In Lapponia c’è l’Arctic Bath, il primo hotel che galleggia su un fiume
Annunciato nel 2018, l’Arctic Bath ha subito catturato l’attenzione dei turisti. Ora è definitivamente entrato a far parte dei tanti […]
Annunciato nel 2018, l’Arctic Bath ha subito catturato l’attenzione dei turisti. Ora è definitivamente entrato a far parte dei tanti tour che vengono organizzati per ammirare le meraviglie del territorio. Si tratta di una vera e propria architettonica che galleggia sul fiume Lule nella Lapponia svedese per un totale di 12 cabine. Solo sei cabine sono sulla terraferma, mentre le altre galleggiano nell’acqua, rendendo difficile la prenotazione.
In questo articolo:
Arctic Bath, dormire galleggiando sul fiume
Un soggiorno nell’esclusivo hotel costa circa 750 euro a persona, a notte. Oltre alle viste indimenticabili dell’aurora boreale, Arctic Bath pone l’accento sui suoi servizi per il benessere, che includono tre diverse saune, una vasca idromassaggio e ovviamente un bagno artico freddo. La chicca è ovviamente la posizione della struttura che durante l’estate permette di soggiornare sul fiume, mentre si congela nel ghiaccio durante tutto l’inverno.
Situato vicino al villaggio di Harads, l’Arctic Bath è formato da due strutture. Una, progettata per assomigliare ad un groviglio di tronchi, è circolare e ospita tutti i servizi benessere dell’hotel. Accanto ci sono poi sei suite galleggianti in acqua e sei sulla terraferma. Quest’ultime sono dotate ciascuna di cinque posti letto, mentre le suite galleggianti, collegate alla terraferma da stretti sentieri simili a ponti, sono per due persone e sembrano piccole capanne che galleggiano individualmente.
Rispetto dei valori ecologici e valorizzazione del territorio
Dietro l’Arctic Bath, c’è la stessa squadra che ha creato il Treehotel, una struttura composta da stanze sugli alberi ideate in armonia con la natura e rispettando i valori ecologici. Sorgono tutte immerse nella foresta boreale che i proprietari hanno voluto così valorizzare senza tagliare gli alberi e danneggiare uno dei polmoni verdi della terra. L’ispirazione dell’Arctic Bath invece è data dal legname alla deriva nell’area e ad uno strumento a forma di cuneo chiamato flottningshake, che i taglialegna usano comunemente per staccare un inceppamento di legname. Ovviamente anche in questo caso il team composto dagli architetti Bertil Harström e Johan Kaupp ha pensato al rispetto dei valori ecologici.
L’intera proprietà è stata costruita utilizzando materiali locali con impatto ambientale “minimo o nullo”, come legno di pino e rovere scuro. Sono stati poi usati pitture e oli a basso impatto ambientale. Ciascuna delle capanne di terra è elevata su pali per evitare di disturbare i fiorenti ecosistemi vegetali e animali sottostanti. Infine l’intera proprietà utilizza elettricità verde e un sistema chiuso di acqua e rifiuti che garantisce un impatto minimo sull’ambiente circostante.
Non è il primo caso di struttura eccentrica e accattivante costruita in Lapponia. Solo qualche anno fa, in Finlandia, è nato un hotel a tema Game of Thrones fatto interamente di neve e ghiaccio. La struttura è stata progettata da scultori di ghiaccio professionisti provenienti da Russia, Ucraina, Polonia, Lettonia, Lituania e Finlandia. Sono bastate cinque settimane per trasformare il progetto in realtà. L’hotel dispone di 16 suite, ognuna con le proprie sculture uniche realizzate nelle pareti di ghiaccio.