Sei titolare Amex Platino? Ecco la guida a tutte le vip lounge a cui hai accesso nel mondo [agg 2023]
In moltissimi articoli abbiamo raccontato i vari benefit che i titolari della American Express Platino hanno, ma che spesso, non […]
In moltissimi articoli abbiamo raccontato i vari benefit che i titolari della American Express Platino hanno, ma che spesso, non conoscendone i dettagli, non riescono a sfruttare a pieno.
In questo articolo:
Abbiamo definito questa carta come il miglior compagno di viaggio e i motivi sono i tanti benefit che regala, soprattutto quando si è lontano da casa. I benefit negli alberghi permettono di ottenere upgrade di stanza, colazione gratuita e molto altro, l’assicurazione viaggi è forse il principale vantaggio che permette di risparmiare centinaia di euro quando si viaggia, da soli o in famiglia.
Oggi mi voglio concentrare sul benefit più amato da chi viaggia spesso in aereo, ovvero l’accesso alle vip lounge di tutto il mondo.
A quali lounge ha accesso il titolare Amex Platino:
- Priority Pass
- Plaza Premium
- Lufthansa Lounges
- Centurion Lounges
- Virgin Clubhouse
- International American Express Lounges
- Escapes Lounges
- Delta Sky Clubs
Priority Pass
Tutti i titolari Platino hanno accesso al livello più alto della membership Priority Pass, ovvero il Prestige. Questo vuol dire che si hanno accessi illimitati, anche nel corso della stessa giornata si può entrare in più sale nello stesso aeroporto. A differenza di quello che accade per alcune carte emesse all’estero, i titolari italiani hanno anche la possibilità di poter portare un ospite gratuitamente sempre che sia in viaggio nella stessa giornata del titolare.
L’iscrizione a PP va richiesta e ha una validità collegata a quella della carta di credito, in caso di disdetta di quest’ultima, la membership PP termina nel giro di qualche settimana.
Il numero di lounge a disposizione è cresciuto in questi mesi e si sono aggiunti anche servizi alternativi come l’accesso ad alcune Spa aeroportuali o la possibilità di poter pranzare in alcuni ristoranti presenti in determinati scali aeroportuali.
Plaza Premium Lounge
I viaggiatori italiani hanno scoperto l’esistenza di queste lounge quando questa estate sono uscite dal portfolio delle sale disponibili tramite Priority Pass. In particolare, quella più usata è stata la sala di Roma Fiumicino all’interno del terminal 3.
I titolari Platino hanno libero accesso alle 56 sale Plaza Premium nel mondo. Per accedere è sufficiente mostrare la propria tessera e la carta di imbarco. Ogni passeggero può portare con sé un ospite per ogni visita senza alcun costo.
Lounge Lufthansa
Questa è una novità, quasi dell’ultimo minuto, che abbiamo spiegato in un recente articolo. Il vettore tedesco ha infatti deciso di aprire una serie di lounge ai titolari Platino.
I titolari di carta Platino personale e Platino business, oltre ai titolari delle rispettive carte supplementari, potranno accedere alle lounge presenti negli aeroporti di:
- Amburgo HAM
- Berlino BER
- Boston BOS
- Detroit DTW
- Dubai DXB
- Dusseldorf DUS
- Francoforte FRA
- Hannover HAJ
- Monaco MUC
- Londra LHR
- Newark EWR
- New York JFK
- Parigi CDG
- Washhington D.C. IAD
Quali sono i requisiti
- Accesso gratuito alle Lufthansa Business Lounge (indipendentemente dalla classe di prenotazione, solo con prenotazione del posto confermata) o alle Lufthansa Senator Lounge (con biglietto Business Class)
- Valido solo in combinazione con voli Lufthansa, SWISS o Austrian Airlines
- Valido all’aeroporto di Monaco e all’aeroporto di Francoforte
- L’accesso di eventuali ospiti è a pagamento
Centurion Lounges
Queste sono le lounge di proprietà diretta di American Express, l’unica in Europa si trova a Londra, ed è bellissima, tutte le altre si trovano sparse per il mondo.
Quando si arriva alla reception è sufficiente mostrare la propria American Express Platino (o Centurion) insieme alla carta di imbarco, si potrà così entrare portando con sé anche due ospiti.
Virgin Clubhouse
Queste sono le lounge di proprietà di Virgin Atlantic, la compagnia inglese che opera solo voli di lungo raggio a bordo di aerei a fusoliera larga.
L’accesso alle Clubhouse è riservato ad un ristretto numero di passeggeri. Quelli che volano in Upper Class, la business class, e i possessori del livello gold nel programma Flying Club. Quella di Londra è la più esclusiva, la più bella e quella dove entrare sarà sempre difficile.
Alcune lounge negli Stati Uniti, sono accessibili ai titolari platino perchè entrate nel network Plaza Premium. Purtroppo se vi trovate al T4 del JFK di New York non potete più accedere a meno di volare VS.
International American Express Lounges
Queste sono forse le lounge meno conosciute, sono gestite esclusivamente da Amex, ma non rientrano nella lista delle Centurion. Si trovano prevalentemente in mercati secondari come il Sud America e l’Asia.
Sono meno esclusive delle Centurion, ma comunque regalano al titolare la possibilità di rilassarsi prima del viaggio in aeroporti molto trafficati come quello di San Paolo in Brasile o della capitale del Messico.
Escape Lounges
Queste sale d’attesa sono di proprietà di American Express e si sono aggiunte recentemente al portfolio Amex.
Si trovano negli Stati Uniti, generalmente in aeroporti secondari, ad esempio Oakland e Palm Beach. L’accesso è gratuito per tutti i titolari Platino che possono portare anche due ospiti senza alcun costo.
Delta Sky Clubs
L’accesso alle lounge ufficiali della compagnia americana Delta è un ottimo vantaggio se si vola in economy con questo vettore. Per accedere alle tante sale sparse per gli aeroporti americani, e non solo, sarà sufficiente mostrare il biglietto (Delta) e la carta American Express.
L’unico lato negativo è che non è possibile portare gratuitamente ospiti, ma il benefit si estende alla eventuale tessera supplementare, quindi se si viaggia in coppia questo può essere il giusto escamotage.
Il fast track negli aeroporti italiani (e non solo)
Un benefit aggiunto di recente è quello di poter usufruire gratuitamente dei percorsi veloci negli aeroporti italiani semplicemente mostrando la propria carta di credito.
Certo, in questo periodo gli scali non sono molto trafficati, ma è sicuramente un vantaggio non da poco quando si tornerà nel “mondo di prima”.