Qatar Airways migliore compagnia aerea dell’anno: ecco la top 20
Con il ritorno, almeno in parte, del traffico aereo, AirlineRatings.com ha pubblicato il suo riepilogo annuale delle migliori compagnie aeree […]
![Qatar Airways migliore compagnia aerea dell’anno: ecco la top 20](https://www.theflightclub.it/wp-content/uploads/2021/05/qatar-airways-1200x552.jpg)
Con il ritorno, almeno in parte, del traffico aereo, AirlineRatings.com ha pubblicato il suo riepilogo annuale delle migliori compagnie aeree del mondo. L’agenzia australiana per la sicurezza aerea e la valutazione dei prodotti assegna i suoi Airline Excellence Awards in base a criteri che includono l’età della flotta, le recensioni dei passeggeri e le offerte di prodotti. Quest’anno è stato inserimento come parametro anche la risposta delle compagnie aeree al Covid-19.
In questo articolo:
A vincere è Qatar Airways che scalza così l’Air New Zealand. La vittoria è di quelle clamorose perché negli ultimi anni l’Air New Zealand aveva conquistato per ben sei volte il primo posto. Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com, ha dichiarato che ad essere decisivo come fattore è stata la risposta di Qatar Airways alla pandemia. Queste le sue parole: “Qatar Airways ha sempre avuto un’ottima posizione nelle nostre classifiche, vincendo vari premi come Best Business Class, ma è stato l’impegno della compagnia aerea a mantenere largamente aperta la sua rete di rotte che ha attirato gli elogi e i voti dei giudici”. In particolare sono stati apprezzati i tanti voli di rimpatrio che il vettore ha messo a disposizione e la capacità di rendere l’esperienza di volo pandemica il più sicura possibile.
Cinque premi per Qatar Airways, bene anche Singapore Airlines e Qantas
Qatar Airways ha vinto il titolo di Compagnia Aerea dell’Anno, Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente, Migliore Catering e Migliore Business Class. In genere la redditività è uno dei fattori chiave valutati dai giudici per classificare le migliori compagnie aeree, ma a causa del forte impatto finanziario del Covid-19 sull’industria aeronautica, le finanze non sono state prese in considerazione. Insieme a Qatar Airways e Air New Zealand nella top five di quest’anno c’è Singapore Airlines al terzo posto, migliore compagnia aerea nel 2019. Il quarto posto è stato conquistato da Qantas, mentre la top 5 è chiusa da Emirates.
Tra i premi assegnati da AirlineRatings.com anche migliore prima classe (Singapore Airlines), il miglior equipaggio di cabina (Virgin Australia) e le migliori lounge aeroportuali (Qantas). EasyJet ha vinto il premio come migliore compagnia aerea low-cost per l’Europa, mentre Jetstar ha vinto in Asia/Pacifico e Southwest nelle Americhe.
Le 20 migliori compagnie aeree di AirlineRatings.com per il 2021
- Qatar Airways
- Air New Zealand
- Singapore Airlines
- Qantas
- Emirates
- Cathay Pacific
- Virgin Atlantic
- United Airlines
- EVA Air
- British Airways
- Lufthansa
- ANA
- Finnair
- Japan Air Lines
- KLM
- Hawaiian Airlines
- Alaska Airlines
- Virgin Australia
- Delta Air Lines
- Etihad Airways
Il premio “Compagnia Aerea dell’Anno” di AirlineRatings pone particolare attenzione all’innovazione del prodotto, alla buona rete di collegamenti e alla sicurezza generale. L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Ricevere i premi 2021 come Compagnia Aerea dell’Anno, Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente, Migliore Catering e Migliore Business Class da parte di AirlineRatings è particolarmente importante per Qatar Airways. Negli ultimi 16 mesi, l’industria dell’aviazione ha vissuto alcuni dei suoi giorni più bui, ma abbiamo continuato a operare e affiancare i nostri passeggeri nonostante molte altre compagnie aeree abbiano interrotto le operazioni a causa della pandemia. Qatar Airways continua a raggiungere nuovi traguardi e a stabilire standard di settore che offrono un’esperienza ai passeggeri senza pari, perché è nel nostro DNA fare tutto con eccellenza. Il nostro impegno è quello di fornire il più alto livello possibile di standard di igiene e sicurezza sia a terra che in volo, con un servizio a 5 stelle al centro della nostra attività“.
La proposta Qsuite
La vittoria come “miglior business class” arriva grazie a Qsuite, un prodotto brevettato da Qatar Airways. Grazie ad esso si può vivere un’esperienza di Prima Classe nella cabina di Business Class. Qsuite ridefinisce completamente lo standard di comfort grazie alla presenza per la prima volta in Business Class di un letto matrimoniale reclinabile e di pannelli modulari che permettono a passeggeri situati in posti adiacenti di dare vita a una vera e propria suite privata, una novità assoluta nel settore.