    Al centro della lounge, una scala gigante accoglie gli ospiti e li invita a scoprire il piano superiore e godersi la vista della pista.

    Al piano di sopra, prenditi del tempo per ricaricare le batterie

    I viaggiatori con più tempo libero troveranno aree relax al piano superiore. C’è un’area dedicata con ampi e comodi lettini e luci soffuse per rilassarsi in un’atmosfera accogliente. Comodi sedili reclinabili consentono inoltre agli ospiti di godere della vista unica delle piste in tutta tranquillità.

    Un’area trattamenti Clarins offre agli ospiti l’opportunità di scoprire il nuovo concetto di Traveller Spa . Trattamenti express di bellezza o radiosità, trattamenti viso su misura di 20 minuti sono disponibili per prepararsi al volo. Infine è disponibile anche un’area benessere con dieci docce e uno spogliatoio. Un modo ideale per ricaricare le batterie tra due voli.

    In conclusione

    Con questa nuova apertura fare scalo a Parigi diventa quasi un obbligo, mentre prima era meglio evitare.

    Speriamo che la nuova Alitalia prenda appunti e cerchi di copiare le strategie di chi sta vincendo.

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno e per sempre se si spendono 12k euro all'anno
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno e gratis ogni anno successivo se si spendono 12k €
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.