ITA è pronta al decollo, il via alle vendite dei biglietti giovedì 26 agosto
Dopo alcuni giorni di incertezza è arrivata oggi la comunicazione ufficiale che sancisce la fine della vecchia Alitalia che non […]
Dopo alcuni giorni di incertezza è arrivata oggi la comunicazione ufficiale che sancisce la fine della vecchia Alitalia che non potrà più vendere biglietti e l’avvio della newco, che ne prenderà il posto e che ancora si chiama ITA Trasporto Aereo.
In questo articolo:
Tra le date clou la mezzanotte di oggi, martedì 24 agosto: Alitalia non venderà più biglietti aerei per i voli successivi al 15 ottobre. Mentre giovedì 26 agosto ITA inizierà a vendere i propri biglietti per i voli che opererà a partire dalla metà di ottobre.
Queste informazioni sono messe nero su bianco in una comunicazione ai sindacati che avevano chiesto dei chiarimenti al management di ITA proprio alla luce dell’ottenimento del COA la scorsa settimana.
L’altra data fondamentale è quella del 7 settembre, solo allora ITA procederà all’avvio delle trattative per rilevare gli asset dalla vecchia compagnia destinata allo spezzatino.
“L’eventuale intesa vincolante avente ad oggetto l’acquisizione degli asset Aviation verrà perfezionata esaurito il confronto sindacale avviato con la presente comunicazione, comunque non prima del 7 settembre, fermo restando che l’avvio della complessiva operatività aziendale è prevista per il 15 ottobre”, scrive il presidente di ITA Alfredo Altavilla.
ITA avvierà le proprie attività con 52 aerei. L’organico “inizialmente necessario per l’avvio delle attività” è “pari, secondo il Piano industriale, a 2.800 dipendenti”, spiega ITA, che si dice “disponibile” a comporlo “valutando anche le candidature all’assunzione eventualmente presentate dagli attuali dipendenti di Alitalia Sai”. Il Piano prevede poi che la società possa “successivamente incrementare l’organico iniziale”, fino al “raggiungimento del numero complessivo massimo di circa 5.750 dipendenti nel 2025”.
“ITA intende applicare al proprio personale il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto aereo – parte specifica vettori, “a condizione che il nuovo Ccnl sia rinnovato, entro e non oltre la data del 20 settembre 2021”. Un termine, si spiega, per consentire alla società, “in mancanza di accordo, di sviluppare soluzioni regolamentari alternative”: senza accordo, infatti, “ITA definirà con apposito regolamento aziendale i trattamenti transitoriamente applicabili al personale”.