A Dubai è stata costruita la ruota panoramica più grande del mondo
Dubai è già di per sé una città magica. È la città dei superlativi, un luogo in cui gli aggettivi […]
Dubai è già di per sé una città magica. È la città dei superlativi, un luogo in cui gli aggettivi “altissimo”, “grandissimo”, “bellissimo” sono più che comuni.
In questo articolo:
Da oltre sei anni, qui, si sta lavorando ad Ain Dubai. Una ruota panoramica enorme, che svetterà sulla città da Bluewaters Island. E che aprirà il 21 ottobre 2021, quando si inaugurerà così la ruota panoramica più grande del mondo. La sua altezza è infatti di 250 metri, 82 in più dell’Higg Roller di Las Vegas e due volte maggiore della London Eye della capitale britannica.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa sappiamo sulla ruota panoramica più grande del mondo
Il progetto di Ain Dubai, la ruota panoramica più grande del mondo, è stato svelato per la prima volta nel febbraio 2013. Nel maggio del 2015 sono poi cominciati i lavori, con data di completamento prevista nella prima metà del 2019. Data che, successivamente, è stata spostata al 20 ottobre del 2020. E infine rimandata d’un altro anno, per via di una pandemia che ha messo in pausa anche l’Expo 2020.
Quattro volte più grande di una normale ruota panoramica, Ain Dubai ha numeri impressionanti. Per realizzare la sua struttura sono state impiegate 11.200 tonnellate di acciaio (il 33% in più rispetto alla quantità utilizzata per costruire la Torre Eiffel). Il mozzo e l’asse pesano 1.805 tonnellate (come quattro A380), mentre il peso combinato del cerchio e delle 48 cabine passeggeri arriva a 7.500 tonnellate. Se i 192 raggi fossero messi l’uno in fila all’altro, potrebbero collegare Dubai al Cairo. Ognuna delle 48 cabine è progettata per ospitare 40 persone, il che significa che la ruota può accogliere 1.750 passeggeri alla volta.
I biglietti
In termini d’esperienza, Ain Dubai è un gradino sopra. Il giro durerà 38 minuti e sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di biglietti in vendita online:
- 30 euro per l’opzione “Ain Dubai Views”, in cabina condivisa con aria condizionata e vista a 360° e con la possibilità di sedere o stare in piedi
- 86 euro per l’opzione “Ain Dubai Family Pass”, che comprende biglietti per due adulti e ragazzi sopra i 12 anni e due bambini tra i 3 e i 12 anni
- 104 euro per l’opzione “Ain Dubai Family Pass Plus”, per due adulti e due bambini e con snack e bevande per tutti
Con un sovrapprezzo, è possibile acquistare il biglietto per l’ora del tramonto (alle 17.00, alle 18.00 o alle 19.00).
Per chi volesse vivere un’esperienza ancor più straordinaria, ci sono le Social Experience col loro trattamento VIP: accesso alla lounge d’attesa con bevande incluse, bar in cabina. Il costo? Da 40 ad oltre 90 euro a testa. Infine, per festeggiare un’occasione speciale o per una festa aziendale, è possibile optare per il noleggio esclusivo della cabina.
Se poi la ruota panoramica non dovesse fare per voi, potete sempre salire sul Burj Khalifa e sul suo salotto panoramico (a 148 metri dal suolo). Oppure camminare lungo il corridoio trasparente del The Frame, che si estende per 93 metri a 150 d’altezza. O, ancora, salire sul nuovo terrazzo panoramico della The Palm Tower (a 240 metri).