Carte di credito

UN BONUS MAI VISTO PRIMA: 200k punti per volare gratis in prima classe

Il peggio della pandemia sembra alle spalle, almeno per il turismo si incomincia ad intravedere la luce alla fine del…

Il peggio della pandemia sembra alle spalle, almeno per il turismo si incomincia ad intravedere la luce alla fine del tunnel e potrebbe esserci un modo davvero unico di festeggiare il ritorno al mondo dei viaggi intercontinentali, quello di regalarsi un viaggio incredibile grazie al bonus di benvenuto più generoso mai visto nel modo degli accumulatori seriali di punti e miglia.

Cosa è il bonus di benvenuto

E’ un premio che, a fronte di un minimo di spesa, American Express regala a tutti i nuovi clienti. A seconda che si decida di sottoscrivere la carta verde, ovvero la carta base, a salire sino alla Platino si riceverà in omaggio un bel gruzzoletto di punti Membership Rewards.

Cosa sono i punti Membership Rewards

In questo sito abbiamo scritto decine e decine di articoli per spiegare come usare i punti che si guadagnano ogni volta che si usa la carta di credito. In genere si riceve un punto ogni euro speso, ci sono carte che permettono di guadagnare fino a 3 punti quando si spende in determinate categorie di negozi.

Questi punti possono essere convertiti in “contanti” come un vero e proprio cashback che trasforma 1000 punti in 4 euro oppure, cosa molto più conveniente, in punti di compagnie aeree o catene alberghiere per regalarsi un volo o un soggiorno senza spendere nulla, o al massimo poche decine di euro.

Da quando mi sono appassionato a questo mondo per me è diventata una vera malattia, che mi ha permesso di volare in tutto il mondo gratis, di dormire in moltissimi hotel senza pagare nulla e di ottenere un trattamento da vip, anche se non sono che un umile accumulatore seriale di punti e miglia.

Come ottenere 200k punti MR

Il bonus riservato a chi decide di diventare titolare della più esclusiva delle carte American Express è una cosa MAI vista prima. Soprattutto se si pensa che per ottenere il premio, basterà spendere con la carta di credito solo 3.000 euro in 3 mesi.

La ricompensa sarà enorme: 200k punti possono essere facilmente scambiati per un soggiorno di una settimana in uno dei resort più belli delle Maldive per tutta la famiglia oppure, se sei single, in un biglietto per fare il giro del mondo in business class.

Abbiamo spiegato come usare i punti se si è una coppia, ad esempio due biglietti per volare a New York in business class con Emirates. O come trasformare i punti in un incredibile soggiorno a Disneyworld a Tokyo appena le frontiere saranno riaperte.

I modi di utilizzo sono tantissimi ma, come ogni praticante del gioco del reward travel sa, la cosa migliore è realizzare il proprio obiettivo, non importa quale esso sia.

I benefit della carta oltre i punti

Non bisogna dimenticare che la Amex Platino è molto di più di una semplice carta di credito. E’ una assicurazione viaggi totale per tutta la famiglia, anche per problemi legati al Covid. Regala lo status élite nelle migliori catene alberghiere del mondo, cosa che si traduce in upgrade di camera, colazioni gratuite e molti altri benefit quando si è in viaggio.

5 idee per utilizzare 200k punti

I punti MR non scadono mai, o meglio scadono nel momento in cui non si è più titolari di una carta di credito American Express che partecipa al programma Rewards. Questo vuol dire, ad esempio, che se dopo 10 mesi non si vuole mantenere la carta Platino ma si vuole fare un downgrade alla carta verde, non si perderanno i punti accumulati fino a quel momento e si continuerà ad accumularne dei nuovi.

Detto questo, quindi, una soluzione potrebbe essere quella di richiedere oggi la Amex Platino e utilizzare i punti quando sarà più facile viaggiare, se però volete trasformare immediatamente i punti in una vacanza, ecco 5 idee su come utilizzarli

#1 Due biglietti in business class per andare a Natale a New York

Al momento le frontiere sono ancora chiuse, ma si spera che a Natale le cose saranno diverse.

Volare in business class con Emirates da Milano verso la città che non dorme mai ha un costo a partire da 90k punti Skywards. Trasformare 200k MR permette di accumulare 160k punti nel programma della compagnia che ha sede a Dubai. Sfruttando il nuovo programma Skywards+ si otterrà uno sconto del 20% sulle prenotazioni di biglietti premio, portando così il costo da 180k a 154k punti.

#2 Una settimana gratis in un resort alle Maldive

I punti MR possono essere trasformati anche in punti dei programmi Hilton Honors e Marriott Bonvoy, questo vuol dire che si può prenotare dei soggiorni gratuiti in hotel in tutto il mondo.

L’idea potrebbe essere quella di usare i punti per staccare la spina e volare al caldo per godersi una settimana in uno dei resort più esclusivi delle Maldive come il nuovissimo Le Meridien Maldives. La struttura si trova sull’atollo di Lhaviyani, a circa 30 minuti di idrovolante da Male. Dispone di circa 150 camere, da quelle sulla spiaggia ai bungalow sull’acqua.

Il programma Bonvoy è un partner di American Express. Trasferire i punti Membership Rewards in punti Bonvoy è una questione di minuti e, grazie al tasso di conversione di 5:4, è facilissimo trasformare i punti in un soggiorno gratuito in uno dei posti più belli sulla terra.

#3 Un biglietto in prima classe con Lufthansa

Il tuo sogno è quello di volare su un 747, l’aereo simbolo dell’epoca dei Jumbo? Le occasioni sono sempre meno, ma ancora è possibile.

Lufthansa è il principale operatore mondiale dell’ultima versione della regina dei cieli, ovvero la variante 800 quella più grande mai costruita. Grazie ai punti MR potrai sederti sul naso dell’aereo (e davanti al pilota) dopo essere passato per l’esclusivo terminal di First Class di Francoforte.

I 747 Lufthansa volano in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Sud America, dall’Asia al Medio Oriente. Trovare i posti non è semplice, ma è una vera esperienza che vale i punti che costa.

#4 Farsi la doccia a 30mila piedi d’altezza bevendo Dom Perignon

Se i 747 stanno sparendo, gli A380 sono oramai una razza in via d’estinzione. Sarà Emirates l’ultima compagnia a mettere a terra il gigante a due piani made in Europe.

Ci sono molti modi per prenotare un biglietto in first class, il nostro consiglio ovviamente è quello di scegliere una rotta operata con l’A380 e non con il 777, l’altro aereo della flotta EK. Solo così si potrà sperimentare il bar, la suite e soprattutto fare la doccia nella piccola SPA dedicata ai 6 passeggeri della cabina più esclusiva di Emirates.

Mischiare le cabine volando una tratta in business e una in first permette di risparmiare sul conto finale, in questo caso è d’obbligo prenotare in prima classe un volo in partenza da Dubai per ottenere il servizio completo: limousine gratuita ovunque negli Emirati, accesso al terminal dedicato e alla lounge per i soli passeggeri di First e infine il piacere di godersi il volo in una delle migliori poltrone dei cieli.

#5 Sperimentare la miglior business class del mondo

L’ultimo dei nostri suggerimenti, ma potrebbero essere molti di più, è quello di usare i punti guadagnati con il bonus di benvenuto trasformandoli in punti Avios per prenotare un posto nella QSuite di Qatar Airways.

La poltrona è stata votata anche quest’anno come la migliore business class al mondo. La compagnia con sede a Doha rivaleggia con Emirates, ma si distingue per la qualità della sua cabina di classe affari che per molti compete anche con l’offerta di First di Emirates.

Idea bonus (ma serve una manciata di punti in più) un biglietto per fare il giro del mondo

Il Round The World è uno dei biglietti premio più complicati da prenotare, ma stiamo parlando di un’autentica esperienza di vita, una di quelle cose da raccontare per fare morire di invidia gli amici o fare colpo su una nuova fiamma.

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti Membership Rewards