ITA, ecco il primo grande annuncio: avrà una flotta 100% Airbus. Lungo raggio con l’A330neo
Con un comunicato stampa rilasciato nel tardo pomeriggio ITA spa, la newco che dal 15 ottobre prenderà il posto della […]
Con un comunicato stampa rilasciato nel tardo pomeriggio ITA spa, la newco che dal 15 ottobre prenderà il posto della “vecchia” Alitalia, ha firmato i Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo (le consegne di questi ultimi aerei sono previste dopo il completamento del Business Plan).
In questo articolo:
ITA ha inoltre firmato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 aerei Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio. Complessivamente, ITA acquisirà in leasing 56 nuovi aerei Airbus (13 di lungo raggio, fra i quali anche i modernissimi Airbus A350-900, e 43 di breve e medio raggio) a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia.
Cosa emerge da questo annuncio
Le indiscrezioni erano corrette, alla fine ITA ha scelto gli aerei made in Europe. A sorprendere (parzialmente) è però la scelta degli modelli.
Per il lungo raggio ITA ha optato per l’Airbus A330 e non il più moderno (e costoso) A350. E’ evidente che la nuova compagnia si sia indirizzata verso aerei nuovi, più economici e che si possono ottenere più velocemente, piuttosto che puntare su un modello più moderno, efficiente e con un range migliore come l’A350. Il gioiello di casa Airbus, però, dovrebbe arrivare in leasing, ancora non è chiaro quanti ne entreranno in flotta.
Per il corto/medio raggio non ci sono invece sorprese, se non la scelta di avere una piccola flotta anche di Airbus A220, proprio ieri Air France ha presentato il primo dei 60 A220 che entreranno in servizio per la compagnia transalpina.
ITA inoltre dimezzerà il numero delle società di leasing: dalle dodici utilizzate da Alitalia in Amministrazione Straordinaria per gestire la propria flotta, si passerà a sei partner di provata solidità finanziaria che affiancheranno la compagnia nel percorso di crescita della flotta dai 52 aerei iniziali a 105 velivoli nel 2025.
Le consegne dei nuovi Airbus inizieranno alla fine del primo trimestre 2022, dando così avvio al processo di crescita e conversione della flotta iniziale ITA con una nuova generazione di aeromobili più efficienti ed environment-friendly, dotati delle migliori tecnologie e di sistemi all’avanguardia per garantire il massimo comfort ai passeggeri.
Inoltre, la scelta di un unico fornitore consente di superare i limiti di flessibilità nella gestione dell’equipaggio e di ottenere una maggiore efficienza nella fornitura dei pezzi di ricambio degli aeromobili e nelle attività di manutenzione. ITA ha anche concordato con Airbus di diventare un partner strategico per le nuove tecnologie e per la futura generazione di aeromobili sostenibili.