Un complesso di grattacieli avrà un Boeing 747 all’interno come lounge
Un complesso di grattacieli gemelli nel quartiere Denny Triangle di Seattle ospiterà un Boeing 747 a grandezza naturale. La geometria […]
Un complesso di grattacieli gemelli nel quartiere Denny Triangle di Seattle ospiterà un Boeing 747 a grandezza naturale. La geometria unica della galleria al 1200 Stewart offre infatti l’opportunità di creare un design visivamente accattivante che trasforma un Boeing 747 in elemento smontato e sospeso al centro tra i due edifici. Un elemento di design sorprendente che strizza l’occhio all’industria aerospaziale di Seattle e che servirà anche come “spazio utilizzabile” per una lounge, dandogli così una seconda vita.
In questo articolo:
L’industria aeronautica Boeing è stata fondata a Seattle nel 1916. A livello produttivo è il secondo costruttore al mondo nel ramo dell’aviazione civile e ancora oggi tutte le fabbriche si trovano nella città più grande dello stato di Washington.
Un Boeing 747 come elemento d’arte
Gli sviluppatori ritengono che l’inclusione del Boeing 747 nella galleria aiuterà le due torri “ad assumere un’identità e garantirà che diventi un punto di riferimento a Seattle”. Il tutto “attraverso un design visivamente accattivante che trasforma un aereo Boeing 747 in uno spazio da sogno, immaginiamo il Boeing 747 smontato, sospeso al centro della Galleria, che espone la sua fusoliera in alluminio grezzo come un’opera d’arte”, ha scritto Westbank nel progetto descrizione. “Il gruppo posteriore, il carrello di atterraggio e il muso dell’aereo rimarranno intatti, con solo le ali che verranno accorciate per adattarsi allo spazio”.
Johan Letovsky, tra i fautori del progetto, ha pubblicato alcune immagini di come sarà il complesso di grattacieli gemelli. La sua attenzione si è focalizzata soprattutto sul Boeing 747: “A volte la costruzione di una città può divertire come non mai. Nel caso del nostro progetto 1200 Stewart a Seattle, abbiamo puntato alla riabilitazione e l’installazione di un Boeing 747 di scarto. Sarà ufficio e bar galleggiante in un atrio pubblico”.
Sometimes city building is about embracing the fun and funky. In the case of our 1200 Stewart rental project in Seattle, that involves rehabilitating and installing a scrap Boeing 747 as a floating office & bar in a public atrium. pic.twitter.com/2HBGAYXqkC
— Jonah Letovsky (@jonahletovsky) December 11, 2020
La storia del Boeing 747
L’incredibile storia del Boeing 747 inizia il 22 gennaio 1970 quando ha fatto il suo debutto “Queen of the Skies”. Il primo volo venne effettuato con una livrea storica, quella della Pan Am. Il tragitto commerciale d’esordio andò dal JFK di New York all’Heathrow di Londra. In tutto Boeing ha realizzato 1.600 unità fino alla fine degli anni ’90 permettendo a 6 miliardi di passeggeri di salire a bordo nel corso dei decenni. L’azienda ha stoppato la produzione nel 2022, dopo oltre 50 anni di operatività. British Airways, Delta, Virgin Atlantic, Lufthansa e KLM sono alcune delle compagnie che hanno pensionato la regina dei cieli.
Dopo l’annuncio della fine della produzione, gli ultimi esemplari di Boeing 747 sono stati acquistati da Atlas Air e verranno prodotti a Everett. La notizia ha trasformato gli attuali esemplari in volo e quelli in vendita in dei veri e propri pezzi di storia. Oltre al progetto di 1200 Stewart, i Boeing sono stati protagonisti assoluti anche in altre circostante. Un modello è diventato un museo grazie a British, mentre Virgin ha deciso di fare una vera e propria festa di pensionamento per dire addio all’ultimo 747 e Delta addirittura di venderne uno a pezzi su eBay.
Il progetto 1200 Stewart
Il progetto occupa un intero isolato ed è composto da due torri gemelle residenziali di 47 piani che ospitano oltre 1000 appartamenti. I balconi scolpiti, ispirati al grattacielo Aqua di Chicago, sono modellati in una facciata “a onda”. Sono di fatto la caratteristica più sorprendente delle torri residenziali, perché avranno giardini e alberi che conferiranno alla struttura una “forma sensuale”. La galleria di vetro strutturale, alta 3 piani, fornisce un collegamento pedonale attraverso l’isolato e ospita anche un giardino e l’accesso alle lobby residenziali. La costruzione è iniziata nel 2018 e i lavori si sarebbero dovuti completare all’inizio del 2022. Da pochi giorni si vocifera, però, che sarà pronta entro fine 2021.
Le torri residenziali, progettate da Henriquez Partners Architects, avranno anche un patio sul tetto, un parco per cani e una piscina. Il complesso avrà 613 posti auto totali in un garage sotterraneo di quattro piani con spazi commerciali e di vendita al dettaglio, separati da quelli ad uso residenziale. 1200 Stewart è considerato uno dei progetti più ambiziosi e più attesi del 2021 negli Stati Uniti.