Il cielo è azzurro sopra Ita Airways, il nuovo programma fedeltà si chiama Volare
Ieri sera l’annuncio dell’acquisto, per 90 mld di euro, del marchio Alitalia da parte di ITA spa. Tutti ci saremmo […]
Ieri sera l’annuncio dell’acquisto, per 90 mld di euro, del marchio Alitalia da parte di ITA spa. Tutti ci saremmo dunque aspettati di sentire ancora parlare di Alitalia, e invece non sarà così.
In questo articolo:
L’AD Lazzerini ha infatti sorpreso tutti lanciando la nuova compagnia che da oggi si chiama ufficialmente ITA Airways. Addio quindi al marchio Alitalia e benvenuta ad una nuova carlinga con gli aerei, quelli nuovi che arriveranno a partire dalla prossima primavera, che saranno completamente azzurri con il tricolore sulla coda.
“Abbiamo voluto mantenere i colori verde e rosso, che sono gli stessi di Alitalia, e l’acquisto del marchio di ieri rispecchia questa logica: non disperdere un valore. Il brand Alitalia non poteva appartenere a nessun altro se non alla nuova compagnia di bandiera italiana”.
Facile pensare che si sia voluto giocare sulla maglia azzurra che contraddistingue tutte le squadre nazionali, dal calcio al basket, dal rugby alla pallanuoto.
Un taglio netto con il passato, quello storico legato al brand Alitalia che quindi sarà solo un ricordo. “Veniamo da un passato glorioso, gli uomini e le donne che hanno lavorato per 74 anni hanno portato in giro un brand, non vogliamo dimenticarcelo, ma vogliamo dare una idea di novità perché siamo completamente nuovi. Manteniamo i colori, verde e rosso, che sono i colori dell’Italia e Alitalia”, così oggi Lazzerini nel corso della presentazione della nuova compagnia.
Addio Millemiglia, ecco Volare parte il 1° marzo 2022
“Volare” è il nuovo programma di Loyalty ITA Airways, attivo a partire da oggi, 15 ottobre. Il programma è stato progettato per assicurare ai clienti massima semplicità e flessibilità sia nell’accumulo che nella spesa dei punti.
Quattro saranno i livelli in cui si declinerà il nuovo programma di loyalty: Smart, Plus, Premium ed Executive.
Attraverso il programma di partnership commerciali, inoltre, “Volare” offrirà ai clienti un’ampia gamma di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi volo di ITA Airways, attraverso una modulazione flessibile legata al valore di ogni singolo volo.
In attesa dell’individuazione del partner strategico, ITA Airways entrerà in Sky Team garantendo progressivamente ai suoi viaggiatori il code sharing con tutti i membri SkyTeam con voli in connessione.
“Vogliamo qualcosa che ci rappresenti con onore nel mondo – ha spiegato Giovanni Perosino direttore marketing ITA – Vedete un azzurro, vedete un tricolore, vedete un logo che sarà in oro bianco. Tutto questo sarà tradotto in quello che faremo. Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l’avremo declinato in tutto, negli aerei, nelle divise”.
Le rotte
La compagnia opererà a partire da oggi con un network di 44 destinazioni e 59 rotte, 191 voli in totale (24 nazionali e 56 internazionali), che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 a 74 destinazioni e 89 rotte.
Inaugurata oggi anche l’attività charter con il primo volo Malpensa – Fiumicino con a bordo l’Inter, campione d’Italia. ITA Airways focalizzerà la propria attività sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure.
In conclusione
Se il buongiorno si vede dal mattino, bisogna dire che questa volta le cose sembrano cambiare per davvero. Prima la scelta della nuova flotta, adesso l’addio al nome Alitalia e a tutto quello che ricordava. Ripartenza come una startup con un piano industriale finalmente serio e che guarda lontano e non ai collegamenti di corto medio raggio per ragioni politiche e non commerciali.