Gli UK riaprono completamente ai turisti vaccinati (ma al ritorno in Italia c’è la quarantena)
Gli UK riaprono completamente ai turisti vaccinati, provenienti dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. La decisione s’inserisce così nel programma […]
Gli UK riaprono completamente ai turisti vaccinati, provenienti dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. La decisione s’inserisce così nel programma di riaperture voluto da Boris Johnson, a dispetto della variante Delta che non accenna a fermarsi.
Gli UK riaprono completamente ai turisti vaccinati
In questo articolo:
Il Regno Unito consentirà ai viaggiatori completamente vaccinati, provenienti dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea, di varcare i suoi confini senza il bisogno di sottoporsi ad un periodo di quarantena. Quarantena che prevede attualmente 10 giorni di auto-isolamento.
La misura è entrata in vigore questa mattina alle 4.00, lunedì 2 agosto.
Così, si compie un ulteriore passo verso la ripresa del turismo. Questa volta in ingresso. Già dal 19 luglio scorso, infatti, i residenti nel Regno Unito potevano recarsi in vacanza nei Paesi della lista ambra senza la necessità di auto-isolarsi per 10 giorni al rientro (ad eccezione di chi tornava dalla Francia). Ora, il Governo ha deciso di applicare tale misura anche ai turisti. E, dunque, a chi vive nell’Unione Europea o negli Stati Uniti e ha completato il suo ciclo vaccinale.
Inizialmente tale regola riguarderà solo l’Inghilterra, ma presto verrà estesa anche a Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Gli americani dovranno mostrare il certificato vaccinale, gli europei (italiani compresi) il Green Pass.
Quali saranno le regole, dunque?
- aver ricevuto la seconda dose del vaccino almeno 14 giorni prima
- effettuare un test nelle 72 ore precedenti l’ingresso nel Regno Unito
- compilare il PLF
- effettuare un test PCR il secondo giorno dell’arrivo nel Regno Unito, da prenotarsi prima della partenza presso un centro approvato dal Governo al costo di 40 sterline
I bambini fino ai 4 anni sono esonerati dall’obbligo di test.
Le regole per il rientro in Italia
Se gli UK riaprono completamente ai turisti vaccinati, per gli italiani qualche limitazione esiste ancora. Almeno al rientro. A partire dal 2 agosto si potranno trascorrere le proprie vacanze a Londra, o nella campagna inglese o in qualsiasi altro angolo d’Inghilterra col solo Green Pass e un tampone negativo. Tuttavia, al ritorno in Italia l’autoisolamento è ancora obbligatorio.
Il 18 luglio, infatti, un’apposita ordinanza ha stabilito le regole per chi rientra in Italia dal Regno Unito. È dunque necessario:
- compilare il PLF
- presentare un test molecolare o antigenico negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia
- effettuare un periodo di auto-isolamento di 5 giorni presso la propria dimora, informando il dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente
- sottoporsi a un secondo test molecolare o antigenico al termine dei cinque giorni
Tale regola, in vigore fino al 3o luglio, è stata prolungata dal ministro Speranza che, giovedì 29 luglio, ha firmato un’ordinanza per il riconoscimento sul territorio italiano dei certificati vaccinali e di guarigione emessi dalla Gran Bretagna. E per la conferma della mini quarantena di 5 giorni. Questo, a prescindere dall’essere vaccinati o meno.
Per il momento, dunque, il Green pass tra Italia e Regno Unito è ancora un po’ un miraggio.