Recensioni

Recensione Vip Lounge Valldemossa, aeroporto di Palma di Maiorca

Ho visitato, brevemente, questa lounge in occasione del mio viaggio sull'isola delle Baleari con il 747 di Lufthansa. Sono atterrato…

Ho visitato, brevemente, questa lounge in occasione del mio viaggio sull’isola delle Baleari con il 747 di Lufthansa.

Sono atterrato e, dopo aver raggiunto l’aerostazione con il bus, non ho lasciato nemmeno l’area sterile. Prima di dirigermi al gate per risalire sullo stesso aereo che mi aveva portato in Spagna, ho fatto un salto in questa lounge che, in quel momento, era l’unica aperta dello scalo.

Piccola nota. Sulla APP di Priority Pass, che permette l’accesso a questa lounge, questa sala era completamente diversa, quindi o è stata rinnovata recentemente e arredata come le altre oppure c’è un po’ di confusione.

La posizione

Rispetto al mio gate, e a dire il vero a tutti i gate, questa sala è esattamente dalla parte opposta. Se, però, come accade normalmente andrete nella lounge subito dopo i controlli di sicurezza, questa sala è nella posizione perfetta.

La cosa bella di questa lounge è che si trova al piano terra, lo stesso dove passano i passeggeri. E’ quindi totalmente accessibile e facilmente individuabile. Non si affaccia sulla pista ma proprio sui corridoi dello scalo, con delle grandi vetrate.

Purtroppo essendo l’unica sala vip aperta è molto affollata. Io sono riuscito ad entrare facilmente, ma 5 minuti dopo la fila era di 20 persone.

Tanta fila anche per procedere al buffet, che non è nemmeno un self service.

Ci si trova davanti a delle piccole vetrine, si indica all’addetto cosa si desidera e viene preparato il vassoio.

Non prima di aver fatto tutta la fila debitamente distanziati. Finita la coda per il cibo, si arriva al bancone del bar dove si ordina da bere.

Credo che la soluzione con il QR code adottata in moltissime lounge come quelle di British Airways sia decisamente migliore. E’ vero però che quelle lounge sono generalmente gestite direttamente dalle compagnie e non da terzi come in questo caso.

La sala è molto grande e offre diverse tipologie di sistemazioni.

Ci sono i classici tavolini da bar, le sedute alte, le postazioni da lavoro, comodi divanetti e anche delle piccole salette dove poter fare delle riunioni.

Il combinato tra la capienza ridotta e il fatto che è l’unica lounge aperta non facilita le possibilità di trovare uno spazio tranquillo, ma la problematica principale che ho riscontrato è stata la modalità di ritiro del food & beverage.

C’è anche una piccola saletta più buia e silenziosa per chi vuole schiacciare un pisolino prima del volo.

In conclusione

Lounge più che valida per i possessori di tessera Priority Pass e per i passeggeri di business class delle varie compagnie che volano su questo scalo. Unica pecca il personale non proprio cortesissimo che cercava di scoraggiare i passeggeri suggerendo di andare direttamente al gate e di non entrare visto lo scarso tempo a disposizione.

Il verdetto
Luminosa e con tante piccole salette dove aspettare il proprio aereo, è comoda da raggiungere appena dopo i controlli di sicurezza. Il personale dovrebbe essere più amichevole, ho visto persone sgridate senza apparente motivo. Un sistema diverso per far ordinare agli ospiti da mangiare sarebbe meno stressante e creerebbe minor assembramento
6
Voto Location
8
F&B
6.5
Servizi
4

Pro

  • Luminosa
  • Molte postazioni con presa di corrente

Contro

  • Personale scortese
  • Poca scelta di cibo
  • La modalità di ordine del mangiare è troppo farraginosa e lenta