Obbligo vaccinale per accedere in Spagna: ecco per quali Paesi vale
Ancora una volta le regolamentazioni d’accesso e circolazione di molti Paesi d’Europa stanno mutando. Si teme l’effetto delle varianti con […]
Ancora una volta le regolamentazioni d’accesso e circolazione di molti Paesi d’Europa stanno mutando. Si teme l’effetto delle varianti con l’arrivo delle stagioni fredde. All’elenco si può aggiungere la Spagna, che non ha vissuto un agosto semplice. Si è registrato un abbassamento dell’età media dei ricoverati in terapia intensiva e, in generale, l’alleggerimento delle misure di sicurezza ha portato a una difficoltà di gestione e controllo. Si può dire, dunque, che lo scorso mese abbia avuto inizio la quinta ondata in terra spagnola.
In questo articolo:
Si è dunque deciso di correre ai ripari a partire da settembre, volgendo lo sguardo a svariate tipologie di turisti. Per un gran numero di Paesi si è deciso di attuare un sistema restrittivo. L’accesso ai territori spagnoli sarà vietato a tutti coloro non in grado di fornire una prova di vaccinazione valida. Esistono eccezioni? Ad oggi soltanto una ed è relativa ai viaggiatori d’età inferiore ai 12 anni.
Spagna, l’Italia è tra i Paesi ad alto rischio
Ogni 7 giorni il governo spagnolo aggiorna la lista dei Paesi ritenuti ad alto rischio contagio. L’Italia vi rientra in pieno, salvo una regione. Il nuovo obbligo d’accesso con prova di vaccinazione va di fatto a sostituire il più permissivo regolamento precedente. Fino a poco tempo fa si poteva accedere sia con la prova di vaccinazione che con un test Covid-19 negativo, effettuato nelle precedenti 72 ore.
I turisti dovranno, dunque, presentare un QR code generato dal portale “Spain Travel Health”. Verranno richiesti i seguenti dati:
- nome
- cognome
- numero di passaporto
- dettagli del volo
- info sulla vaccinazione (tipo, area e medico responsabile)
Spagna, la lista dei Paesi a rischio
Nella prima settimana di settembre, la Spagna ha deciso di aggiornare la propria lista dei Paesi ritenuti ad alto rischio. Ciò ha portato Italia e Francia a rientrare interamente nell’elenco, senza eccezioni. Cosa vuol dire tutto ciò? La risposta è semplice ed è la stessa che ogni turista USA si è sentito dare in questa fase: occorre essere vaccinati.
Come detto, però, le cose cambiano di settimana in settimana. La lista dei Paesi a rischio viene aggiornata con cadenza settimanale, un po’ come accadeva con i colori regionali nel nostro territorio. Così a metà settembre si è operato un cambio, che di fatto escludeva soltanto la Valle d’Aosta dalla fascia critica.
La seguente lista risulta valida dalla mezzanotte del 20 settembre fino alle 23.59 del 26 settembre. Ecco le regioni d’Italia a rischio:
- Basilicata
- Calabria
- Marche
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Abruzzo
- Campania
- Emilia-Romagna
- Friuli-Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Molise
- Piemonte
- Provincia Autonoma di Bolzano
- Provincia Autonoma di Trento
- Puglia
- Umbria
- Veneto
Soltanto i provenienti dalla Valle d’Aosta, dunque, potranno accedere in Spagna presentando uno di questi tre tipi di documenti:
- attestato di vaccinazione
- attestato di guarigione
- tampone negativo effettuato nelle ultime 72 h
Una prova di vaccinazione sarà invece l’unico modo per approdare in Spagna dalle altre regioni d’Italia e dai seguenti Paesi d’Europa:
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Croazia
- Cipro
- Danimarca
- Estonia
- Finland (Helsinki-Uusimaa, Etelä-Suomi, Länsi-Suomi e Pohjois- ja ItäSuomi)
- Francia
- Germania
- Grecia
- Ungheria (Budapest)
- Islanda
- Irlanda
- Italia (tranne la Valle d’Aosta)
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Norvegia
- Portogallo (sia il continente che la regione autonoma di Madeira)
- Romania (Bucarest-Ilfov, Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Est, Sud-Muntenia,
- Sud-Ovest Oltenia e Ovest)
- Slovacchia (Bratislava kraj e Východné Slovensko)
- Slovenia
- Svezia
- Paesi Bassi
E per quanto riguarda il resto del mondo? Diciamo che si fa prima a elencare i Paesi non a rischio, così come segnalati dal Ministero della Salute spagnolo:
- Australia
- Bosnia Erzegovina
- Canada
- Cina
- Giordania
- Nuova Zelanda
- Qatar
- Moldavia
- Arabia Saudita
- Singapore
- Corea del Sud
- Ucraina
- Uruguay
- Hong Kong
- Macao
- Taiwan