Le compagnie europee che offrono la prima classe e come prendere un biglietto senza pagare
Abbiamo parlato spesso di come volare in prima classe con Emirates usando punti e miglia, e abbiamo anche recensito un […]
Abbiamo parlato spesso di come volare in prima classe con Emirates usando punti e miglia, e abbiamo anche recensito un volo a bordo di un 777 della compagnia con sede a Dubai. Con questo articolo però vogliamo fare il punto sui vettori europei che offrono la cabina più esclusiva e come poter staccare un biglietto premio.
Quali sono le compagnie europee che offrono la “prima classe”
In questo articolo:
Al mondo sono sempre meno i vettori che propongono ai propri clienti la cabina di prima classe, la pandemia ha messo a terra decine di aerei e molte compagnie hanno pensionato i velivoli più grandi e datati. Così hanno detto addio alla prima classe Thai Airways e Etihad che ha dismesso la sua incredibile offerta a bordo degli A380.
In Europa nessuna compagnia ha abbandonato la prima classe, solo che avendo pensionato parecchi A380 e B747 sono molti meno i posti disponibili. Nel dettaglio la “first” è offerta da:
Inoltre è giusto precisare che nessuna compagnia americana offre la prima classe, o meglio quella che viene chiamata first class nei voli interni corrisponde alla business class.
Vediamo nel dettaglio dove volano e come è possibile prenotare un biglietto in prima classe a bordo delle compagnie europee.
Air France
La compagnia di bandiera francese è la prima in questa lista perché è quella che rende la vita più difficile agli accumulatori seriali di miglia che vogliono viaggiare a scrocco a bordo de La Premiere, ovvero la prima classe di Air France. Allo stesso tempo però è quella che offre il prodotto migliore sia a terra che in volo.
La pandemia ha ridotto drasticamente i posti disponibili, AF è stata tra le prime ad aver deciso di demolire i suoi A380. Oggi la prima classe è disponibile solo su un ristrettissimo numero di Boeing 777: 4 poltrone costosissime e lussuosissime. Il servizio, a terra e a bordo, della Première è unanimemente riconosciuto tra i migliori al mondo, forse l’unica compagnia europea a poter battagliare con Emirates e i vettori asiatici.
Un biglietto per volare da Parigi a New York costa non meno di 220k punti FB, oltre 300k punti Membership Rewards + tasse. Per prenotarlo non basta essere membri del programma fedeltà Flying Blue, ma è necessario essere almeno Gold nel frequent flyer Air France/KLM.
Lufthansa e Swiss
Lufthansa ha, al momento, pensionato i suoi A380. Questo vuol dire che la prima classe è disponibile solo a bordo dei Boeing 747 e degli Airbus A340 che la compagnia ha deciso di riportare in servizio per la stagione estiva 2022. La prima classe a bordo di Swiss, compagnia elvetica controllata dal vettore tedesco, è disponibile a bordo di alcuni dei suoi 777/300.
Prenotare i biglietti premio a bordo di Lufthansa e Swiss in prima classe non è assolutamente semplice, ci sono due modi:
- Prenotare usando le miglia Miles&more, ovvero il programma fedeltà della compagnia
- Prenotare attraverso i partner (peccato, però, che i posti vengano resi disponibili 30 gg prima della partenza e sono molto limitati).
Per quanto riguarda Swiss è ancora più complicato, dato che non è possibile usare i programmi partner Star Alliance per prenotare sulla compagnia elvetica. Se si vuole un biglietto premio di prima classe, bisogna per forza essere iscritti al programma fedeltà Miles&more ed avere come minimo uno status Gold se non il livello più alto, ovvero HON, per poter mettere le mani su questa poltrona. Quante miglia costa un biglietto a/r? La bellezza di 182k punti per volare da Zurigo agli Stati Uniti.
British Airways
Il vettore inglese ha dismesso i suoi B747 e pensionato buona parte degli A380, le poltrone di prima classe sono talmente ridotte che la compagnia ha anche pensato di disfarsi di vettovaglie e altri prodotti oramai inutili, mettendoli all’asta.
BA ha deciso di offrire una business class molto simile a quella che si potrebbe definire una prima classe, la nuova Club world suite offre una porticina che isola il passeggero dal corridoio regalando privacy e spazio personale. Le poltrone di prima classe sono quindi disponibili sui nuovi A350/900 e su alcuni 777/200.
Tra tutte le compagnie europee British Airways è sicuramente quella più generosa quando si tratta di posti premio, anche in prima classe. Volare da Londra a New York costa solo 68.000 Avios, mentre per andare a Los Angeles (LAX) servono 85.000 punti. Avios è uno dei programmi partner di American Express, è quindi facilissimo trasferire i punti Membership Rewards in meno di 24 ore.
Il difetto più grande quando si parla di biglietto premio con BA sono le tasse aeroportuali che devono essere pagate, anche per il biglietto premio: ai 68k Avios del biglietto per New York bisogna aggiungere oltre 700 sterline, una piccola mazzata.
In conclusione
I biglietti premio di questa categoria costano parecchi punti, personalmente punterei ad altre compagnie. Ma se si vuole andare negli USA o in Sud America bisogna per forza passare dall’Europa, a meno di non allungare il viaggio passando prima in Medio Oriente.
Lufthansa offre il 747 e volare sulla regina dei cieli, prima che sparisca per sempre, è uno dei sogni di tutti gli appassionati di aviazione. Solo su questo modello, infatti, si ha la possibilità di sedersi davanti al pilota, una cosa che non accadrà mai più.
L’offerta di Air France è però la più attraente, il trattamento è da vero VIP e la poltrona è la migliore tra tutte quelle offerte dalle compagnie europee.